Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1

    Sostituzione ram macbook pro 2.16 ghz late 2006

     

    Salve a tutti,
    dopo varie peripezie per capire perché non si accendeva più (non faceva nemmeno il boing di avvio...), e dopo aver smontato l'hard disk più volte, per controllarlo da un altro mac, ero convinto che la scheda logica mi avesse abbandonato. Ieri (ultima spiaggia) telefono ad un conoscente che mi ricordavo essere competente in materia. Mi consiglia di fare una prova levando un banco di ram alla volta e cambiandolo di slot. Al primo tentativo é partito! E dire che l'altro ieri sono andato in centro di assistenza Apple (senza fare nomi...) e mi avevano detto che era sicuramente la scheda logica che era defunta...
    Dopo aver provato i due banchi nei due slot risulta evidente che un banco ram é guasto mentre l'altro funziona senza problemi.
    Dopo varie ricerche, anche con i vari programmi di Buydifferent, Crucial e Mactracker, ho capito che mi serve la seguente ram:
    PC2 5300 DDR2 667mhz
    Ora leggendo l'etichetta sulla ram guasta vedo che ci sono altri codici:
    invece di 5300 c'è 5300S; inoltre c'è scritto CL5 555-12.
    CL5 a quanto ho capito é la latenza invece la S dopo 5300 e gli altri numeri non ho idea di cosa siano.
    Inoltre durante le mie ricerche ho visto altre differenze come buffered-non buffered, EEC-non EEC...
    Ho guardato l'altro banco (quello che mi é arrivato montato con l'acquisto del computer) ma l'etichetta é sbiadita e non si capisce niente.
    Qualcuno può consigliarmi sulle specifiche a me sconosciute?
    Esiste un qualche programma per sapere cosa ho montato di modo da prendere la stessa cosa?
    Mi sto facendo paranoie inutili e basta che sia PC2 5300 DDR2 667mhz?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Prima di tutto, vale la pena appunto ricordare che il famoso "boong" iniziale è in realtà una importane controllo che il Mac esegue proprio per verificare lo stato di salute della RAM e il tuo amico ti ha consigliato a dovere.
    Per il resto, siti come Crucial sono di solito sufficienti per controllare la Ram di cui si ha bisogno. Il configuratore che si compila non sbaglia e basta davvero inserire pochi e facili dati del proprio Mac per poter acquistare la Ram giusta. Francamente non mi farei troppi problemi.
    Ultima modifica di maina; 09-11-12 alle 00:25
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Ciao maina, si é quello che pensavo anche io ma siccome ho visto prezzi più bassi altrove, ma con specifiche diverse tipo non eec, unbuffered etc, volevo sapere se ne devo tenere cono oppure no.
    Per esempio:
    http://www.amazon.it/Kingston-DDR2-P...ref=pd_cp_ce_2
    http://www.amazon.it/Transcend-JM800...ref=pd_cp_ce_0
    http://www.offtek.it/specificazione-...nch)/pid478274

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Hai citato vari modelli, non tutti appropriati. Premesso che il tuo MBPro (Late 2006) può ospitare due banchi RAM (2GB + 1GB) PC2-5300 SO-DIMM DDR2 BUS 667MHz, la RAM del tuo primo link è una value ram (generica) di Kingston, la seconda ha una frequenza differente, la terza non riporta il produttore.
    Per non avere sorprese, segui le indicazioni di Maina acquistando la RAM di Crucial, oppure se preferisci orientarti sulla Kingston, scegli il modello dedicato, non quello generico: KTA-MB667/2G
    Ultima modifica di Klaus; 09-11-12 alle 22:02

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Hai citato vari modelli, non tutti appropriati. Premesso che il tuo MBPro (Late 2006) può ospitare due banchi RAM (2GB + 1GB) PC2-5300 SO-DIMM DDR2 BUS 667MHz, la RAM del tuo primo link è una value ram (generica) di Kingston,
    Che vuol dire generica? Che non sono specificati i mhz?
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    la seconda ha una frequenza differente,
    Ops... errore mio.
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    oppure se preferisci orientarti sulla Kingston, scegli il modello dedicato, non quello generico: KTA-MB667/2G
    Grazie della segnalazione.
    E di questa cosa ne pensate?
    http://www.amazon.it/Transcend-JM667.../dp/B000Y9KLTW
    Ultima modifica di Germo; 09-11-12 alle 22:56

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Germo Visualizza Messaggio
    Che vuol dire generica? Che non sono specificati i mhz?
    No, generica vuol dire che si tratta di una RAM che può essere utilizzata su qualsiasi computer richieda quelle caratteristiche (PC2-5300 SO-DIMM DDR2 BUS 667MHz). Dedicata è invece la RAM destinata ad uno specifico produttore per l'assemblaggio di un determinato modello.
    Credo di aver detto tutto
    Ultima modifica di Klaus; 09-11-12 alle 23:30

  7. #7
    Capito, grazie.

  8. #8
    mi aggancio alla discussione perchè ank'io vorrei aumentare ram al mio macbook del 2006 direi. ho fatto scansione con crucial come consigliato e dagli attuali 1gb mi dicono che e' possibile passare a 2GB kit (1GBx2), 200-pin SODIMM, DDR2 PC2-5300 memory module. ho fatto ricerche anche con sito apple. La mia domanda è non è possibile passare a 4gb RAM tipo PC2-6400 DDR2 a 800 MHz anziche' i 667mhz e 2gb consigliati? infine per l'acquisto ho dato un occhio ai costi su crucial e due banchi da 1gb mi verrebero a costare 30 euro c.ca piu' spese di spedizione . su ebay sui 20 euro comprese spese http://www.ebay.it/itm/2gb-Kit-Dell-...1#ht_638wt_897

    cosa mi consigliate di fare? grazie 1000 in anticipo

  9. #9
    Potresti indicarci il modello esatto del tuo Mac? Fai click sulla mela in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac --> Più informazioni e copia ed incolla il Riepilogo hardware.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  10. #10
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 1.jpg 
Visualizzazioni: 152 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 3877 spero sia sufficiente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •