Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Hasselblad - Phocus

  1. #1

    Hasselblad - Phocus

     

    Salve a tutti e ben ritrovati finalmente.

    Approfitto di questo spazio, dove ho sempre attinto dritte preziose alla soluzione dei problemi, per porre un quesito un po' specifico.
    Lavoro con fotocamere Hasselblad in ambiente Mac.
    Le suddette fotocamere sono supportate per la riporesa in studio e l'elaborazione dei file Raw da programma Phocus.
    Tutto bene fino al passaggio a Lion.
    Con Lion sono iniziati dei Kernel Panic a ripetizione.
    Ho fatto più riavvia in una settimana che in 10 anni di Mac.
    Ho controllato (prima) la compatibilità del Soft/Hard e sono perfettamente compatibili ... sulla carta.
    In realtà sono impantanato e non ne esco.
    Aggiornato il Firmware della fotocamera e del dorso digitale, passato Hardware test, usato Ram test, riparati permessi, creato nuovo utente ma ... nulla.
    Prima di spazzolare via tutto e formattare ... mai avuto tale necessità in anni ed anni di Mac ... qualcuno sa darmi qualche consiglio?

    Grazie.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    hai contattato il supporto tecnico di Hasselblad/Phocus? io lo farei.
    Ultima modifica di flashcream; 01-11-12 alle 12:21

  3. #3
    Benvenuto su Mac Peer.

    Prova a specificare la versione di Lion, il modello Hasselblad e la versione di Phocus che stai usando.


    EDIT: lento, ma lascio comunque per agevolare possibili riscontri futuri.
    Ultima modifica di gabod3; 01-11-12 alle 12:24
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    a prova di smentita, mi pare che aperture e ligthroom supportino i file 3FR, FFF e DNG di Hasselblad. forse con queste applicazioni non è possibile fare il tethered shooting in studio, ma non ci giurerei. bisognerebbe provare. (di aperture purtroppo non si scarica più la versione trial, ma di lightroom è possibile ed è in italiano).

    i due software citati sono notevoli.

  5. #5
    Ciao Pascalpaoli,
    quando uso Hasselblad, uso Capture Phaseone.
    Vero che le versioni precedenti di CaptureOne non funzionano più con Lion.
    Quelli di PhaseOne hanno fatto una versione nuova proprio per non aver problemi con Lion.

    Io personalmente ho scelto di non installare Lion nei Mac che uso per lavorare (
    Anche io non ho mai avuto così tanti problemi con i mac da quando c'è Lion.
    ..ogni stop e' solo un nuovo start..

  6. #6
    Per prima cosa mi scuso per aver lasciato nel limbo la discussione.
    Motivi di lavoro durante i quali ho tentato varie soluzioni, senza esito.
    Dunque:
    Hasselblad/Phocus confermano la piena compatibilità ...
    Io continuo a "Kernellare" nonostante una formattazione (la prima in molti anni e svariate macchine Apple).
    I sistemi operativi, i firmware e Phocus sono tutti aggiornati all'ultima relase disponibile.
    Mi dite Voi giustamente: ma perché non dai un calcio a Phocus e passi ad altro?
    Perché Phocus è l'unico che gestisce la possibilità di Multishot e di Fuoco/fine dal computer ... cose non da poco.
    A questo punto non mi resta che upgradare a Mountain Lion sperando di non perdere alcune compatibilità con altre periferiche.
    E' la prima volta in tanti anni che mi trovo in un vicolo cieco con Apple ...
    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •