Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    MACBOOK PRO: come fare in modo che a schermo chiuso rimanga connesso a internet?

     

    [ringrazio anticipatamente tutti i buoni samaritani che pazientemente mi aiuteranno, mi trovo tra la sottile linea della disperazione e dello sclero ]
    Mi spiego meglio: per qualche ragione sconosciuta alla razza umana il wifi del mio modem non funziona più (Alice si giustifica parlando di interferenze radio e altre robe a me incomprensibili). Tuttavia uso un macbook pro 15'' connesso via ethernet, e quindi per la mia necessità di avere internet dal telefono mentre sono a casa ho pensato di creare un network in condivisione wi-fi (credo si chiami airport) in modo da potermi collegare con l'iphone al computer attraverso una rete wireless (spero di essermi spiegato bene).
    Tuttavia ho un problema: quando non uso il mac sono solito "chiudere" lo schermo (in senso fisico, praticamente chiudo il portatile) che quindi va in stop e quindi si disconnette da internet, invalidando anche il network da me creato fino alla riapertura, e quindi il punto wi-fi non è più raggiungibile dall'iphone. Se può servire il sistema operativo è mountain lion, l'iphone è un 4s 32 gb, e il modem è Alice. Per favore risposte chiare e date passo passo, fate conto di parlare con un bambino di 3 anni (anzi probabilmente ne capisco molto meno) grazie mille a tutti quanti. Alberto

  2. #2
    Benvenuto su Mac Peer Alberto.

    Il mio consiglio è invece proprio quello di verificare eventuali interferenze cambiando il canale del segnale wireless creato dal tuo modem Alice. E' molto semplice, prova seguendo i suggerimenti di questo topic ed eventualmente facci sapere se risolvi o se ti blocchi da qualche parte.
    L'alternativa è ovviamente quella di lasciare aperto il monitor del MacBook Pro...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Grazie del benvenuto e della risposta molto celere. Purtroppo però devo bloccarti, sono settimane che chiamo il 187, ho parlato con tutti i tecnici possibili di questo mondo (mi hanno pure fatto pagare 70 euro di assistenza, 'tacci loro) ma il problema persiste. Escludono persino un danneggiamento fisico delle antenne perchè hanno fatto parecchi test ma non risulta nessun errore. Tra un "timeout di connessione" e l'altro ho fatto molti giri in internet e ho provato qualcosa come una quindicina di guide, ma nulla da fare. Ho deciso di gettare la spugna quando ieri l'ennesimo tecnico si è inginocchiato chiedendo pietà perchè non sapeva come muoversi, quindi ormai mi sono rassegnato. Se, ripeto, trovassi un modo per evitare la disconnessione del macbook a schermo chiuso farei i salti di gioia, altrimenti pazienza e grazie a tutti lo stesso

  4. #4
    Il timeout di connessione è tipico di un canale disturbato. Non entrando nel merito delle competenze dei tecnici che rispondono ai call center delle compagnie telefoniche, non è chiaro se fra le varie prove avete tentato anche i cambi di canale.

    Al momento non sono davanti al Mac e non posso verificare, ma se vuoi comunque condividere il network potresti provare impedendo al Mac di andare in stop. Ecco un articolo che spiega come: http://support.apple.com/kb/TA22350?viewlocale=en_US
    Già che ci siamo specifica anche la versione di OS X installata sul tuo Mac (clicca sulla mela in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac).
    Ultima modifica di gabod3; 24-10-12 alle 21:19
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Benissimo, problema risolto! Non avevo adottato questa soluzione perchè pensavo che impostare il computer in stop su "mai" indicasse solo una quantità di tempo, e non comprendesse anche il fattore "schermo chiuso", che quindi credevo essere un settaggio a parte. Ultima domanda: leggevo parecchi post in cui svariati utenti parlavano di un surriscaldamento eccessivo nel caso di un computer non in stop a schermo chiuso, dovuto al fatto che l'aria calda è soffiata fuori dalla tastiera. Il punto è che in caso di chiusura dello schermo io non lascerei il computer in stato di lavoro (es: download in corso, aggiornamenti, riproduzione musica ecc. ecc.), ma semplicemente per usarlo come punto di accesso wireless, quindi mi chiedevo, in questo caso secondo te c'è davvero il rischio di friggere lo schermo? Visto quanto ho pagato il computer piuttosto di cuocere anche un solo pixel preferisco mille volte aprire e chiudere il pc


    Piccola aggiunta (scusa mi ero dimenticato) il mio sistema operativo è OSX 10.7.5
    Ultima modifica di MrAlbeatles; 24-10-12 alle 21:41

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    E lasciare lo schermo aperto, mettendo il monitor in stop?

  7. #7
    Ma in che modo si può mettere in stop solo lo schermo? Abbassando la luminosità a zero?

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Da preferenze di sistema:L'ABC del Mac: impostazione delle preferenze




    C'era anche un widget che faceva solo quello, sleep display. Guarda se ne trovi uno simile.
    http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/


    edit: Puoi anche impostare un angolo attivo da mission control.
    Ultima modifica di Riker; 25-10-12 alle 12:36

  9. #9
    Grazie mille! Tutto chiaro, sapete dopo anni e anni di winzozz è parecchio complesso passare a OSX

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •