Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Harddisk portatile

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13

    Harddisk portatile

     

    Salve a tutti.
    So che l'argomento sull'acquisto di un "hardisk esterno" è stato pienamento trattato ma leggendo alcuni post non sono riuscito a chiarirmi le idee e, quindi provo a spiegare il mio "desiderio".

    Vorrei acquistare un hardisk esterno (store 'n' go) in pratica sono quelli autoalimentati tramite USB.
    Questo HD vorrei usarlo sia con Mac che con Win tramite la USB 2.0.

    Leggendo nel forum ho scoperto che formattandolo FAT32 posso utilizzarlo con i due SO con delle limitazioni (file fino a 4Gb, non credo si possa fare copia incolla, ecc.)
    L'ideale sarebbe poterlo utilizzare con qualsiasi SO senza limitazioni.
    Ho letto che installando sul Mac "TEXERA NTFS" e formattando il disco in formato NTFS si può utilizzare il disco con i due sistemi senza limitazioni.

    Il problema che vedo è ch se lo collego su un Mac dove non è installato Texera non vedo il disco.

    Domande:
    - Qualcuno ha esperienza sull'utilizzo di questo tipo di HD (eventualmente quale) su qualsiasi SO?
    - Conoscenze su TEXERA NTFS, come si utilizza?

    Spero di aver esposto il problema in modo chiaro.
    Grazie e saluti

  2. #2
    Tuxera NTFS (non Texera) deve essere installato su tutti i Mac a cui collegherai il disco esterno, altrimenti potrai solo leggerlo e non scriverci.
    Stesso discorso se il disco è inizializzato in HFS+: per leggerlo e scriverci ogni PC a cui lo collegherai dovrà aver installato un programma come MacDrive.
    Il formato "universale" che vorresti sarebbe teoricamente l'ExFAT ma ha anch'esso delle limitazioni: è un file system "giovane" e pensato più che altro per le memorie flash. Inoltre non è compatibile con OS "datati" (precedenti a OS X 10.6.5 e Windows XP SP2). In rete si trovano tantissime discussioni su problemi legati a questo formato, soprattutto quando usato su hard disk, quindi onestamente non mi sento di consigliarlo.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Grazie per la risposta.
    Direi che tutto questo non è molto pratico. Vero?
    Oltretutto Tuxera essendo un SW a pagamento non puoi andarlo a installare su ogni Mac che utilizzi (non tuo) o viceversa con MacDrive.
    Mi pare che la conclusione sia di utilizzare l'hardisk (per leggere e scrivere) formattandolo FAT32 e limitare i files a max 4gb (è il limite?) e altre limitazioni che scoprirò man mano.

  4. #4
    Esatto il formato FAT32 resta quello più affidabile, con il limite di non poter copiare singoli file più grandi di 4GB (se più file creano una o più cartelle più grandi di 4GB non ci sono problemi, il limite è per il singolo file).
    Quale sarebbe l'uso di quel disco esterno? Forse ti possiamo suggerire altre soluzioni più pratiche.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Ma l'utilizzo riguarda mia figlia che avendo la passione per il teatro (come attrice) tra di loro si scambiano alcuni filmati sulle rappresentazioni.
    Come puoi capire è facile avere files più grandi di 4GB.
    E lei, sia a lavoro che a casa utilizza sia Mac che PC. In più dovendo scambiare files con i colleghi di teatro capisci che diventa difficoltoso l'utilizzo.

  6. #6
    Eh sì, l'uso richiederebbe proprio un formato "universale". Un consiglio però te lo voglio dare lo stesso: spesso questi hard disk "volanti" vengono usati come archivi ed ancor più spesso ci si dimentica di effettuarne il backup. Perché non prendete in considerazione una memoria flash per condividere questi video? Non li avreste sempre tutti disponibili ma potreste selezionare quelli che vi interessano di volta in volta e che tua figlia potrebbe archiviare (e backuppare) sia che si trovino negli hard disk interni dei suoi Mac o PC, sia che siano solamente su dischi esterni.
    Con meno di 40 Euro ormai si comprano chiavette USB da 64GB (ecco tre esempi: Spaceloop - Transcend - Sandisk). La chiavetta sarà formattata in ExFAT e servirà principalmente alla condivisione. I video che saranno al suo interno saranno comunque anche su un altro hard disk e quindi sempre al riparo da perdite accidentali.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Sembra interessante.
    Dobbiamo valutare il suggerimento. Queste chiavette USB a 64Gb funzionano su USB 2.0?

  8. #8
    Quelle che ti ho suggerito sì. Ce ne sono ovviamente anche USB3.0 (retrocompatibili USB2.0) ma costano ovviamente di più (ad esempio Corsair o Winten).
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Moncalieri
    Messaggi
    13
    Grazie gabo, ancora una cosa.

    Mi dici che la chiavetta deve essere formattata ExFAT.
    Quindi in pratica la formatto con il mio Mac Book Pro (Snow Leopard) e il contenuto posso leggerlo e scriverlo con qualsiasi altro SO (più che qualsiasi altro con Mac e Win)

  10. #10
    Esatto. Snow Leopard deve essere almeno il 10.6.5 e poi la chiavetta potrà essere letta e scritta da Mac con almeno 10.6.5 e con Windows con almeno XP SP2. Dubito che ci siano anche un'affidabile compatibilità con Linux.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •