Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: mac quasi bloccato

  1. #11
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24

     

    Si in azzurro è visualizzata l'icona HD OS x 10.7.5

  2. #12
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da massimo.sabbi Visualizza Messaggio
    occorrono dai 4 ai 5 minuti per accendere il MAC. Debbo formattere il tutto?
    Non credo sia il caso
    Se i rallentamenti si sono manifestati, come dici, a seguito dell'installazione di Office, puoi effettuare una rimozione completa (http://support.microsoft.com/kb/2398768), valutare i tempi di avvio e spegnimento per poi procedere alla reinstallazione.

    Puoi anche valutare i tempi di avvio e spegnimento facendo ricorso all'avvio in modalità sicura (http://support.apple.com/kb/HT1455?v...T&locale=it_IT), cioè la modalità con cui vengono avviati soltanto gli elementi installati da Apple.
    In questo modo si possono considerare applicazioni, plug-in o collegamenti a periferiche che sono causa dei rallentamenti
    Ultima modifica di Klaus; 18-12-12 alle 12:24

  3. #13
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Appena letto i tuoi consigli ho provveduto immediatamente ad effettuare un'avvio in modalità sicura, ma la situazione è peggiorata, i tempi di risposta sono peggiorati, l'immagine del monitor sfarfalla, le pagine web scompaiono e riappaiono saltuariamente. Molto probabilmente mi sono espresso male ma l'anomalia lamentata non è stata concomitante all'installazione di office, installato al momento dell'acquisto del mac, ma improvvisamente, se utilizzo dei programmi di office al momento dello spegnimento del mac lo stesso non si spegne automaticamente ma va in loop, schermo bianco e rotellina dentata che girava continuamente, per spegnerlo debbo tenere premuto il pulsante di avvio.

  4. #14
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da massimo.sabbi Visualizza Messaggio
    se utilizzo dei programmi di office al momento dello spegnimento del mac lo stesso non si spegne automaticamente ma va in loop, schermo bianco e rotellina dentata che girava continuamente, per spegnerlo debbo tenere premuto il pulsante di avvio.
    Dunque il rallentamento è correlato all'uso del pacchetto MS Office.
    Il software in questione include alcune funzionalità che possono essere all'origine del problema: AutoUpdate, Raccolta informazioni, DocumentConnection, UploadCenter (vedi link: http://mac2.microsoft.com/help/offic...d-da76a8d1183e)

    Visto che sei in possesso del CD MS Office con regolare licenza, puoi rimuovere il software dal Mac seguendo le istruzioni fornite da Microsoft per una corretta e completa disinstallazione (http://support.microsoft.com/kb/2398768), accertarti che il rallentamento non si ripresenti, quindi reinstallare MS Office ricordando di non impostare l'Auto Update.

    Quando necessario, potrai scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla pagina ufficiale "Office per Mac Update": http://www.microsoft.com/italy/products/mac/downloads
    Ultima modifica di Klaus; 19-12-12 alle 17:10

  5. #15
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Fatto tutto quello che mi hai suggerito, ma l'esito e quasi invariato, infatti per lo spegnimento non si presenta più il problema che debbo tenere premuto il tasto di accensione, mentre per l'avvio il problema sussiste ancora. Debbo scusarmi se improvvisamente ti ho dato del TU, se ci sono difficoltà fammelo sapere senza problemi di sorta. Con l'occasione mi permetto inviarti i miei migliori auguri per un Buon Natele ed un Felici Nuovo Anno. Preciso che la versione di OFFICE e quella del 2008 e da quando è stata installata 2008 e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi.

  6. #16
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Puoi specificare cosa hai fatto esattamente?
    Hai disinstallato Office 2008 con la procedura richiesta? (http://support.microsoft.com/kb/2500821/it)
    La risoluzione del problema durante lo spegnimento è avvenuta dopo la disinstallazione?
    Hai reinstallato Office?
    Hai utilizzato il comando Riavvia, come suggerito nel post n 10 ?
    Ultima modifica di Klaus; 29-12-12 alle 15:49

  7. #17
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Si ho disinstallato office 2008 con la procedura richiesta (http://support.com/kb/2500821/it)
    Si la risoluzione del problema durante lo spegnimento è avvenuta dopo la disinstallazione.
    Si ho reinstallato Office 2008
    Si ho utilizzato il comando riavvia, come suggerito nel post n 10.
    Aguri di buon Anno

  8. #18
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Grazie per gli auguri che ricambio
    Risolto il problema allo spegnimento, rimane quello relativo al tempo di avvio che hai quantificato in circa 5 minuti
    Mi permetto di dare altre due indicazioni, procedendo per esclusione:

    Reimpostazione NVRAM (area della memoria che archivia alcune impostazioni, anche quelle relative al disco di avvio)

    1. Spegni il Mac.
    2. Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
    3. Accendi il computer.
    4. Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
    5. Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
    6. Rilascia i tasti.

    Rimozione periferiche

    Spegnere il Mac
    Rimuovere dalle porte del Mac i cavi di connessione delle periferiche presenti (stampante, scanner, webcam, modem/router, pen-drive etc) lasciando collegati soltanto mouse e tastiera.
    Avviare il Mac e valutare i tempi di avvio.
    Se i tempi risultano migliorati, ripetere l'operazione collegando di volta in volta una delle periferiche in modo da capire quale di queste possa essere causa del rallentamento

  9. #19
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Ho effettuato la prima soluzione NVRAM e debbo dire che il tempo di esecuzione è normale, appare una videata con la quale mi chiede se voglio proseguire utilizzando il disco di avvio, poi i tempi si allungano.
    Nella seconda soluzione rimane tutto invariato.

  10. #20
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Mi sembra di capire che dopo NVRAM reset, i tempi di avvio siano migliorati. Il reset incide su alcuni parametri tra cui la selezione del disco di avvio.
    Per cortesia ripeti la scelta da Pref sistema > Disco di avvio > Seleziona l'icona disco con un click > Premi il comando Riavvia

    Al riavvio chiede ancora se vuoi proseguire utilizzando il disco di avvio, oppure no?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •