Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: mac quasi bloccato

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24

    mac quasi bloccato

     

    Buongiorno a tutti, all'improvviso il mio mac sembra impazzito, i problemi riscotnrati sono due:
    1) dopo aver utilizzato qualcuno dei programmi di office x mac regolarmente acquistato con licenza, il pc non si chiude si visualizza la rotellina dentata che gira continuamente ma lo stesso non si spegne se non tenendo premuto il tasto di accensione.
    2) all'accensione lo stesso non si apre se non dopo circa 5 minuti a prescindere di quale sia stata l'ultima funzione precedentemente utilizzata, poi funziona tutto regolarmente.
    Potete aiutarmi?
    P.S. Ho fatto girare l'Utility disco ma non ha rilevato niente di anomalo.
    Ringraziando anticipatamente saluto

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Suggerisco di controllare quali applicazioni vengono avviate automaticamente al login.
    Percorso: Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > Selezionare l'Utente nella colonna a sinistra > Premere pulsante Elementi login e valutare quali elementi escludere utilizzando il tasto - (meno) dopo averli selezionati

    Utilizzare anche l'Utility Disco per la verifica e riparazione dei permessi

    p.s. non avendo citato il sistema operativo in uso, la risposta si riferisce alla versione di OS X più recente
    Ultima modifica di Klaus; 01-09-12 alle 20:22

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24

    mac quasi bloccato

    La ringrazio per i consigli, ma pur eseguendo quanto da Lei suggerito non ho avuto nessun miglioramento. Il sistema operativo usato è il OS X 10.7.4. Avevo in precedenza già effettuato la verifica dei permessi con Utility disco ed era tutto in ordine con la sola eccezione del permesso SUID che non sono riuscito a trovare per il quale mi si dice permesso modificato e non riparabile.

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    1) Spegnere il Mac e, dopo aver scollegato il cavo di alimentazione dalla presa elettrica per circa 15 secondi, ricollegarlo ed avviare il Mac (Reset del controller di gestione sistema)
    2) Aprendo Monitoraggio Attività presente nella cartella Utility, si può vedere se c'è un'applicazione che impegna in modo particolare la CPU del Mac.
    3) Un ulteriore tentativo riguarda la creazione di un nuovo Utente Amministratore. Se il problema non si ripresenta all'accesso del nuovo utente, si può eliminare il precedente

    Da ultimo, prendere in considerazione un'eventuale espansione della RAM fino ai limiti consentiti
    Ultima modifica di Klaus; 02-09-12 alle 10:00

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24

    mac quasi bloccato

    ho eseguito tutte le procedure elencate dal n.1 al n.3 purtroppo per quanto inerente l'ultima soluzione, non posso darle corso in quanto sono pensionato e grazie a Monti non posso distogliere somme dalla pensione corrispostami. Comunque la ringrazio sentitamente per la grossa cortesia prestatami. Distinti sluti

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Allora non rimane che attendere l'imminente uscita di OS X 10.7.5 da aggiornare con la versione Combo, non appena disponibile sul supporto Apple. Come noto, la v. Combo installa l'aggiornamento effettuando un controllo a partire dalla versione iniziale 10.7.0. per ripristinare eventuali file nel frattempo andati persi o corrotti

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Da poco ho effettuato l'aggiornamento di OS X tramite preferenze di sistema>aggiornamento software ma purtroppo lo stesso non ha sortito nessun effetto positivo. Che cosa è la versione Combo e dove la posso reperire. Grazie

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da massimo.sabbi Visualizza Messaggio
    Che cosa è la versione Combo e dove la posso reperire. Grazie
    Di cosa si tratta è già indicato al post n 6. La versione Combo Lion 10.7.5 si può reperire qui: http://support.apple.com/kb/DL1582?viewlocale=it_IT

    Se il problema ha coinciso con l'installazione di MS Office, presumo versione 2011, si può disinstallare in maniera corretta seguendo le istruzioni per la rimozione completa: http://support.microsoft.com/kb/2398768

    Quindi valutare e, se del caso, reinstallare Office con un'installazione "personalizzata" in modo da scegliere solo i programmi che si desidera utilizzare. Dopo la reinstallazione, aggiornare Office alla versione più recente da menu Aiuto > Controlla aggiornamenti
    Ultima modifica di Klaus; 07-10-12 alle 10:28

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    24
    Sono riuscito ad acquistare 4 gb di ram, il massimo installabile, ma purtroppo il problema rimane occorrono dai 4 ai 5 minuti per accendere il MAC, si sono velocizzate sensibilmente le risposte durante l'esecuzione di programmi. Debbo formattere il tutto?

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    In Preferenze di Sistema > Disco di Avvio controllare che il testo dell'icona MacIntosh HD sia evidenziato in azzurro. Se non lo è, selezionare l'icona con un click del mouse e premere il pulsante Riavvia

    Ultima modifica di Klaus; 17-12-12 alle 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •