Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1

    La condivisione in rete tra Mac e pc

     

    La condivisione in rete tra Mac e pc Come configurare i computer della rete per condividere i documenti – Tutorial Il primo passo per la condivisione di risorse è l’installazione di un router wi-fi che consente l’accesso ad una rete domestica da parte di familiari ed ospiti, i quali utilizzando i propri dispositivi fissi o portatili come computer, consolle o...

    Continua la lettura sul sito...

  2. #2
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Hybrid
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Trantor
    Messaggi
    17
    Ciao. Ho seguito passo-passo la procedura dell'articolo e poi ho riavviato il mac. Sparito tutto; desktop, permessi di accesso, icone, documenti ecc...Mi par di capire che è sparita la "casetta". Semplicemente nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) o cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ai sue indicati ovvero l'amministratore e tutti con i relativi permessi si lettura scrittura.
    Come faccio a recuperare tutte le impostazioni precedenti?
    [I][FONT=Comic Sans MS]Hybrid[/FONT][/I] [B][FONT=Book Antiqua][COLOR="#FF0000"]GTI[/COLOR][/FONT][/B]

  3. #3
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Hybrid Visualizza Messaggio
    Ciao. Ho seguito passo-passo la procedura dell'articolo e poi ho riavviato il mac. Sparito tutto; desktop, permessi di accesso, icone, documenti ecc...Mi par di capire che è sparita la "casetta". Semplicemente nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) ho cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ai sue indicati ovvero l'amministratore e tutti con i relativi permessi di lettura scrittura.
    Quindi NON hai seguito la procedura dell'articolo, ma ci hai messo del tuo!
    Avevi fatto in precedenza un back up con Time Machine o altro?

    Gruppo Staff: "sono automaticamente membri del gruppo staff tutte le persone che, possedendo un account sono utenti abilitati del vostro computer"
    Ultima modifica di Klaus; 09-10-12 alle 19:01

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Hybrid
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Trantor
    Messaggi
    17
    No. E cmq non ho canellato nulla, solo riavviato. E' normale che il mac mi abbia "permesso" un comando così deleterio senza chiedere conferma ne avvisarmi di quello a cui andavo incontro?
    [I][FONT=Comic Sans MS]Hybrid[/FONT][/I] [B][FONT=Book Antiqua][COLOR="#FF0000"]GTI[/COLOR][/FONT][/B]

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da Hybrid Visualizza Messaggio
    nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) ho cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ad amministratore e tutti con i relativi permessi di lettura scrittura.
    Come faccio a recuperare tutte le impostazioni precedenti?
    C'è una procedura che permette di risolvere il tuo problema agendo da Terminale. Se la cartella che avevi condiviso è la Pubblica procedi in questo modo:

    1) Apri Applicazioni > Utility > Terminale
    2) Digita il comando: chmod g+rx Pubblica
    3) Premi il tasto Invio
    4) Fai click destro sulla cartella Pubblica e scegli Ottieni Informazioni
    5) Togli il segno di spunta nella casella Cartella condivisa e poi aggiungilo nuovamente

    Apri Preferenze di Sistema > Condivisione e vedrai che l'opzione Staff per la cartella Pubblica è stata ripristinata con i permessi di sola lettura
    Ultima modifica di Klaus; 09-10-12 alle 22:47

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Hybrid
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Trantor
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    C'è una procedura che permette di risolvere il tuo problema agendo da Terminale. Se la cartella che avevi condiviso è la Pubblica procedi in questo modo:

    1) Apri Applicazioni > Utility > Terminale
    2) Digita il comando: chmod g+rx Pubblica
    3) Premi il tasto Invio
    4) Fai click destro sulla cartella Pubblica e scegli Ottieni Informazioni
    5) Togli il segno di spunta nella casella Cartella condivisa e poi aggiungilo nuovamente

    Apri Preferenze di Sistema > Condivisione e vedrai che l'opzione Staff per la cartella Pubblica è stata ripristinata con i permessi di sola lettura
    mi dice: "chmod: Pubblica: No such file or directory"
    [I][FONT=Comic Sans MS]Hybrid[/FONT][/I] [B][FONT=Book Antiqua][COLOR="#FF0000"]GTI[/COLOR][/FONT][/B]

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    ok, usa il comando:

    chmod g+rx Public

  8. #8
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Hybrid
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Trantor
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    ok, usa il comando:

    chmod g+rx Public
    idem con patate. Che cavolo è successo? Sto guardando in giro e parecchia roba è in grigio, non posso fare quasi nulla....E non riesco ad entrare nelel directory!!!

    Vedo adesso nel terminale: dopo last login e la data c'è scritto "No home directory: /Users/il mio nome"
    Ultima modifica di Hybrid; 10-10-12 alle 00:25
    [I][FONT=Comic Sans MS]Hybrid[/FONT][/I] [B][FONT=Book Antiqua][COLOR="#FF0000"]GTI[/COLOR][/FONT][/B]

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Cosa hai scelto di condividere inizialmente? La cartella Pubblica come indicato nel Tutorial oppure altro?
    Non avrai dimenticato di selezionare la cartella, aggiungendo così l'intera Home (casetta) per la condivisione?

    Ultima modifica di Klaus; 10-10-12 alle 00:40

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Hybrid
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Trantor
    Messaggi
    17
    ho scelto di dividere tutto il mac visto che è una rete interna privata e sono uno dei 2 unici utenti. Quando riavvio sul dektop c'è questo msg: "la cartella inizio dell'utente "mio nome" non è nella sua consueta posizione o non è accessibile" poi prosegue dicendo " La cartella Inizio o Utenti è stata spostata o eliminata. Se la cartella Inizio si trova sul network, può darsi che il server non sia al momento disponibile. Se il problema persiste, consulta l'amministratore di sistema."
    Mi rifiuto di credere che cliccando sul segno meno abbia cancellato un intero account senza chiedermi nemmeno si o no....che storia è?
    [I][FONT=Comic Sans MS]Hybrid[/FONT][/I] [B][FONT=Book Antiqua][COLOR="#FF0000"]GTI[/COLOR][/FONT][/B]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •