Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di Ng69
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mi
    Messaggi
    160

    Verifica velocità trasferimento dati wireless

     

    Buongiorno forum,
    in questi giorni di vacanze mi sono cimentato nell'aggiungere dispositivi alla rete casalinga, quindi per ora è così composta:
    - Modem Router Netgear DG 834G
    - iMac e stampante HP collegati via wireless
    - decoder digitale collegato con cavo ethernet al Netgear per accedere alle cartelle condivise sul mac
    - lettore multimediale Western Digital WD TV Live collegato tramite cavo ethernet al Netgear, che uso per vedere i film in .mkv o ascoltare musica .flac, files che sono presenti in una cartella sull'iMac
    Dopo questa pesante premessa (e me ne scuso) vi chiedo:
    come posso verificare l'effettiva velocità di trasferimento dati con cui il lettore tramite il router accede all'hard disk? (ossia iMac ->Netgear)
    è il caso di sostituire il router con uno più moderno per avere prestazioni migliori?
    Vi chiedo ciò perché mi capita che a volte i filmati si vedano a scatti anche se poi riprende la normale esecuzione.
    (la soluzione sarebbe dedicare un hard disk al lettore e quando serve trasferire i vari files dall'iMac all'hard disk ma per ora il portafoglio piange)
    Grazie e buona giornata
    In moto e a letto viaggia protetto ;) "iMac 20' metà 2007 OS X v. 10.11 - 2.4GHz - 4GB DDR2 - ... - iPhone4 16GB

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Il "collo di bottiglia" è certamente la rete senza fili.

    Se sei in 802.11N la velocità massima teorica è 100Mbit, se sei in 802.11G la massima teorica è 54mbit.

    Queste sono entrambe "massime teoriche" e degradano molto rapidamente al degradarsi della qualità del segnale (distrubi, distanza).

    Una possibile soluzione dal momento che la connessione col media player è via cavo, è di connettere anche il mac via cavo. In modo che il trasferimento dei media passi via Ethernet e non via WiFi.

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di Ng69
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mi
    Messaggi
    160
    Grazie per la risposta
    Nella pagina del modem alla voce rete wireless leggo
    canale 11
    modalità g&b le alternative sarebbero "soltanto g" o "soltanto b"
    In impostazioni dsl è selezionata la voce Auto (multi-mode), le alternative sarebbero ADSL (G.DMT) o ADSL2+.
    Per la connessione via cavo è un problemino, visto che dovrei fargli fare il giro della stanza e dovrebbe fare da contrno a 2 porte (una della cucina e una di ingresso).
    Quindi se anche con un modem N ( se ricordo bene) non risolvo, l'unica alternativa sarebbe un hard disk dedicato collegato via usb al media player sul quale caricare, in tempi morti, i vari file per poi poterli leggere direttamente da li.
    In linea d'aria ci saranno circa 4 metri e il router è dietro la tv ma non ci sono ostacoli fra eso e l'iMac.
    Come verifico la velocità di trasferimento dei file in wireless? non trovo alcuna finestra che me la indichi ... o devo installare qualche programmino??
    54 Mbit= 6,75 MB giusto?? quindi dovrebbe viaggiare intorno ai 4 o 5 MB al secondo ..... eh si un po' pochino....
    Grazie ancora

    Da questa finestra si capisce qualcosa?
    Ultima modifica di Ng69; 29-12-10 alle 23:57
    In moto e a letto viaggia protetto ;) "iMac 20' metà 2007 OS X v. 10.11 - 2.4GHz - 4GB DDR2 - ... - iPhone4 16GB

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Allora, mi hanno fatto notare gli altri mod che in realtà il network N va a ben più di 100 Mbps, lo standard prevede fino a 600 Mbps anche se in realtà non so quanto si riesca davvero a raggiungere, in ogni caso la WiFi è sensibile alle condizioni ambientali, distanza e disturbi di reti e apparecchi vicini.

    Per misurare la velocità io andrei a occhio, prendi un file "consistente" e vedi quanto ci mette a trasferirlo. Fra piccoli disturbi e distanza per fare un calcolo di quanto aspettarti dividi per 10 i Mbit ed ottieni quanti MB al secondo dovresti riuscire a trasferire (5,4 massimo con una 802.11G) i bit sono otto, ma occorre tener conto di incapsulamenti vari e di ritrasmissioni, bit di controllo etc...

    La finestrella che riporti non ci dice invece nulla di particolare. Intanto considera l'ADSL "a parte", dal momento che la sua velocità è molto più bassa e dal momento che non ti interessa quando trasferisci files all'interno della tua rete, che sia Ethernet o WiFi.

    Attenzione, mi pare di ricordare che in una rete WiFi la velocità si imposta sul più lento degli elementi. Vale a dire che se hai tutti client "G" ed uno "B", vai su tutti a 11Mbps, non a 54.

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di Ng69
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mi
    Messaggi
    160
    Ok, farò una prova collegando al mediaplayer una chiavetta usb visto che non ci sono meorie di massa collegate al router.
    Nelle info del mac alla voce Network AirPort -> Modalità PHY supportate c'è 802.11.a/b/g/n, invece in informazioni Network locali 802.11g. Questo dato dipende dal Netgear giusto? o dovrei verificare anche la stampante visto che forse la velocità massima è data dal client più lento?
    In moto e a letto viaggia protetto ;) "iMac 20' metà 2007 OS X v. 10.11 - 2.4GHz - 4GB DDR2 - ... - iPhone4 16GB

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •