Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    prepararsi all'assistenza

     

    Ciao mecpeeriani,

    il mio nuovo macbookpro alu ha problemi con il monitor.

    Domattina ho appuntamento allo store carosello.
    Nessuno mi ha contattato o mi ha spiegato cosa fare dei dati.
    Io vorrei togliere il login.keychain e tutti i file che contengono informazioni personali e riservate.
    Chiaramente ho fatto un time machine su hd hard disk esterno.

    Ho cercato nel forum un topic o discussioni che parlano di come tutelarsi e proteggere i dati personali prima di andare in assistenza, ma non ho trovato nulla.

    Spero che questa discussione possa poi essere utile ad altri.

    Grazie
    ..ogni stop e' solo un nuovo start..

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Veramente nel forum ci sono le informazioni, magari non legate strettamente alla tua situazione. Se sei più che certo che il tuo backup funzioni e non devi eliminare GB di roba, potresti fare un "Vuota cestino in modalità sicura", che sovrascrive 7 volte i dati, ma impegna la CPU al 100% e richiede tempo.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Veramente nel forum ci sono le informazioni, magari non legate strettamente alla tua situazione. Se sei più che certo che il tuo backup funzioni e non devi eliminare GB di roba, potresti fare un "Vuota cestino in modalità sicura", che sovrascrive 7 volte i dati, ma impegna la CPU al 100% e richiede tempo.
    Grazie Lester,
    infatti proprio perchè non c'è una discussione apposta, volevo crearne una in modo tale che chiunque abbia bisogno di andare in assistenza e non sa come "prepararsi" trova soluzioni..

    La mia domanda in sostanza è se ci son dei consigli su quali file rimuovere prima di portare il proprio mac in assistenza, per tutelarsi o per tutelare le presone di cui si posseggono file sul proprio mac.

    Chiaramente immagini, doc, ecc basta un copia incolla, ma per quanto riguarda i plist, le librerie, il login.keychian appunto, cosa conviene fare?

    Grazie molte
    ..ogni stop e' solo un nuovo start..

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Sinceramente trovo la preoccupazione eccessiva (sono convinto che ai tecnici dell'assistenza non gliene importi nulla), comunque non è facile rispondere perché non è chiarissimo da quali pericoli ti vuoi tutelare. Ad es., citi i .plist perché possono contenere numeri di licenze regolarmente acquistate? A me verrebbe in mente la mia posta.

    Se, ripeto, se hai un backup che certamente funziona (io farei anche un clone su disco esterno e verificherei che sia avviabile), mi sa che fai prima a fare un inizializza e installa (o inizializza e basta). Puoi impostare opzioni di sicurezza più restrittive (che trovi in Utility Disco), ma pensare che si mettano a recuperare i tuoi dati con Data Rescue o simili la vedo veramente un po' "improbabile"...

    Edit: c'è un aspetto che non è stato preso in considerazione. Se si va in assistenza e il problema in realtà è software, un'inizializzazione non li aiuterebbe di certo a capire...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Sinceramente trovo la preoccupazione eccessiva (sono convinto che ai tecnici dell'assistenza non gliene importi nulla), comunque non è facile rispondere perché non è chiarissimo da quali pericoli ti vuoi tutelare. Ad es., citi i .plist perché possono contenere numeri di licenze regolarmente acquistate? A me verrebbe in mente la mia posta.

    Se, ripeto, se hai un backup che certamente funziona (io farei anche un clone su disco esterno e verificherei che sia avviabile), mi sa che fai prima a fare un inizializza e installa (o inizializza e basta). Puoi impostare opzioni di sicurezza più restrittive (che trovi in Utility Disco), ma pensare che si mettano a recuperare i tuoi dati con Data Rescue o simili la vedo veramente un po' "improbabile"...

    Edit: c'è un aspetto che non è stato preso in considerazione. Se si va in assistenza e il problema in realtà è software, un'inizializzazione non li aiuterebbe di certo a capire...
    Beh, mi sa che non mi son fatto capire molto bene.. sorry.
    Riprovo a formulare la richiesta, sperando che possa essere utile ad altri che si trovano nella stessa situazione.

    Ho un macbookpro alu che ha problemi di display.
    Ho già concordato la riparazione.
    Questo è il mac che uso per lavoro, e preferirei fare un backup con time machine per essere sicuro di non perdere i dati nel caso in cui in assistenza dovessero formattare (caso improbabile, ma non impossibile).
    Consegnerei quindi il mac all'assistenza così com'è senza togliere programmi, file e immagini.
    Non voglio però lasciare dati personali contenuti nel portachiavi (login.keychain), le e-mail contenute in mail (i file.plist), ecc.

    Cosa è meglio eliminare da mac in questi casi per proteggersi da eventuali ( mi ripeto improbabili, ma non impossibili) persone in assistenza che potrebbero copiare dati personali o .plist di mail?

    Grazie molte
    ..ogni stop e' solo un nuovo start..

  6. #6
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    alcuni utenti acquistano un Hard Disk piu' veloce e capiente per l'uso quotidiano, sostituendolo con quello originale che arriva con il Mac, con una installazione pulita di Snow Leopard lo conservano e lo rimontano solo se devono portare in assistenza il MacBook ..

    la trovo una buona soluzione ..
    Ultima modifica di Nadabi; 04-12-10 alle 00:18
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da ska Visualizza Messaggio
    Cosa è meglio eliminare da mac in questi casi per proteggersi da eventuali ( mi ripeto improbabili, ma non impossibili) persone in assistenza che potrebbero copiare dati personali o .plist di mail?
    L'operazione che hai in mente prevede la rimozione manuale di tanti file della Libreria del tuo utente.
    Molto più comodo, se hai questi timori, fare come ha detto Lester: inizializza il Mac (eventualmente aggiungendo le opzioni di sicurezza che ritieni opportune) e poi ripristini i tuoi dati dal backup di Time Machine dopo averlo ricevuto dall'assistenzza.
    Più scomoda (perché devi aprire il Mac) ma praticabile anche la soluzione proposta da Nadabi.
    Paradossalmente la tua è la più complessa e rischi di fare errori nel ripristinare tutti i file rimossi nelle corrette posizioni.
    Consiglio personale: fai come indicato da Lester.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •