Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Disco rigido esterno in Fat32 - caratteristiche e controindicazioni

     

    Ciao a tutti

    Allora, non maleditemi... ho visto che l'argomento è stratrattato quissù, ma nel mare di topic non mi sono del tutto chiarito le idee, quindi vi chiedo.

    Bene, ho appena acquistato un disco esterno Lacie Rugged 500 GB Usb + FireWire portatile e prima di installarlo mi sono posto il problema del come formattarlo.

    Io ci lavorerei soltanto sul mio Mac, ma mi verrebbe comodo poterlo usare scambiando documenti con amici che utilizzano diversi sistemi; poi mi occupo di fotografia e mi capita di avere necessità di mostrare o passare file a persone con Windows installato, quindi, insomma Fat32 mi verrebbe più comodo.

    Ma mi sorgono i seguenti dubbi:
    1.Fat32 è compatibile con Mac, Windows e pure con Linux, vero? che mi trovo sempre più spesso ad avere a che fare anche con quest'ultimo sistema.
    Mac OS Journaled è compatibile solo con Mac. Con Win ho ben capito di no, ma con Linux?

    2.La velocità di scrittura dei dati dipende esclusivamente dal computer che si usa, dal disco e dall'interfaccia, non varia con la differente formattazione, no?

    3.Con Time Machine si comportano ugualmente bene i due formati?

    4.Ma precisamente che svantaggi si hanno con Fat32 anziché Mac esteso Journaed?

    Solo il non potere gestire file superiori a 4 GB o anche minore stabilità?

    Perché se fosse solo la questione dei 4 GB per me non è un problema.
    Ho altri due dischi esterni e uno è formattato in Mac OS e potrebbe fare al caso.

    Poi, l'ultima domanda, che tipi di file possono superare i 4 GB? Ho letto i file immagine (.iso). Quando si usano?
    Mi sto approcciando adesso anche al video. E' possibile avere in fase di montaggio file superiori appunto ai 4 GB?

    Ecco, grazie tante

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da iNic Visualizza Messaggio
    3.Con Time Machine si comportano ugualmente bene i due formati?
    Rispondo a questa, per il resto aspettiamo altri suggerimenti.
    Per essere utilizzato da Time Machine il disco deve essere necessariamente in formato Mac OS
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Grazie Massimo.

    Comunque, mannaggia...
    sicuro sicuro?

    Qui forse vado un po' off topic, ma... non ho mai usato Time Machine. Cosa fa di preciso? Salva un backup automatico di tutto quello che c'è sul nostro computer sull'HD esterno e ne tiene memoria?

    Se è così è comodo ma non indispensabile.
    E' un po' quello che faccio io manualmente anche piuttosto spesso.

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Sicuro. Serve un disco formattato HFS+, Timemachine fa un backup differenziale del tuo disco meno quello che vuoi tu. Puoi configurarlo per escludere dal backup quello che fai. Di buono c'è che è totalmente automatico e conserva i backup orari delle ultime 24 ore, giornalieri dell'ultima settimana, settimanali dell'ultimo mese, mensili per l'ultimo anno.

    E' di una comodità e semplicità estreme.

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    É sporca come cosa ma quanta roba pensi di dover scambiare con questi amici 10Gb o 20Gb? Partiziona il disco e crea due partizioni una molto grande JFS ed un'altra Fat32 che userai per scambiare dati.

    P.S.: Se usi Time Machine, a meno di non usare il disco interno come backup, significa che hai un'altro disco esterno. Se salvi i dati che metti sul Lacie sullo stesso disco che senso ha?

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da dingone Visualizza Messaggio
    É sporca come cosa ma quanta roba pensi di dover scambiare con questi amici 10Gb o 20Gb? Partiziona il disco e crea due partizioni una molto grande JFS ed un'altra Fat32 che userai per scambiare dati.
    Completo (almeno credo) il pensiero di dingone: è una cosa "sporca" in quanto un volume HFS+ e uno FAT32 richiedono mappe partizione diverse. Una delle due partizioni avrebbe la mappa sbagliata. Nel caso poi il volume HFS+ venisse creato su una mappa partizioni MBR (quella giusta per FAT32) sarebbe inaffidabile per i backup di Time Machine.

    Ricordo anche che a partire da 10.6.5 è possibile anche creare volumi exFAT, compatibili con Windows XP, Vista e 7, che non hanno più il limite dei 4 GB per file.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da dingone Visualizza Messaggio
    P.S.: Se usi Time Machine, a meno di non usare il disco interno come backup, significa che hai un'altro disco esterno. Se salvi i dati che metti sul Lacie sullo stesso disco che senso ha?
    Hai ragione Dingone, in effetti non ha molto senso. Non ho mai usato Time Machine e volevo capire un po' che possibilità offriva.

    Piuttosto, se è come dice Lester a proposito di questo exFAT... avevo già intenzione di passare a breve a Snow Leopard. Potrebbe fare proprio al caso mio.

    In tal caso, quali sarebbero i contro: solo il non potere usare Time Machine?

  8. #8
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Forse che coloro con Windows XP con cui condividi il disco abbiamo tutti la patch necessaria per supportare exFAT. Io quando ho scoperto che esisteva un nuovo formato ho provato con una chiavetta USB ma il mio Windows xp non la leggeva appunto perche' non avevo la patch. Nel link che Lester ha specificato e' scritto dove scaricarla.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •