Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11

     

    grazie

    temevo che, lasciandolo in quella situazione, potesse "fondersi" o surriscaldarsi il processore
    allora attendo qualche ora, intanto mangio un boccone...

    nella peggiore delle ipotesi, che anche alle 2-3 di stanotte fosse come ora,
    lòo spengo lasciando l'USB collegato?
    poi mi consigli di fare Verofica Disco da DVD installazione (sia per hd dell'iMac sia per hdd esterno) ?

    ...speriamo bene
    (poi passata l'emergenza, approfondiremo con calma...perché inizialmente creedevo fosse un problema solo con hdd esterni formattati Fat o Ntfs...evidentemente no)
    grazie e ancora scusa

  2. #12
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    ... quando è capitato a me ho lasciato la USB collegata e l'ho staccata dopo lo spegnimento. Fortunatamente non ne ha risentito.
    Per quanto riguarda il surriscaldamento controlla se il processore è super impegnato e se effettivamente surriscalda. Nella mia esperienza il processore era bloccato e non sembrava impegnato più di tanto, non posso sapere il tuo imac cosa sta facendo e come si comporta.
    Prima di affrontare riparazioni da DVD di installazione leggiti bene cosa fare e come sul forum partendo da qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    Questo per quanto riguarda il disco del Mac, per l'esterno mi pare che formattati in NTFS non si riesca, ti prego di verificare però, non lo so per certo.
    Molta calma, mi raccomando, con la fretta - anche giustificata da problemi di lavoro e scadenze importanti - si combinano pasticci colossali.
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  3. #13
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    In casi del genere usa What's Keeping Me? come nei link indicati.
    Spesso basta riavviare il Finder (alt+clic destro sull'icona nel dock), oppure Riavvia il Mac.
    Controlla il disco esterno con Utility Disco e se necessario riparalo (per i dischi esterni non serve utilizzare il DVD).

  4. #14
    allora, anzitutto grazie per le risposte
    dopo una notte pressoché in bianco, ho atteso alcune ore per vedere se si sbloccava il Logout...ogni tanto lo sentivo/vedevo "risvegliarsi" dallo stato di stop ma non procedeva

    Alla fine ho quindi dovuto spegnere di forza e ho temuto danni (come in precedenti occasioni) al hd del iMac e anche al hdd esterno USB
    invece, da Utility Disco > Verifica disco mi risultano entrambi OK
    (invece, ho sempre una manciata di Permessi corrotti, che riparo e ad igni riavvio sono di nuovo corrotti, se serve posto il log)

    Non è il caso che faccia una verifica (per il solo disco iMac) anche da DVD installazione, giusto?


    Per il futuro:
    vorrei capire bene perché un s.o. tanto affidabile (su PPC era anche meglio, a mio parere) faccia tremare i polsi ogni volta che si collega un USB.
    Devo usare What's Keeping Me? ogni volta che attacco un USB (per eventualmente uscire da quel Processo che tiene occupato l'USB) oppure devo utilizzarlo per capire quale/quali Processi si attivano con l'USB e preventivamente fermarli ogni qualvolta?

    io, leggendo in giro ancora tempo fa, avevo anche aperto un thread qui, avevo anche chiamato AppleCare 2-3 volte...senza però giungere ad una diagnosi certa, avevo ipotizzato potesse trattarsi di Spotlight (leggevo poteva essere una delle ipotetiche cause del crash in fase di unmount dischi) che quindi ho escluso su tutti gli USB.
    Da allora non mi si era più verificato, tranne 1 volte settimana scorsa con chiavetta FAT32 e ieri sera appunto WD HFS+
    ...temo quindi non sia quello il problema

    Se fosse il Finder (ripensando ricordo che dopo un Upgrade si sistema al 10.6.3 mi pare, volendo riavviare per completare l'Upgrade mi si bloccò inspiegabilmente il Mac, semplicemente cliccando Riavvia...e mi comunicava "Finder Error 10810")
    potrebbe essere una soluzione fare il prossimo Upgrae 10.6.5 in versione Combo, che dovrebbe riscrivere eventuali files di sistema corrotti?
    Oppure fare qualceh reset mirato? o ancora cancellare qualche Launch.Preference ?
    (ricordo che non si può postare il lnk, ma se cercate su Google sei fa riferimento proprio ai problemi con dischi USB e non solo:
    " Finder Error -10810 in Snow Leopard causing problems" (2° link che appare)
    oppure cercando
    " Finder Error 10810 in Snow Leopard causing problems" (1° e 2° link)
    ma ce ne sono anche mlti altri.

    Fatemi sapere, e grazie ancora
    Ultima modifica di kidmarco; 22-11-10 alle 11:46

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    [...]
    (invece, ho sempre una manciata di Permessi corrotti, che riparo e ad igni riavvio sono di nuovo corrotti, se serve posto il log)[...]
    Cerca nel forum il tipo di permessi non riparati, alcuni sono da ignorare.


    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    [...]
    Non è il caso che faccia una verifica (per il solo disco iMac) anche da DVD installazione, giusto?
    La verifica puoi farla anche senza avviare da DVD. Solo la riparazione del disco di avvio deve essere fatta da un altro disco.


    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    [...]
    Devo usare What's Keeping Me? ogni volta che attacco un USB (per eventualmente uscire da quel Processo che tiene occupato l'USB) oppure devo utilizzarlo per capire quale/quali Processi si attivano con l'USB e preventivamente fermarli ogni qualvolta?
    Lo usi al bisogno, quando accade che non riesci ad espellere i dischi esterni, se si verifica sempre allora bisogna ricercarne la causa.


    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    [...]
    Se fosse il Finder (ripensando ricordo che dopo un Upgrade si sistema al 10.6.3 mi pare, volendo riavviare per completare l'Upgrade mi si bloccò inspiegabilmente il Mac, semplicemente cliccando Riavvia...e mi comunicava "Finder Error 10810")
    potrebbe essere una soluzione fare il prossimo Upgrae 10.6.5 in versione Combo, che dovrebbe riscrivere eventuali files di sistema corrotti?
    Oppure fare qualceh reset mirato? o ancora cancellare qualche Launch.Preference ?
    (ricordo che non si può postare il lnk, ma se cercate su Google sei fa riferimento proprio ai problemi con dischi USB e non solo:
    " Finder Error -10810 in Snow Leopard causing problems" (2° link che appare)
    oppure cercando
    " Finder Error 10810 in Snow Leopard causing problems" (1° e 2° link)


    Le possibili soluzioni le hai già trovate in questa pagina:

    1-Rebuild launch services

    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41694

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    puoi usare Cocktail versione SL oppure Snow Leopard Cache Cleaner. il comando da terminale per SL è diverso da quello di leopard. anche la procedura col finder, ovvero cestinare cache e preferenze, non è uguale.
    The fix --
    In many cases one of the following:

    go to into your user library and delete:

    ~/Library/Preferences/com.apple.LaunchServices.plist
    ~/Library/Preferences/com.apple.LaunchServices.QuarantineEvents

    Then delete these files from the root level of your boot drive ...

    /Library/Caches/com.apple.LaunchServices* (the * means anything)

    Then reboot.

    Or, if you have the excellent utility "Onyx" installed (which you should) you can try some cache cleaning using it and rebuild the launch services database. That seems to have worked too.


    2-Reapply combo updater

    3-Put external drives on spotlight's exclude list

    4-Reinstall OS X
    Anche se reinstallando Snow Leopard senza inizializzare, non perdi i dati dell'utente, è sempre meglio fare un backup prima.

    Domanda: il mac aveva già Snow Leopard o hai aggiornato da versioni precedenti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •