Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Resettare un Mac da vendere (Il bello e il "brutto" del Mac...)

     

    ...è che basta semplicemente usarlo!

    Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e - dopo tre anni durante i quali ho avuto pochissimo bisogno di aiuto (e me la sono cavata leggendo questo forum e non soltanto) - ora mi trovo ad un punto "importante". ho cinque giorni di tempo e non voglio fare stupidaggini.

    nel 2008 ho preso il mio Imac, l'ho acceso e l'ho iniziato ad usare. Ho comprato, oltre a Snow Leopard, giusto un paio di programmi, uno è Aperture, e mi sono a messo a fare quello che mi piace: catalogare e ritoccare fotografie e (con Imovie) video.

    Ora ho notato che il mio Imac fa un po'fatica con i files Raw da 30 mega l'uno che gli propino e - avendo trovato un acquirente per il mio Imac - ho valutato di passare all'attuale versione più performante dell'Imac stesso (quello da 2000 euro,per capirci: non ho spazio per un Mac Pro, so che sarebbe meglio, ma è inutile...)

    Dunque, i programmi non sono un problema, li ho e li reinstallo, finita qui. Ma devo fare, e bene, due cose:

    1) Consegnare il Mac vecchio in perfetto ordine all'acquirente
    2) Ripristinare la mia libreria Itunes affinché ritorni allo stato attuale nella nuova macchina: ho due Iphone (mio e di mia moglie) e non vorrei perdere applicazioni e tempo.

    A riguardo del punto 2, La libreria Itunes è archiviata su un NAS, dov'è situata la cartella Itunes Music. Ci sono una trentina di giga di miei dischi e di album acquistate sull'apple store. Ho un regolare account Itunes.

    Tornando al punto 1, sarebbe il caso di reinstallare il sistema, che dite? Anche perché, da qualche giorno, ho notato un'anomalia un po'strana. Tento di eliminare delle applicazioni che più non utilizzo, mettendole nel cestino. Ma, pur essendo tutte chiuse, nel cestino non vanno: l'icona sparisce per un attimo dalla cartella Applicazioni, poi riappare nello stesso punto. Se riesco a risolvere questo problema, mi limito a ripulire il sistema.

    Il bello e il "brutto" del Mac, dicevo. Un utente del mio livello, per tre anni, si è solo preoccupato di lavorare, e mai di imparare a conoscere la macchina più a fondo e le relative procedure di elementare manutenzione. E dunque si trova a non essere in grado di risolvere questi "problemi", apparentemente elementari.

    Dunque vi ringrazio moltissimo se mi darete qualche consiglio, specificamente mirato a risolvere quanto sopra.

    Ciao, Paolo
    Ultima modifica di rob; 23-11-10 alle 00:30 Motivo: edito il titolo per agevolare la ricerca

  2. #2
    Dimenticavo: ho due Iphone e anche un un Ipad, oltre a un Ipod 30 giga, ognuno con le proprie playlist, rubriche, indirizzi di posta, calendari. Ma la libreria musicale, quella situata nel NAS, è unica.

    Nel frattempo, reinstallerò ex novo il sistema sul vecchio Imac, non è questo a preoccuparmi, ma non voglio sbagliare il passaggio riguardo Itunes. Conterà soltanto dire al nuovo Imac che la libreria è sul NAS, ma non so muovermi con le preferenze di Iphone e Ipad, con le applicazioni di questi ultimi.
    Ultima modifica di lentikkia; 22-11-10 alle 23:21

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da lentikkia Visualizza Messaggio
    Tornando al punto 1, sarebbe il caso di reinstallare il sistema, che dite?
    Anche io avrei bisogno di istruzioni a riguardo..volevo "formattare" e reinstallare OsX sul mio MacBook Pro....

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Avete fatto una ricerca? Mi sembra che ci fosse più d'una discussione in merito.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •