Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13

    Blocco continuo senza soluzioni

     

    Ciao a tutti, ho un problema con il mio MacBook Pro (2.66 GHz con 4 GB di Ram e Snow Leopard 10.6.4).

    Quando avvio alcuni programmi (iTunes e Safari ad esempio), il mio Mac si blocca completamente e non posso fare altro che spegnerlo manualmente e riavviarlo. Neanche i miei tentativi di accedere all'Uscita Forzata funzionano. Inoltre, quando provo a fare l'aggiornamento del software, la barra di ricerca dell'aggiornamento si carica un po' e poi si ferma, anche se in questo caso il Mac non si blocca.

    Ho seguito il vostro tutorial per la diagnosi e soluzione dei problemi di OS X fino al punto 5; ho spazio a sufficienza in memoria (più di 200 GB), ho riparato i permessi (in seguito alla quale operazione la situazione è un po' migliorata, prima non riuscivo a navigare decentemente nemmeno con Firefox!) e ho riparato il disco di avvio. Ho inoltre creato un nuovo utente, in cui Safari e iTunes funzionano perfettamente ed il computer non si blocca: sempre dal vostro tutorial deduco quindi che il problema deve trovarsi nella mia libreria. Cosa posso fare ora?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Ultima modifica di RobLP; 17-11-10 alle 17:47

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Non dici quali versioni di Safari e iTunes.

    • Aggiornamento Software funziona nel nuovo account?
    • Quando hai riparato il disco di avvio, Utility Disco ha trovato errori? Se sì quali?
    • Riavviando in safe boot (punto 8 tutorial diagnosi) nel vecchio account i problemi scompaiono? In questo modo restringeresti la ricerca del problema alle componenti di terze parti.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13
    • Aggiornamento Software funziona nel nuovo account, tanto che mi ha aggiornato sia il sistema operativo, che ora è 10.6.5, sia iTunes che ora è alla versione 10.1 (Safari è alla 5.0.2).
    • Quando ho riparato il disco di avvio Utility Disco non ha segnalato alcun tipo di errore.
    • Riavviando in Safe Boot nel vecchio account i problemi ci sono ancora, mi è bastato cercare di aprire iTunes (appena aggiornato per giunta) e si è bloccato nuovamente tutto.

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Nel vecchio account vedi processi che impegnano molta CPU? Mi riferisco a "I miei processi". Puoi anche controllare nella tua libreria utente cosa contengono le cartelle Internet Plug-Ins, InputManagers (se ce l'hai), Safari/Extensions. iTunes non è il mio forte.

    Altra cosa è provare a vuotare la cache utente (non di sistema) come da punto 6 del tutorial sulla diagnosi. Inoltre verificare eventuali file di preferenza corrotti, come da tutorial dedicato. Non è necessario premettere sudo, copia e incolla nel Terminale e dài invio:

    plutil ~/Library/Preferences/*.plist

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13
    Attualmente i miei processi che impegnano più CPU sono quelli aperti, ovvero MSN e Firefox. Gli altri ne consumano molta meno. Non posseggo inoltre nessuna cartella delle tre elencate da te: InputManagers non ce l'ho, mentre le cartelle Internet Plug-Ins e Safari le ho cancellate all'inizio di questa storia perché inizialmente credevo che fosse Safari la causa del problema.

    Ho svuotato la cache utente grazie a Yasu, ma non ho ottenuto nessun risultato degno di nota. Ho infine usato il Terminale per cercare i file .plist. Ogni file .plist è contrassegnato da OK tranne uno: com.apple.iphotomosaic.plist. Questo file riporta infatti la dicitura "Conversion of string failed. The string is empty."

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da RobLP Visualizza Messaggio
    le cartelle Internet Plug-Ins e Safari le ho cancellate all'inizio di questa storia perché inizialmente credevo che fosse Safari la causa del problema.
    La cartella Internet Plug-Ins della libreria utente può anche non servire (nel tuo caso evidentemente il problema non è con i plug-in), ma la cartella Safari è necessaria e si deve ricreare all'avvio di Safari. C'è o non c'è?

    E sarebbe opportuno sapere se hai cancellato qualcos'altro...

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13
    La cartella Safari era stata cancellata da me inizialmente, ma, dato che poi ho provato a riaprirlo, è stata ricreata. All'interno della cartella ci sono la cartella lock, al cui interno a sua volta c'è il file details.plist, ed il file WebpageIcons.db.

    Per quanto riguarda ciò che ho cancellato, ho eliminato tutti i file inclusi in questo post, poiché un mesetto fa riscontrai gli stessi problemi dell'utente autore di quella discussione. Però in quel caso avevo risolto subito e Safari era tornato a funzionare normalmente...

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    1) posta la screenshot della cartella Safari: dentro non dovrebbe esserci nessuna cartella Lock. Posta anche le info sui privilegi di entrambe le cartelle. Il contenuto della mia (e della tua nel nuovo account) dovrebbe essere questo:



    2) magari se lo dicevi subito... non è che mi possa ricordare di tutti gli utenti cui ho risposto. Hai eliminato anche l'ultimo file citato da flashcream e che ti avevo indicato come trovare su Snow Leopard?

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13

    1) Ecco come appare la cartella Safari nel mio vecchio account. Non c'è nient'altro, probabilmente perché Safari non riesce neanche ad avviarsi del tutto prima di bloccarsi irrimediabilmente. Però che intendi per privilegi? E di quali cartelle, Safari e questa fantomatica lock?

    2) Scusa, non credevo che avesse a che fare con il vecchio problema, visto che sono due tipi di "blocchi" diversi... Comunque sì, ho cancellato anche quell'ultimo file come mi hai spiegato tu.

    EDIT: Ho capito che sono i privilegi, scusa. In entrambe le cartelle, se ti riferivi alle due da me menzionate sopra, il mio utente ha privilegi di lettura e scrittura, mentre le voci "staff" e "everyone" hanno privilegi di sola lettura.
    Ultima modifica di RobLP; 18-11-10 alle 19:17

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Seleziona la cartella lock e premi Command + I:



    Vedi anche se risulta bloccata. Si apre con doppio clic? Se sì, cosa contiene?

    Cosa c'era al posto del punto interrogativo nella barra degli strumenti delle tue cartelle?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •