Buongiorno a tutti, bgiorno Gas,
allora dopo varie prove fatte sono arrivato ad una conclusione. Premetto che il controllo di cio che avevo realizzato l'ho sempre fatto sul computer, sempre con scarsi risultati. Mi riferisco al fatto che un filmato girato in 16:9, acquisito con premiere cs5 a 48 herzt Pal Widscreen, elaborato, esportato con media encodere sia in formato AVI WIDESCREEN sia in mpeg 2 widescreen, volevo poi creare il dvd con iDVD la visione che avevo sia sul mac che sul pc del prodotto finale era distorta, allungata.
Allora ho creato tutto il progetto idvd nel formato panoramico, stavolta ho trascinato i file come suggerito da Gas, e seppur la visione sul mac/pc era sempre e cmq distorta, la visone in tv è perfetta.
Probabilmente il lettore dvd provvede ad ottimizzare la visione con parametri preimpostati.
Però, se devo dirla tutta, x me è sempre strano che sul MAC tutto parte in 16:9 e poi il prodotto finale me lo fa vedere distorto. E non c'è verso di aggiustarlo.
X quel che mi riguarda ho risolto il mio problema,.........poco m'interessa se sul mac si vede male. Io, i dvd li creo x vederli in tv,.................................ma rimane sempre sta stranezza che con molta calma cercherò di comprendere.
Ciao a tutti