Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1

    Problema con Bootcamp (Richiede la riformattazione dell'HD interno!)

     

    Salve a tutti! Oggi, dopo avere liberato un bel po' di spazio sul'HD del mio iMac volevo accingermi all'installazione di Windows XP attraverso Bootcamp. Avviato Bootcamp ho indicato quanto spazio ho intenzione di dedicare a Windows e clicco "Partiziona". Sembrava andasse tutto liscio come l'olio, ma ad un certo punto cominciano a bloccarsi le applicazioni fino a quando l'unico controllo che avevo era sul cursore. Finalmente dopo 5 minuti tutto torna a funzionare ma Bootcamp mostra un messaggio d'errore:

    "Il disco non può essere suddiviso in partizioni perché alcuni documenti non possono essere spostati.

    Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp.
    "

    L'HD interno del mio iMac ha 270 GB di roba... Non posso credere che io debba riformattare tutto!

    Buonanotte! Spero che qualcuno mi sappia dire come risolvere questo problema!
    Ciao!
    [I]Più volte vidi la mia ombra seguirmi
    e superarmi prima di fondersi con l'ombra della Terra
    per poi rinascere con i primi raggi dell'alba.

    E l'erba si inchinò al maestoso passaggio del vento
    Mentre il cielo madreperla mi deglutiva
    nel suo premuroso abbraccio.[/I]

    [B]David Lorenz[/B]

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Mentre attendi qualcuno che sia ferrato in materia, specifica la versione del tuo sistema operativo e di Assistente Boot Camp. Ad es. questo si riferisce alla vecchia beta di Boot Camp:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18252

    In ogni caso non è un bel messaggio di errore

    http://www.google.com/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8

  3. #3
    Grazie per la veloce risposta!
    Ho Mac OS X 10.5.8 e Assitente Boot Camp alla versione 2.0.

    Se dovrò fare questa maledettissima riformattazione mi costerà tanto di quel tempo!
    Spero che qualcuno sappia darmi una soluzione diversa, Hehehe!
    [I]Più volte vidi la mia ombra seguirmi
    e superarmi prima di fondersi con l'ombra della Terra
    per poi rinascere con i primi raggi dell'alba.

    E l'erba si inchinò al maestoso passaggio del vento
    Mentre il cielo madreperla mi deglutiva
    nel suo premuroso abbraccio.[/I]

    [B]David Lorenz[/B]

  4. #4
    Ok, mentre si pazienta per l'arrivo di qualcuno che mi sappia dire qualcosa di più, mi potreste spiegare cosa dovrei fare per riformattare il disco rigido interno dell'iMac?
    Grazie mille!
    [I]Più volte vidi la mia ombra seguirmi
    e superarmi prima di fondersi con l'ombra della Terra
    per poi rinascere con i primi raggi dell'alba.

    E l'erba si inchinò al maestoso passaggio del vento
    Mentre il cielo madreperla mi deglutiva
    nel suo premuroso abbraccio.[/I]

    [B]David Lorenz[/B]

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Sii paziente...

    Formattare il disco rigido significa PERDERE TUTTI I CONTENUTI.

    E' questo quello che vuoi?

    E' semplice si fa un bell'inizializza e installa dal DVD del tuo OSX (Tiger nel tuo caso) e pero' si riottiene un mac completamente vergine.

    Se usassi timemachine dovresti avere un backup completo (fatto poco prima di riavviare prima di fare la formattazione). Al momento di reinstallare sceglieresti di ripristinare da Timemachine e dovresti riottenere lo stesso mac di prima, ma (presumibilmente...) con il disco utilizzato in maniera differente.

    Senza timemachine devi affidarti ad un OTTIMO programma di backup e tentare la stessa strada...

    Ne vale la pena? Chiunque installa windows con bootcamp dopo qualche mese lo leva.

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Mi sembrava fosse chiaro: suggerivo di attendere chi è più ferrato in materia per evitare di riformattare il disco (procedura che comporta la perdita di tutti i dati). Riformattarlo è un attimo ed è descritto moltissime volte nel forum. Lo trovi con una semplice ricerca.

    Se perdere tutti i dati non è un problema o se hai un backup di Time Machine (o comunque un backup) da cui ripristinare, segui il tutorial scegliendo l'opzione inizializza e installa:

    http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

    Poi lanci Aggiornamento Software ed installi gli aggiornamenti disponibili rispetto alla versione del sistema contenuta nel tuo DVD di installazione.

    Basta che sia chiaro che riformattando perdi tutti i dati.

    Edit: lentissimo...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Formattare il disco rigido significa PERDERE TUTTI I CONTENUTI.

    E' questo quello che vuoi?
    Ma certo! Che domande... Hahahaha!

    Scherzi a parte, so bene che formattare significherebbe perdere tutti i dati. Chiedevo come funzionava il discorso per l'HD interno nell'eventualità che risultasse l'unico metodo per fare una partizione con Boot Camp. Nel caso ho già fatto un backup del HD dell'iMac in una partizione di un disco rigido esterno.
    A quanto ho capito navigando in rete, molti hanno avuto il mio stesso problema e sembra riguardi la migrazione che comprometterebbe la successiva partizione. La soluzione sembrerebbe formattare l'Hard Disk, fare una partizione con Boot Camp e solo all'ora ripristinare le memorie di cui ho fatto il backup. Giusto?
    Questo è solo per capire cosa dovrò fare NEL CASO in cui nessuno mi presenti un' altra soluzione.
    Grazie per il vostro tempo!
    Buonanotte!
    [I]Più volte vidi la mia ombra seguirmi
    e superarmi prima di fondersi con l'ombra della Terra
    per poi rinascere con i primi raggi dell'alba.

    E l'erba si inchinò al maestoso passaggio del vento
    Mentre il cielo madreperla mi deglutiva
    nel suo premuroso abbraccio.[/I]

    [B]David Lorenz[/B]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Ok, rettifico solamente il fatto che ho confuso 10.5.8 con Tiger.

    Allora il backup che hai l'hai fatto con TimeMachine? Nel caso sembra che tu possa procedere abbastanza tranquillo.

  9. #9
    Il backup l'ho fatto con Utility Disco, seguendo le istruzioni riportate nella sezione "Supporto" del sito della Apple.
    In 7 ore è stata realizzata un'immagine disco del HD dell'iMac. L'immagine è ora nel disco esterno. Se ho capito bene una volta eseguita la formattazione dell'hard disk dovrò utilizzare sempre Utility Disco dal DVD di installazione di Leopard per ripristinare tutto. Mi confermate questi passaggi?

    Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete fornito, aspetterò ancora qualche ora in attesa di una qualche risposta che mi salvi da quest'operazione lunghissima, anche se non è che abbia tanta speranza ormai.
    [I]Più volte vidi la mia ombra seguirmi
    e superarmi prima di fondersi con l'ombra della Terra
    per poi rinascere con i primi raggi dell'alba.

    E l'erba si inchinò al maestoso passaggio del vento
    Mentre il cielo madreperla mi deglutiva
    nel suo premuroso abbraccio.[/I]

    [B]David Lorenz[/B]

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Sì dovresti poter procedere in questo modo.

    L'operazione in teoria dovrebbe portarti al mac tale e quale a prima, pero' in tutta sincerità non mi sento di garantirti il 100% di successo. In ogni caso i dati li hai salvati e ci sono molti metodi di recupero.

    Che fai continui?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •