Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Airport Express oppure ???

     

    Ciao ragazzi, ormai sono prossimo all'acquisto dell'imac, e prima di procedere con l'ordine sullo store online mi serve un vostro consiglio (cosi nel caso faccio un ordine unico sfruttando lo sconto studenti)

    In casa ho due PC, e a breve avrò il Mac ( ).

    Vorrei creare una piccola rete wifi per condividere, oltre alla connessione ad internet, anche una stampante.

    Al momento devo acquistare sia la stampante sia il router wifi, dato che il mio è andato e funziona solo via cavo.

    Mi consigliate l'acquisto di una airport express? Collegandoci il router via cavo e la stampante via usb dovrei ottenere quello che mi serve

    Oppure mi conviene acquistare un router wifi nuovo e una stampante di rete?

    Se volessi acquistare anche una stampante-fax posso utilizzare sempre la airport express o per far funzionare il fax c'è bisogno di un collegamento diretto alla presa telefonica (eh si, sono ignorante, lo so ) ?

    L'utilizzo della airport express pregiudica l'accesso da remoto al mio mac? Vorrei potermici collegare dal pc dell'ufficio (ho letto un pò in giro e mi sembra sia fattibile ).

    Grazie mille per le delucidazioni!

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Con una express puoi fare tutto quello di cui hai bisogno.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Ciao Truzzo e grazie per la risposta velocissima.

    Quindi utilizzando la express posso sfruttare anche la funzione fax di una semplice stampante USB?

    Mi confermi anche la possibilità di accesso remoto al Mac?

    Pensi che l'acquisto di una express sia la soluzione migliore o mi consigli altro?

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    E' bene ricordare che l'airport express NON ha un modem ADSL incorporato, visto che più di uno ha pensato di poter risolvere con il singolo apparecchio tutte le proprie necessità di collegamento.

    Io personalmente non ho mai considerato gli apparati di rete Apple come un acquisto "da consigliare", ci sono ottimi router che fanno altrettanto (e incorporano un modem ADSL). Comunque se la colleghi al tuo router adsl attuale, va bene, sia chiaro.

    Per il fax devi ovviamente attaccare la stampante alla presa telefonica.

  5. #5
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Aggiungo che il print server della express non è compatibile con tutte le multifunzione. Dipende, in genere, dai driver di queste ultime. In caso di incompatibilità è preferibile una stampante di rete (anche wireless).
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Per il fax devi ovviamente attaccare la stampante alla presa telefonica.
    Probabilmente la mia multifunzione è troppo vecchia, ma aggiungerei che non è garantito che il fax tu possa inviarlo alla stampante collegata wireless. Potrebbe essere necessario che la colleghi direttamente al Mac per faxare. In genere è specificato nelle caratteristiche tecniche della multifunzione.

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Probabilmente la mia multifunzione è troppo vecchia, ma aggiungerei che non è garantito che il fax tu possa inviarlo alla stampante collegata wireless. Potrebbe essere necessario che la colleghi direttamente al Mac per faxare. In genere è specificato nelle caratteristiche tecniche della multifunzione.
    Qui c'è un grande mistero, che ancora non mi sono spiegato. *TUTTE* le multifunzione che ho avuto o provato o cercato avevano il fax che consentiva l'invio dal PC (sostanzialmente come se fosse una stampa), nessuna dal mac. Occore stampare ed inviare a mano...

    Non ho mai capito perchè.

  8. #8
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Dipende, in genere, dai driver di queste ultime.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Qui c'è un grande mistero, che ancora non mi sono spiegato. *TUTTE* le multifunzione che ho avuto o provato o cercato avevano il fax che consentiva l'invio dal PC (sostanzialmente come se fosse una stampa), nessuna dal mac. Occore stampare ed inviare a mano...

    Non ho mai capito perchè.
    Mi spiego meglio: posso inviare fax direttamente dal Mac senza stampare, dopo l'ultimo aggiornamento dei driver HP, ma devo scollegare la multifunzione dalla Time Capsule e collegarla direttamente al Mac. Peraltro il manuale della HP precisa che l'unico modo di inviare fax senza filo è attraverso l'apposito adattatore HP Bluetooth (e non mi risulta che i driver per Mac lo supportino).

    Tutto questo per dire a nik_80 di scaricare e leggere bene il manuale prima di acquistare una multifunzione. E di essere ragionevolmente scettico

  10. #10
    Ok ragazzi, sono un pò confuso

    Partiamo dalle basi, cosi almeno capisco se ho le idee chiare.

    La airport mi permette di utilizzare un dispositivo USB o di rete in modalità WiFi. Quindi posso condividere una stampante o un modem con le macchine(PC o MAC ) che ho in casa.
    Optando per questa soluzione devo comunque preoccuparmi della compatibilità della stampante con la airport o posso collegare qualsiasi tipo di stampante?

    Volendo utilizzare la stampante anche come fax avrei problemi sono per l'invio... Da quel che ho capito non è un problema di compatibilità con Mac o Pc ma dell'invio tramite Wifi dell'immagine scansionata... Quindi nel caso in cui dovessi inviare un documento elettronico direttamente via fax farò il sacrificio di collegarlo tramite USB.

    E se invece comprassi una stampante con scheda di rete e la collegassi direttamente ad un router wifi? Avrei gli stessi problemi?

    PS: Complimenti per il forum. C'è bella gente, cortese e disponibile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •