Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558

     

    Citazione Originariamente Scritto da nik_80 Visualizza Messaggio
    La airport mi permette di utilizzare un dispositivo USB o di rete in modalità WiFi. Quindi posso condividere una stampante o un modem con le macchine(PC o MAC ) che ho in casa.
    Con la express puoi condividere una stampante. Con una extreme anche un disco. Il modem ti è necessario in ogni caso per accedere alla rete internet.
    Citazione Originariamente Scritto da nik_80 Visualizza Messaggio
    Optando per questa soluzione devo comunque preoccuparmi della compatibilità della stampante con la airport o posso collegare qualsiasi tipo di stampante?
    Con qualunque stampante potrai stampare i tuoi documenti in wireless. Per alcune funzioni (scanner, fax, ecc...), invece, bisogna verificare la compatibilità.
    Citazione Originariamente Scritto da nik_80 Visualizza Messaggio
    Volendo utilizzare la stampante anche come fax avrei problemi sono per l'invio... Da quel che ho capito non è un problema di compatibilità con Mac o Pc ma dell'invio tramite Wifi dell'immagine scansionata... Quindi nel caso in cui dovessi inviare un documento elettronico direttamente via fax farò il sacrificio di collegarlo tramite USB.
    Se non hai driver disponibili, è così.
    Citazione Originariamente Scritto da nik_80 Visualizza Messaggio
    E se invece comprassi una stampante con scheda di rete e la collegassi direttamente ad un router wifi? Avrei gli stessi problemi?
    Non dovresti.

    Citazione Originariamente Scritto da nik_80 Visualizza Messaggio
    PS: Complimenti per il forum. C'è bella gente, cortese e disponibile
    Grazie. E' merito di chi lo frequenta.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  2. #12
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Allora:

    - Puoi collegare stampanti alla airport, ma devi verificare che siano compatibili.
    - Per l'invio del fax deve essere espressamente previsto dai driver della stampante. Il buon Lester (fortunello) ha trovato l'unica stampante che mi era sfuggita che consente di inviare i fax dal mac. Fatti dire il modello!

    Scherzi a parte, allora è chiaro che devi trovare la stampante compatibile con l'airport e che devi verificare con attenzione che questa consenta l'invio dei fax dal mac.

  3. #13
    Mi sto un pò scoraggiando...

    Forse la soluzione più semplice è acquistare un router wifi nuovo e stampante con scheda di rete o un router che sia anche server di stampa con stampante Usb. In tal modo mi svincolo dai problemi di compatibilità e ho la multifunzione accessibile sia da Mac che da pc.

    Potete consigliarmi su quale marca mi dovrei orientare?

  4. #14
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Non ci capiamo. La compatibità non dipende dal router, ma dai driver della stampante disponibili per il sistema operativo con cui vuoi utilizzarla. Le molteplici funzioni della stampante (al di là, come già detto, della funzione di stampa che è quasi sempre assicurata) potrebbero funzionare con win ma non con osx, e viceversa.

    La airport express è un router ed è anche un server di stampa.

    Il tuo problema, al di là del server di stampa che intendi utilizzare, associato o meno ad un router, dipende quindi dalla scelta della stampate. Chiaro adesso?


    EDIT/

    - sia chiaro, qui non sto promuovendo l'acquisto di un airpot. Di validissime alternative ce non sono diverse (con una ricerca sul forum puoi farti chiaramente un'idea).
    - infine, se non vuoi perdere tempo nella scelta della stampante maggiormente compatibile e il budget non è un problema, dirigiti verso l'acquisto di una stampante di rete esplicitamente dichiarata compatibile in tutte le sue funzioni con i sistemi operativi che intendi utilizzare.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  5. #15
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Aspetta.

    La scelta che devi fare è fra una airport oppure un router di marca qualsiasi. Dopodichè devi scegliere la stampante multifunzione.

    Il problema di cui parlavo io, per l'invio del fax è indipendente da come colleghi la stampante. Ce ne sono poche (fino a quando Lester non mi ha menzionato la sua, pensavo nessuna) che hanno driver che consentono di inviare fax via software.

    Detto questo, secondo me è una soluzione più flessibile avere una stampante wireless (la metti dove vuoi, è accessible da qualsiasi dispositivo in rete) e le differenze di costi sono ormai minime.

    Io mi sono trovato molto bene con Canon, che pero' ha il limite sui fax e HP (il modello che avevo aveva anche lei i driver che non consentivano la stampa su fax), mentre ho esperienze molto meno entusiasmanti con EPSON. Tutte le stampanti con cui ho avuto a che fare erano inkjet.

  6. #16
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Si procede in parallelo con Truzzo

  7. #17
    Il tuo problema, al di là del server di stampa che intendi utilizzare, associato o meno ad un router, dipende quindi dalla scelta della stampate. Chiaro adesso?
    Chiarissimo!

    - infine, se non vuoi perdere tempo nella scelta della stampante maggiormente compatibile e il budget non è un problema, dirigiti verso l'acquisto di una stampante di rete esplicitamente dichiarata compatibile in tutte le sue funzioni con i sistemi operativi che intendi utilizzare.
    Non penso di star perdendo tempo, anzi... Alla fine sto imparando cose nuove su argomenti a me un pò sconosciuti.
    Ovviamente il fattore economico influisce sulla mia scelta. Già prendere il Mac è una bella spesa, e comunque spendere un botto per una stampante destinata ad uso domestico non è nelle mie intenzioni.

    L'opzione fax è un di più, non è una peculiarità che mi blocca l'acquisto, ma dato che la devo comprare ho l'occasione per capirci qualcosa in più ( chiedendo a voi, ovviamente )

    Ovviamente se compro una stampante con scheda di rete o wireless non ha più senso acquistare un' airport, ma mi conviene prendere un nuovo router/modem wifi, in modo da avere un unica periferica sia per l'ADSL che per la Wlan.

    In questo contesto c'è qualche peculiarità che rende un'airport la migliore soluzione da acquistare a scapito di un nuovo router/modem adsl?

  8. #18
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Se hai tempo, allora puoi cercarti una buona multifunzione di rete o wireless a prezzi ragionevoli. Come ti ha detto Peterpan ormai le differenze di prezzo sono minime e le offerte fioccano da tutte le parti. In questo caso non avresti bisogno di un server di stampa.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  9. #19
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Ce ne sono poche (fino a quando Lester non mi ha menzionato la sua, pensavo nessuna) che hanno driver che consentono di inviare fax via software.
    Se mi chiami ancora fortunello...

    Come puoi vedere la mia multifunzione HP è vetusta (consiglio caldamente di stare alla larga da HP sulla base della mia esperienza personale, magari sfortunata). Il punto non è solo se ci sono driver per fax, ma come farli riconoscere alla stampante. Come vedete nell'immagine, è stato necessario riaggiungere la stampante come stampante non come fax e nella finestra di dialogo andare a scovare il driver, identificabile perché compare col numero di serie del dispositivo. Selezionando un fax da aggiungere venivo inesorabilmente rinviato all'inutilizzabile driver DUN Bluetooth. Nelle discussioni Apple si trova parecchio al riguardo.



    La pagina dedicata alla compatibilità delle stampanti-scanner-fax con Snow Leopard indica la disponibiltà di driver, ma talvolta sono necessari arzigogoli vari...

    http://support.apple.com/kb/HT3669?viewlocale=it_IT

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •