Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    Java, update per Leopard e Snow Leopard

     

    E’ uscito un aggiornamento di Java destinato a chi ha il sistema operativo Leopard e un altro per chi ha Snow Leopard. Si possono ottenere tramite Aggiornamento software, oppure dai seguenti indirizzi:http://support.apple.com/kb/HT4296?viewlocale=en_US (Leopard)http://support.apple.com/kb/HT4297?viewlocale=en_US (Snow Leopard)LeopardAggiornamento 8 di Java per Mac OS X 10.5 fornisce migliore compatibilità, sicurezza e affidabilità mediante l’aggiornamento di J2SE 5.0 a [...]

    Più...

  2. #2

    Java è deprecato

    As of the release of Java for Mac OS X 10.6 Update 3, the Java runtime ported by Apple and that ships with Mac OS X is deprecated. Developers should not rely on the Apple-supplied Java runtime being present in future versions of Mac OS X.
    Apple ci comunica che ha deciso di considerare deprecata la tecnologia runtime di Java che finora ha fornito con Mac OS X, e che gli sviluppatori (e di conseguenza anche gli utenti) non potranno più contare sul fatto che Apple fornirà Java preinstallato nelle prossime versioni di Mac OS X.

    Come sviluppatore, non sono affatto stupito: mi aspettavo questo annuncio da un momento all'altro. Apple ha in mente di abbandonare tutto ciò che fa uso di layer di compatibilità. Ha cominciato con Flash, ed era logico continuare anche con Java. Soprattutto ora che Java non è più una piattaforma gratuita: da quando è stata acquistata da Oracle, la tecnologia Java richiede una licenza.
    Squared 5, the developer of MPEG Streamclip

  3. #3
    Non sono uno sviluppatore e non posso giudicare. E runtime... non mi è chiaro. Certo che come utilizzatore vi sono alcune applicazioni Java che mi sono indispensabili perché non c'è niente di comparabile sotto forma di .app. E non potrei più lavorare da casa per le urgenze in azienda (Java e browser). :-(
    Queste cose sono minacciate? O interviene Oracle al posto di Apple?
    Una volta Java era sviluppato per Mac da Sun, prima che Apple prendesse la cosa in mano per essere indipendente (le stesse motivazioni che Jobs aveva dato contro Flash).

    Questa la mia traduzione delle motivazioni di Jobs su Flash, il punto 6 sull'indipendenza.

    6. Indipendenza: *Apple non accetta di *avere Adobe o altri livelli intermedi tra la piattaforma e lo sviluppatore, perché questo porta alla creazione di applicazioni che non raggiungono alti standard di qualità e impediscono i miglioramenti e il progresso delle piattaforme. *"Non possiamo essere alla mercé di terze parti che decidono se e quando mettere a disposizione i nostri miglioramenti ai nostri sviluppatori". *Inoltre queste aziende devono preoccuparsi di tutte le piattaforme concorrenti per le quali stanno sviluppando uno strumento e non possono adottare innovazioni *per una di esse se non sono disponibili anche per le altre. Il risultato è che tutti devono accontentarsi di un minimo comune denominatore.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 22-10-10 alle 11:11

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Queste cose sono minacciate?
    Credo che Apple dica sul serio. Da un certo momento in poi (probabilmente da Lion) non troveremo più Java insieme al sistema operativo.
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    O interviene Oracle al posto di Apple?
    Quasi sicuramente lo farà. Solo che chi ha bisogno di usare un'applicazione Java dovrà andare a prendere il plugin da Oracle ed installarlo manualmente, come già accade in Windows.

    E se Oracle non interverrà, ci sono comunque altre soluzioni Java per Mac (ad esempio SoyLatte). Per cui i programmi Java esistenti sono salvi.

    Ma il messaggio che Apple vuol dare è probabilmente diretto agli sviluppatori web. Un piccolo consiglio di non sviluppare più nuove applicazioni web basate su Flash o Java, e di convertire le applicazioni web esistenti in HTML5 e JavaScript. Vediamo quanti seguiranno questo consiglio.

    Inoltre le applicazioni Java non potranno essere pubblicate nel prossimo Mac App Store, quindi chi pensava di mettere nello store il proprio programmino Java dovrà riscriverlo da capo...
    Ultima modifica di Squared 5; 22-10-10 alle 15:29
    Squared 5, the developer of MPEG Streamclip

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di LordSteve
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,803
    Io l'ho appena disabilitato cliccando sui due quadratini della versione a 32 bit e a 64 bit nelle Preferenze Java nelle Utility.
    Ricordo che in precedenza disabilitandolo causava qualche malfunzionamento, in Snow Leopard finora no.
    A me non serve, un rischio (o più di uno) per la sicurezza in meno.
    OS X 10.10 Yosemite[URL="http://www.makeyourideasbetter.com/techg/count_vrz2.php?utm_source=LordSteve&utm_medium=signature_vrz&utm_content=2&utm_campaign=techg_forum"]
    [/URL]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •