Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    DOC
    Messaggi
    47

    usando Disk Utility da CD apparsa rotellina

     

    Ciao a tutti
    oggi a Mac acceso ho avuto una interruzione improvvisa di corrente (avevo anche amule in funzione), ho pensato a scanso di problemi di riparare permessi e hardisk con l'utiliti da CD: i permessi li ha riparati correttamente, per ciò che riguarda l'hardisk (vedi immagine allegata)..
    a dire il vero è un pò che mi dà qs esito però lavorando col mac non ho finora riscontrato nessun problema apparente, poi ho cliccato nella finestra di Utility per fare altre verifiche e mi è apparsa stranamente la rotellina... solo schiacciando il pulsante di reset son potuto uscire...
    apparentemente sembra tutto a posto...

    mi consigliate di passare con DiskWarrior 4.2rev904 ? fare prebinding con terminale? altro ancora?
    oltre che di acquistare un gruppo di continuità :-))

    ciao e grazie
    PowerMac G4 466Mh - Ram 1280Mb
    Panther 10.3.9 il disco che utilizzo - Tiger su un secondo disco interno - hardisk Lacie esterno
    File Allegati File Allegati
    bluesman 6757

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da bluesman6757 Visualizza Messaggio
    mi consigliate di passare con DiskWarrior 4.2rev904 ? fare prebinding con terminale? altro ancora?
    Citazione Originariamente Scritto da bluesman6757 Visualizza Messaggio
    apparentemente sembra tutto a posto.

    Se ora è tutto a posto, non devi fare assolutamente niente!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    DOC
    Messaggi
    47
    Grazie Maina, ma anche se dopo aver passato Disk Utility la schermata è quella che mi appare? non mi dice che il disco è stato riparato..
    bluesman 6757

  4. #4
    Prova a verificare il disco con utility disco non da DVD o cd ma da Macintosh HD, se su panther è possibile la verifica dal vivo.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 20-10-10 alle 16:45

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da bluesman6757
    non mi dice che il disco è stato riparato..
    Veramente non è vero: ti dà due diversi messaggi.

    Se la versione del sistema che hai sul CD è precedente 10.3.9, potrebbe essere un falso allarme, anche se l'articolo si riferisce a Tiger:

    http://support.apple.com/kb/TA23054?viewlocale=en_US

    Ci sono comunque diverse situazioni in cui puoi ricevere questo messaggio di errore e non tutte benigne:

    http://www.google.com/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8

    La cosa più semplice è provare a riparare il disco in modalità utente singolo con fsck -fy:

    http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT

    Però se non risolvi con fsck un backup io lo farei e, personalmente, proverei a controllarlo con DiskWarrior.

    Edit: occhio ai requisiti di sistema per il DVD di DiskWarrior:

    Starting up from the DiskWarrior DVD requires a G4 867 MHz Mac or better (such as a G5 or Intel Mac) with DVD drive and a minimum 512 MB RAM. The computer must also have the latest firmware updates installed. Click here to learn how to repair the directory of a disk in a Mac model that cannot be started from the DiskWarrior DVD.
    http://alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    scusami, ma non avevo letto fino in fondo e mi era quindi sfuggito il fatto che si trattasse di due HD. Leggendo avevo quindi capito che la riparazione avesse dato esito positivo dopo il problema, pardon! sono stato frettoloso nel leggere.

    Valgono quindi gli interventi successivi al mio.
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    DOC
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    scusami, ma non avevo letto fino in fondo e mi era quindi sfuggito il fatto che si trattasse di due HD. Leggendo avevo quindi capito che la riparazione avesse dato esito positivo dopo il problema, pardon! sono stato frettoloso nel leggere.

    Valgono quindi gli interventi successivi al mio.
    Grazie comunque Maina x avermi risposto :-)
    bluesman 6757

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    DOC
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Prova a verificare il disco con utility disco non da DVD o cd ma da Macintosh HD, se su panther è possibile la verifica dal vivo.
    Purtroppo Padmè la riparazione del disco "dal vivo" non è possibile ma solo quella dei permessi...
    grazie per l'aiuto :-)
    bluesman 6757

  9. #9
    Non avevo letto che l'hardisk non poteva essere riparato, quindi che eri riuscito a fare andare Ripara disco dal cd di installazione. Avevo capito che quando cliccavi su Ripara disco appariva la rotellina e non ottenevi nessun messaggio, ma restavi bloccato (mi ha ingannato il titolo).
    Quindi ti proponevo di verificare il disco dal vivo, perché la verifica ti informa SE è necessaria una riparazione. Evidentemente era necessaria.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 21-10-10 alle 00:54

  10. #10
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    DOC
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Veramente non è vero: ti dà due diversi messaggi.

    Se la versione del sistema che hai sul CD è precedente 10.3.9, potrebbe essere un falso allarme, anche se l'articolo si riferisce a Tiger:

    http://support.apple.com/kb/TA23054?viewlocale=en_US
    Lester mi hai dato un bel pò di informazioni... :-)
    il sistema che c'è sul dvd boot di DiskWarrior 4.02 è Tiger... e con qs ho verificato e sistemato diverse volte nel tempo il mio disco con Panther...mentre a volte con un altro DiskWarrior 4.1 boot non riuscivo a farcela..
    perdona la domanda forse ingenua: ma quando faccio l'avvio per passare al boot di DiskWarrior fa differenza se sono sul disco dove ho Panther piuttosto che l'altro su cui ho Tiger?

    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Ci sono comunque diverse situazioni in cui puoi ricevere questo messaggio di errore e non tutte benigne:

    http://www.google.com/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8
    adesso mi leggerò per bene qs po pò di materiale :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    La cosa più semplice è provare a riparare il disco in modalità utente singolo con fsck -fy:

    http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT
    al momento per fortuna perlomeno non mi si sono ripresentati problemi di avvio di sistema, nel caso qs informazioni mi saranno utili..

    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Però se non risolvi con fsck un backup io lo farei e, personalmente, proverei a controllarlo con DiskWarrior.

    Edit: occhio ai requisiti di sistema per il DVD di DiskWarrior:



    http://alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html
    accidenti qs cose non le sapevo...stranamente il mio "nonnetto" 466Mh non mi ha dato nessun segnale o reazione strana...

    grazie molte Lester :-)
    bluesman 6757

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •