È da parecchio tempo che sto lavorando su un mega progetto con iMovie09. Tutto bene fino a qualche giorno fa, poi è esploso un problema che mi impedisce di andare avanti.
In dettaglio:
1-Dal mio ultimo viaggio negli USA sono tornato con 6 ore circa di film e qualche centinaio di foto. Vorrei mettere insieme le parti migliori in un progetto iMovie della durata massima di 2 ore.
2.Ho importato senza problemi tutti i nastri girati in un unico evento iMovie (circa 82GB per 2500 elementi) su un disco LaCie con abbondante spazio disponibile.
3.Ho trasferito tutti i clips in un nuovo progetto (potevo forse farne 2, ma ormai è fatta).
4.Ho cominciato a lavorare sul progetto, togliendo clips intere o spezzoni di clips, aggiungendo transizioni, foto, musica, ecc..
5.Come dicevo, tutto bene fino all’altro giorno quando, nell’aggiungere un piccolo effetto sonoro, iMovie si è bloccato e ne ho dovuto forzare la chiusura. Ho riaperto, il progetto c’era, lo riuscivo a vedere, ma, appena ne tentavo la modifica, si bloccava.
6.Ho pensato a una possibile corruzione di qualche file e ho ripristinato sia l’evento che il progetto da una copia fatta quando tutto funzionava (tempo di ripristino da Time Machine 18ore).
7.Ho lavorato un po’ sulla copia ripristinata, spostando e rimuovendo clips e inserendo transizioni e tutto sembrava a posto. Ho aggiunto un brano musicale ed è entrato, ho tentato di inserirne un altro e iMovie di nuovo si è bloccato.
Il blocco sembra quindi riguardare questa operazione: sembrerebbe che iMovie09 accetti un numero massimo di spezzoni musicali (120). Ho cercato sulla rete, ma non sono riuscito a trovare casi analoghi o limiti relativi a iMovie09.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta o indiretta di qualcosa di simile?
Se no, penso di suddividere il progetto in 3 o 4 parti cercando di non perdere quanto fatto. Ci sono suggerimenti?

PS:
Mac OS X: Vers.10.5.8
Processore: 2.66 GHz Intel Core 2 Duo
Mem.: 2 GB
Macintosh HD: Disponibile 181 su 298GB
LaCie: Disponibile 702 su 931GB
iMovie09: Vers.8.0.6(821)