Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1

    Blocco accensione Macbook Pro

     

    Ciao a tutti!
    sono nuovo del forum e ho un macbook pro da circa un anno...il problema essenzialmente è questo...quando lo accendo si ferma eternamente sulla scrivania con la rotellina di caricamento...il punto è che non mi permette di eseguire nessuna azione ne di accedere a nessuna finestra...
    ho cercato nel forum ma non ho trovato gente che aveva il problema uguale al mio...e non posso nemmeno eseguire le diagnosi e le soluzioni perchè appunto non posso accedere a nulla...

    grazie mille in anticipo

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Prenditi un momento per leggere le regole del forum:

    http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

    Mancano le informazioni su modello esatto di MBP e versione del sistema. Inoltre, intendi proprio che carica la scrivania e poi si blocca o che si blocca alla schermata grigia col logo Apple?

    Non è esatto che non puoi eseguire nessuna diagnosi, basta vedere il tutorial:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    E poi hai fatto qualcosa tipo aggiornamenti, (dis)installazioni, usato programmi per "ripulire" o di "mantenimento"? ecc. ecc.

  3. #3
    Io avvierei in safe mode per prima cosa.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Io avvierei in safe mode per prima cosa.
    Già, io invece suggerirei di leggere e seguire il tutorial passo passo, in modo che Delacroix possa capire che la sequenza delle operazioni suggerite ha una ragione d'essere. E magari la prossima volta ha qualche strumento in più. Just my 2 cents.

  5. #5
    Dato che ha la rotellina bloccata sulla Scrivania e non può aprire nessuna finestra ed applicazione (così almeno ho capito io e a partire da questo fatto ho dato il mio consiglio), non può aprire utility disco per riparare permessi e verificare disco, non può controllare lo spazio libero, non può creare un nuovo utente e non può pulire le cache o forzare il prebinding. Per riparare il disco d'avvio (punto 4) può usare il cd/dvd di installazione come detto nel tutorial, ma non sappiamo se lo ha e quindi tanto vale passare al punto 8 e al safe mode, che ripara il disco più altre cose interessanti.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 30-09-10 alle 16:40
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Per riparare il disco d'avvio (punto 4) può usare il cd/dvd di installazione come detto nel tutorial, ma non sappiamo se lo ha
    Sicuramente finché non ci dice qualcosa sapremo ben poco.

  7. #7
    Avete ragione...scusate ma ero entrato nel panico.
    é un macbook pro da 13" con processore 2.4 Ghz con snow leopard
    No non ho fatto aggiornamenti ne niente...semplicemente ieri sera l ho spento che funzionava alla perfezione e oggi ho riscontrato il problema.
    Come mi avete consigliato sono entrato in modalità safe-boot e funziona.
    Su 250 gb ne ho 30 disponibili ma ho fatto comunque un po di pulizia.
    Ho verificato/riparato sia i registri che il disco, ho riavviato ma niente...ancora bloccato sulla scrivania senza barra in alto ne icone

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Delacroix Visualizza Messaggio
    Su 250 gb ne ho 30 disponibili ma ho fatto comunque un po di pulizia...
    Nel dettaglio quanti GB hai liberi ora? Il 10%-15% equivale a 25-38 GB e se pensi che attualmente sul mio (probabilmente identico al tuo: è un MBP 7,1?) la memoria virtuale allocata è di oltre 124 GB, capisci che averne liberi un po' di più sarebbe meglio.

    Se si avvia in safe boot, il problema dovrebbe essere circoscritto alla tua libreria utente (= a qualche applicazione di terze parti). Prova a creare un nuovo utente che poi eliminerai (punto 5 del tutorial; puoi farlo mentre è avviato in safe boot): Pref. Sistema > Account e clic su +. Verifica se il problema persiste loggandoti nel nuovo account.

    Hai provato ad avviarlo normalmente senza periferiche collegate?

  9. #9
    Sì ho provato a creare un utente ma il problema persiste

    e sì non c'è nessuna periferica collegata

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Delacroix Visualizza Messaggio
    Sì ho provato a creare un utente ma il problema persiste

    e sì non c'è nessuna periferica collegata
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Nel dettaglio quanti GB hai liberi ora? Il 10%-15% equivale a 25-38 GB e se pensi che attualmente sul mio (probabilmente identico al tuo: è un MBP 7,1?) la memoria virtuale allocata è di oltre 124 GB, capisci che averne liberi un po' di più sarebbe meglio
    E quanto allo spazio libero? Hai fatto pulizia soltanto eliminando file o hai usato utility per la "manutenzione"?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •