Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    immagini "allungate" o video "fuori schermo"?

     

    Buonasera a tutti, mi scuso se pongo una domanda su un argomento eventualmente già affrontato ma navigando un pò nel forum non sono riuscito a trovare risposta...allora: da poco utente mac ho montato un video (acquisito da nastro minidv) con imovie09. Al momento di esportare ho scelto "grande" poi, volendo creare un divx, ho usato burn. Settaggi come da indicazioni lette qui su macpeer (videobitrate 1200, size 640x780) ma il risultato finale è un filmato con le figure "schiacciate" in orizzontale (cioè "allungate") e l'audio fuori sincrono. Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?
    Mi permetto di sottoporre un secondo caso: non ricordo più i settaggi vari che ho provato (ieri ci ho trascorso la domenica...) ma con Toast, per ottenere invece un dvd, mi usciva un filmato in cui le figure apparivano di dimensioni normali ma una parte dell'inquadratura restava fuori dallo schermo...che settaggi o che procedimento corretto potrei usare?
    Preciso che vedo il tutto su un normale tv 25" a tubo catodico, quindi in 4:3.
    Un ringraziamento a chi potrà fornirmi qualche "dritta" e scusate la lunghezza

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Citazione Originariamente Scritto da Ifeelgood Visualizza Messaggio
    [...]poi, volendo creare un divx, ho usato burn. Settaggi come da indicazioni lette qui su macpeer (videobitrate 1200, size 640x780) ma il risultato finale è un filmato con le figure "schiacciate" in orizzontale (cioè "allungate") e l'audio fuori sincrono. Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?[...]
    Quei dati (videobitrate 1200, size 640x780) non possono valere per tutti i casi, infatti se il tuo video è in formato 4/3 (rapporto tra base e altezza)
    e lo esporti in 640x780, il risultato sarà "con le figure "schiacciate" in orizzontale (cioè "allungate")".
    Per fare dei DivX prova Handbrake 0.9.3 o MPEG Streamclip e per il calcolo del bitrate ottimale puoi usare ffmpegX:

    -apri la registrazione con Handbrake
    -selezioni format: AVI file (o quello che vuoi)
    -Togli pure la spunta a 2-pass encoding, sarà più veloce la ricodifica e la qualità sarà buona comunque.
    -Picture Settings:spunta Keep aspect ratio, ritaglia se hai le bande nere sopra e sotto, e Deinterlace Fast
    -Per calcolare il bitrate adatto puoi avvalerti di ffmpegX:
    apri il file video con ffmpegX, selezioni Codec Video MPEG4 [.AVI], nel pannello video selezioni le dimensioni finali del video e clicchi sul pulsante Opt. Dipende anche da che tv usi per guardarli e che risoluzione ha, fai delle prove.

  3. #3
    Grazie Riker, proverò al più presto. Intanto mi sono accorto di aver fatto, secondo me, un errore in partenza: non ho controllato prima di iniziare e ho creato un progetto iMovie in 16:9, quando, come ho scritto, io vedrei il risultato finale su un normale tv a tubo catodico, 25", e quindi 4:3. Credo che da lì possano originarsi tutti i problemi malgrado i settaggi successivi. O sbaglio? Quindi ho cambiato le proporzioni del progetto e vedrò come funziona. Aggiungo che tutto partiva da un girato su nastro mini dv 4:3...
    Approfitto della tua gentilezza per chiedere: quindi, se volessi creare un video da vedere anche su schermi 16:9, magari a casa di amici, mi conviene partire da due progetti iMovie con settaggi diversi (e creare dunque due copie per i differenti schermi)?. Immagino di sì. O sbaglio?
    Ancora una cosa se posso: quando importo in garage band per le modifiche sull'audio di un progetto iMovie09 posso poi ritornare a iMovie09 per apportare altre modifiche al video? E come faccio?
    Grazie, e perdonatemi ancora per la lunghezza
    buona serata a tutti

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Non uso iMovie09, ti rispondevo riguardo i DivX.

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di Kata
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Magenta (MI)
    Messaggi
    118
    Ciao,
    intanto mi permetto di darti un suggerimento :

    Citazione Originariamente Scritto da Ifeelgood Visualizza Messaggio
    ...ho creato un progetto iMovie in 16:9, quando, come ho scritto, io vedrei il risultato finale su un normale tv a tubo catodico, 25", e quindi 4:3....
    Il 'problema' non è dove vedrai il risultato finale, ma com'è il filmato iniziale.
    Se parti da un 4:3, puoi anche vederlo su un plasma da 60 in 16:9, ma sarebbe preferibile mantenere l'aspect-ratio iniziale, per non deformare (stirare, in questo caso) le immagini.
    Hai presente le trasmissioni in 4:3 tirate per riempire lo schermo sui 16:9?
    Ecco, quello.
    Poi a tanti va bene, preferiscono lo schermo pieno con le immagini deformate alle bande nere laterali, e allora non discuto.
    Ma l'approccio 'corretto' sarebbe quello di mantenere il formato iniziale.
    Se poi proprio vuoi, allora si, crea 2 progetti diversi....
    Ora, io non conosco bene iMovie (meglio, è parecchio che non lo uso) ma mi pare che tra i formati di esportazione ci sia DV.
    Quindi, per il tuo tv CRT, dato che parti da un filmato DV, nulla di meglio che esportare nello stesso formato, lasciando le varie impostazioni il più possibile su 'originale' : ti dovresti ritrovare con un filmato 720x576, insomma con le stesse caratteristiche dell'originale.
    Non ho capito però come lo vuoi vedere in TV con un lettore DVD o un HDD multimediale?
    Nel primo caso, basta che prendi il video, lo mandi a iDVD, crei il menu e masterizzi (controlla che sulle impostazioni sia selezionato massima qualità).
    Nel secondo...si possono fare varie cose, dipende dai formati 'digeriti' dall'HDD.

    In garageband, non c'è (più....) un menu condividi da cui scegliere iMovie per reinviargli il filmato....? Mi pareva di si, ma potrei sbagliarmi...
    [FONT="Palatino Linotype"][B]Computer[/B] : [COLOR="Navy"]I-Mac 24" C2D 2.8Ghz 4GB RAM[/COLOR][/FONT]

  6. #6
    Grazie Kata per le indicazioni. No, in Garageband non c'è "esporta a iMovie"...credo che questa impossibilità di lavorare sulla forma d'onda "manualmente" nello stesso iMovie (anzichè. laboriosamente, dover passare a un'altro programma) sia un grosso limite. Specie considerando anche che, un programma semplice ma efficace come Videospin di Pinnacle (in ambito pc, tra l'altro gratis) lo consente senza problemi. L'ho usato spesso e ci ho realizzato prodotti più che soddisfacenti...
    Comunque, per il momento, con iMovie ho risolto, facendo qualche salto mortale e perdendo un bel pò di tempo....vedremo alla prossima che scelte deciderò di fare
    Grazie

  7. #7

    problema di importazione

    Salve,
    mi aggancio a quello già citato in precedenza. A me succede che se svolgo una clip creata da terze parti (ad esempio con Premiere, esportata in quicktime con Media Encoder) impostando il formato immagine in proporzione 16:9 tutto fila liscio, anche la preview con Quicktime. Se importo la clip all'interno di un progetto IDVD impostato lo stesso in 16:9, nella preview progetto l'immagine viene RIconvertita in 4:3 allungandola e inserendo le (orribili e sbagliate) bande verticali. Il tutto su IDVD 7.1 da Ilife 2011.
    Grazie a tutti per l'eventuale interessamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •