Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Squeeze

  1. #1

    Squeeze

     

    Salve.
    A essere onesto più che una segnalazione è anche una ricerca di opinioni, più avanti si capirà perchè.

    Squeeze è una app o meglio un preferenc pannel, credo si possa dire così, che in sostanza attiva una funzionalità di snow propria del file system hfs+ cioèla compressione in trasparenza dei file.
    Significa che il file trattato funzionerà perfettamente ma occuoperà meno spazzio sul disco.
    Da quello che sò tale funzione è da Apple riservata ai file di sistema e non ai file e doc aggiunti dall'utente ecc
    Squeeze invece estende questa funzione anche a questi, permette all'utente di selezzionare la cartella o addirittura l'intero disco.
    Per ragioni di compatibilità, squeeze non lavora dischi rimovibili.
    Questo perchè i file compressi sono leggibili solo da Snow leopard, OS precedenti non riconoscerebbero il file impedendo di fatto di usarli.

    Lo stò usando da un mesetto, e stando alle indicazioni di squeeze ho un risparmio di spazio su disco di circa 14 gb.
    Non è certo un "miracolo" ma visto che non noto rallentamenti di sorta, dato che lavora in sottofondo e nei momenti in cui la cpu non è impegnata, e i file compressi apparentemente non subiscono rallentamenti in fase di apertura, direi che 14 gb sono sempre 14gb che ci si trova in più.
    Và detto che l'entità del risarmio dipende dal tipo di file e da cosa si seleziona, io ho selezionato tutto il disco, tanto i file delicati, di sistema, iso ecc non vengono di default toccati.

    Ecco come da premessa, oltre che una segnalazione questa è anche una ricerca di pareri nel caso la si stia usando, se si è a conoscenza di possibili problematiche ecc ecc

    Non inserisco immagino e cose come dove si mette ecc ecc perchè direi che il tutto è ben spiegato sul sito del produttore.

    In preferenze di sistema si apre squeeze e si hanno 3 "tendine"? denominate rispettivamente: Folder - exlusions - General.
    Nella prima come evidente si dice al prg, quali cartelle trattare, nlla seconda si può o trascinare file o cartelle da escludere o inserire l'estensione del file che non si vuole che squeeze tratti, sempre che lo stesso sia cmq lavorabile, nell'ultima c'è solo il pulsantone che attiva o disattiva squeeze.

    Chiedo scusa per come ho esposto la cosa, sicuramente non è ordinata, ma spero che sia sufficientemente comprensibile

    Assicuro che ho fatto una ricerca x "squeeze" nel forum e non ho avuto riscontri.

    Qualsiasi modifica, ma anche la cancellazione è come ovvio a discrezione vostra.

    http://clustersapp.com/#

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clusters.jpg 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 3.4 KB 
ID: 3604
    Ultima modifica di avrobay; 28-10-12 alle 00:54

  2. #2
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Tempo fa questo programma era stato lanciato da xxxxx e guardando le recensioni in generale sembrano tutti soddisfatti.
    Onestamente sarei curioso di vedere quali tipi di file riesce a comprimere, perche' dubito si possa ottenere qualcosa di sostanzioso da grafica o video.
    Quello che voglio dire e: hai prima ripulito di disco di zozzerie e poi lo hai compresso. Io l'altro giorno ho recuperato 9 GB dal disco di Time Machine dopo aver rimosso i backup delle cartelle che contengono le cache dei vari programmi che utilizzo.
    Ultima considerazione sempre cicli di CPU in piu' sono. Adesso per 50 Euri mi danno un bel 250GB portatile.

    edit by rob: rimosso link

  3. #3
    Ciao dingone,
    ho rimosso il link.
    Come più volte segnalato sul forum, su Mac Peer non è d'uso mettere link a siti/blog/forum se non "istituzionalmente" riconosciuti come possono essere le Discussioni Apple, Adobe, Cnet, MacOSXHints.
    Grazie per la comprensione .
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da dingone Visualizza Messaggio
    Tempo fa questo programma era stato lanciato da xxxxx e guardando le recensioni in generale sembrano tutti soddisfatti.
    Onestamente sarei curioso di vedere quali tipi di file riesce a comprimere, perche' dubito si possa ottenere qualcosa di sostanzioso da grafica o video.
    Quello che voglio dire e: hai prima ripulito di disco di zozzerie e poi lo hai compresso. Io l'altro giorno ho recuperato 9 GB dal disco di Time Machine dopo aver rimosso i backup delle cartelle che contengono le cache dei vari programmi che utilizzo.
    Ultima considerazione sempre cicli di CPU in piu' sono. Adesso per 50 Euri mi danno un bel 250GB portatile.

    edit by rob: rimosso link
    Guarda io ho reinstallato snow da poco, quindi quello che ha compresso difficilmente sono casche o file creati da chissà cosa e poi abbandonati.
    Credo che sul sito del produttore, ma anche ove si può reperire info sul filesystem hfs+ ci sono liste di file ecc che non sono compressi.
    Ne cito solo alcuni iso, dmg, mp3, video.
    Il punto è solo uno: dipende da come uno vede le cose.

    Per me quei 14 gb in + non mi sono costati nulla.
    Non ho visto il mini arrancare, ne scaldare di +.
    Anche perchè la compressione avviene una sola volta, in massa, la prima.
    Poi solo se aggiungi file nuovi.
    Credo che poi si disattivi.
    Ricorda che la decompressione in trasparenza non la fà poi squeeze, ma è una operazione integrata in snowleopard.
    E' una cosa in +.
    magari + utile a chi ha un disco piccolo e non vuole-può cambiarlo, quindi se resce a spremere qualche gb....
    Alla fine tutto è dicutibile, anche eliminare le lingue con prg come xslimmer, non fà che togliere qualche gb, se ci mettiamo a fare il rafronto con un hd da 2 tb.....allora nulla ha + senso.
    Ultima modifica di daffy666; 21-07-10 alle 15:48

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    Ciao dingone,
    ho rimosso il link.
    Come più volte segnalato sul forum, su Mac Peer non è d'uso mettere link a siti/blog/forum se non "istituzionalmente" riconosciuti come possono essere le Discussioni Apple, Adobe, Cnet, MacOSXHints.
    Grazie per la comprensione .
    Ciao Rob,
    permettimi di dire che il sito linkato e' uno dei piu' seguiti siti geek del mondo, quindi ho pensato che potesse essere considerato istituzionale anche se non specificatamente dedicato al mondo Apple.
    Non capisco dove sia il problema (in questo specifico caso) ma mi adeguo.
    Saluti.

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Citazione Originariamente Scritto da daffy666 Visualizza Messaggio
    Per me quei 14 gb in + non mi sono costati nulla.
    Non ho visto il mini arrancare, ne scaldare di +.
    Anche perchè la compressione avviene una sola volta, in massa, la prima.
    Poi solo se aggiungi file nuovi.
    Credo che poi si disattivi.
    Ricorda che la decompressione in trasparenza non la fà poi squeeze, ma è una operazione integrata in snowleopard.
    E' una cosa in +.
    magari + utile a chi ha un disco piccolo e non vuole-può cambiarlo, quindi se resce a spremere qualche gb....
    Alla fine tutto è dicutibile, anche eliminare le lingue con prg come xslimmer, non fà che togliere qualche gb, se ci mettiamo a fare il rafronto con un hd da 2 tb.....allora nulla ha + senso.
    Eri alla ricerca di opinioni ed io ti ho dato la mia, anche se molto di principio.
    In ogni caso tutti i programmi in un modo o nell'altro si appoggiano a primitive di sistema piu' o meno complesse ma questo non significa che non usano CPU.
    Sono anche sicuro che molte parti di sistema non vengono toccate quasi mai durante l'esecuzione e quindi compresse o no e' lo stesso quindi forse e' meglio compresse.
    Forse un suo uso su tutto ad esclusione della Home farebbe anche al caso mio.
    Se un giorno la Apple utilizzera' ufficialmente la funzione allora permettimi di dire che la loro garanzia e' un tantino piu' corposa di quella di una terza parte e la mia fiducia salira'. Per ora vado per i 50 EURO.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •