Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625

     

    1-smonta l'hard disk
    2-spegnilo se ha il pulsante apposito
    3-stacca l'USB dal mac (non è necessario staccarlo dall'hard disk)
    4-stacca la presa dell'alimentatore dalla rete elettrica (anche questa non è necessario staccarla dall'hard disk)

    Se non vuoi correre rischi quando copierai i dati dall'hard disk ntfs a quello hfs, copia i dati nel mac, stacca l'hd, collega l'altro hd e copiali dal mac. È più lungo da fare, ma così non rischi che si blocchi con entrambi i dischi collegati.

    @Lester

    Ciao, ti volevo segnalare che nelle discussioni che hai “linkato“ in merito a "distinguo personali" i link che portano al supporto alfasoft non si leggono più (ricordo di averli letti a suo tempo).
    Se posso suggerire, quando possibile e senza appesantire il forum, oltre ai link delle soluzioni, si potrbbero citare i passi salienti, in modo tale che anche a distanza di tempo sia possibile leggerli.

    Come dicevano i Latini: "Link volant, scripta manent"


  2. #12
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Riker Visualizza Messaggio
    @Lester

    Ciao, ti volevo segnalare che nelle discussioni che hai “linkato“ in merito a "distinguo personali" i link che portano al supporto alfasoft non si leggono più (ricordo di averli letti a suo tempo).
    Se posso suggerire, quando possibile e senza appesantire il forum, oltre ai link delle soluzioni, si potrbbero citare i passi salienti, in modo tale che anche a distanza di tempo sia possibile leggerli.

    Come dicevano i Latini: "Link volant, scripta manent"

    Potrebbe essere una soluzione, anche se mi risulta sia un problema temporaneo; il server del Database del supporto Alsoft non risponde al momento. Non è un problema dello specifico link che ho postato.

    In compenso, approfitto per chiarire che occorre sempre controllare sul sito Alsoft che la versione del DVD avviabile di DW sia effettivamente in grado di avviare il proprio modello Mac. Se kidmarco avesse avuto un iMac 27" quad-core non avrebbe potuto usare la revisione del DVD attualmente disponibile (1001); col 21,5" (o anche con il 27" dual-core) invece sì.

    Vanno sempre tenuti in considerazione due elementi: la versione dell'applicazione DW, che determina la compatibilità con la versione di Mac OS X (4.2 per SL), ed il numero di revisione del DVD, che si riferisce a quale cartella sistema contiene e, pertanto, quali modelli di Mac è in grado di avviare. C'è sempre un certo ritardo nel rilascio dei nuovi DVD: l'ultima revisione non avvia nemmeno i MBP e Mac Mini 2010.

  3. #13
    intanto vi ringrazio molto!
    ci sentiremo ancora nei prox giorni, ho ancora 1-2 chiarimenti da chiedere...

    grazie e buon fine settimana a tutti!

  4. #14
    non ho ancora avuto il tempo di provare un controllo con Diskwarrior...

    nel frattempo, quando utilizzo dischi USB, li collego uno pervolta e disattivo Spotlight (opzione Privacy) per quel disco
    sembra non si ripropongano problemi...

    al volo:
    siccome ho spento l'iMac (normalmente, senza forzature) e ora dovrei riacccenderlo,
    mi consigliereste prima di staccare tutte le spine e tenere premuto il tastp Power per qualche sec?
    e magari poi al'avvio tenere anche premuto ctrl-mela-P-R oppure alt-mela-P-R ??

    fatemi sapere, aspetto vostra risposta prima di procedere
    GRAZIE

  5. #15
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    al volo:
    siccome ho spento l'iMac (normalmente, senza forzature) e ora dovrei riacccenderlo,
    mi consigliereste prima di staccare tutte le spine e tenere premuto il tastp Power per qualche sec?
    e magari poi al'avvio tenere anche premuto ctrl-mela-P-R oppure alt-mela-P-R ??
    Be', accendere e spegnere il Mac non può diventare una pratica da burocrazia statale... A parte le indicazioni che ti ha già dato Riker per la gestione dei dischi esterni, accendilo e spegnilo semplicemente. Riserva le procedure per i problemi, imho.

  6. #16
    sì sì, sono d'accordo
    ma siccome non avevo fatto queste procedure l'ultima volta che si verifiò il crash, pensavo potesse essere buona cosa...
    lo faresti?

    PS:
    non ho ben chiara la differernza tra ctrtl-mela-P-R e alt-mela-P-R ...

  7. #17
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da kidmarco Visualizza Messaggio
    non ho ben chiara la differernza tra ctrtl-mela-P-R e alt-mela-P-R ...
    Piccola ricerca.

  8. #18
    sì, avevo trovato questo per alt-mela-P-R (reset Parameter Ram) :
    http://support.apple.com/kb/ht1379?v...t&locale=it_it
    mentre per ctrl-mela-P-R mi pare di capire equivalga a alt-mela-N-V (reset della Ram non-volatile)

    ...ma se mi sia utile farlo (nel mi specifico caso, intendo), ed eventualmente quale delle 2 combinazioni.... questo non mi è chiaro

    mentre tenere premuto 5 sec il tasto Power a cavi staccati, credo serva semplicemente a scaricare eventuali cariche elettromagnetiche (o sbaglio?)
    Ultima modifica di kidmarco; 30-07-10 alle 18:34

  9. #19
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    1) Magari sfugge a me, ma dove sarebbe la scorciatoia Ctrl-Comando-P-R nel link che hai postato?
    2) Avrai letto che l'Open Firmware c'è solo nei PowerPC e tu sei su Intel
    3) Qui ci sono 41 match per Ctrl, ma non vedo la scorciatoia che citi
    4) L'ultimo punto riguarda il reset SMC
    5) io la prenderei più dolce


  10. #20
    sulla combinazione ctrl-cmd-p-r sbaglio sicuramente io (ero convinto di averla letta e/o che mi fosse stata suggerita da AppleCare...ma evidentemente sbaglio)
    in ogni caso, come giustamente rilevi tu il reset dela RAM non-volatile riguarda PPC (i link che ho trovato erano relativi appunto a PPC, credevo fosse valida anche su Intel, ma anche qui ho sbagliato)

    se il tasto Power fa il reset SMC, direi di non farlo

    resta solo alt-cmd-P-R ...tralascio anche questo? o cmq danni non fa, secondo te?

    scusa se sono stato un po' pesante...
    a risentirci!
    buona serata e buona cena
    Ultima modifica di kidmarco; 30-07-10 alle 19:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •