Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Filemaker reader

  1. #1
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509

    Filemaker reader

     

    Esiste un programma grtuito che si limiti a leggere i database? Su i CD di Applicando solitamente i database filemaker vengono corredati di un'applicazione gratuita che legge però solo i file allegati... come si può creare una soluzione simile?

  2. #2
    Non è esattamente quello che cerchi ma forse ti risolve il problema..
    Hai provato con una versione Trial gratuita?

    La scarichi direttamente dal sito di Filemaker.

    /P

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582

    Re: Filemaker reader

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    Esiste un programma grtuito che si limiti a leggere i database? Su i CD di Applicando solitamente i database filemaker vengono corredati di un'applicazione gratuita che legge però solo i file allegati... come si può creare una soluzione simile?
    A meno di novità che non conosco, l'applicazione in questione è un database di filemaker compilato e trasformato in applicazione (filemaker è programmabile con script che usano un facile linguaggio ad oggetti). I file allegati se ci sono (quindi versione 6 in giu), sono dei database relazionati al database principale, che a volte può essere solo una "main page". Con filemaker si può fare tantissime applicazioni, prima di impazzire, ci vivevo di filemaker e alla fine usavo solo filemaker per qualsiasi cosa (sia per mac che per windows).

    Un'applicazione simile quindi si fa con filemaker developper, che non è gratuito.

    Ma sicuramente trovi dei database gratuiti con compilatore, ma non li conosco.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  4. #4
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509
    Grazie!
    il problema è che ho una versione di Filemaker Pro 6 con cui ho fatto un database che devo far girare su un altro computer, quindi altro computer altra licenza... volevo evitare questa cosa...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    Grazie!
    il problema è che ho una versione di Filemaker Pro 6 con cui ho fatto un database che devo far girare su un altro computer, quindi altro computer altra licenza... volevo evitare questa cosa...
    Ciao Lorenzo,

    credo che la soluzione dipenda essenzialmente da come è fatto il tuo database.
    Posto che, a quanto sembra, non esiste un "reader" per Filemaker, se i tuoi dati si limitano ad una semplicce tabella con campi e record non relazionata ad altre, puoi esportare il file in uno dei tanti formati disponibili e leggerlo, ad esempio, con OpenOffice oppure AppleWorks tanto per rimanere in ambito gratuito oppure Apple.

    Naturalmente potresti poi usare anche il famigerato Excel anche se, magari settimana prossima, il buon Steve ci presenterà l'equivalente di Excel prodotto da Apple, (Numbers?) omologo di Pages, e quindi staremo tutti attenti a vedere la sua nuova Keynote presentation..

    Comunque, in soldoni, le possibilità sono diverse ma tutte basate sull'esportazione dei dati in formato riconoscibile da altri programmi.

    Salut

    /P

  6. #6
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509
    sto lavorando per creare una runtime solution in filemaker Developer 7... dovrebbe essere distribuibile senza avere una licenza per computer e gestire gli script che ho creato sotto filemaker 6... Non posso esportarlo in altri formati, perchè mi serve che la maschera che ho creato per riempire i moduli prestampati... E poi AppleWorks è a pagamento..

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    sto lavorando per creare una runtime solution in filemaker Developer 7.
    Scusa ma non capisco, se hai il developper 7 (developper=compilatore) hai il software per trasformare il tuo database in applicazione. Se è cosi devi solo convertire da filemaker 6 a filemaker 7 e poi compilare.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  8. #8
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509
    eh eh eh, sembra facile... la conversione da 6 a 7 distrugge tutta la formattazione...

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    eh eh eh, sembra facile... la conversione da 6 a 7 distrugge tutta la formattazione...
    e per questo che ho smesso di sviluppare in filemaker, al primo cliente che mi ha chiesto di convertire tutto il lavoro da 6 a 7 sono impazzito, ma secondo me ci deve essere un modo semplice, hai provato a sentire l'assistenza online di Filemaker Italia? Visto che hai il developper 7 magari hai diritto anche alle versioni precedenti e ti rilasciano anche il developper 6. Io un tentativo lo farei.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    eh eh eh, sembra facile... la conversione da 6 a 7 distrugge tutta la formattazione...
    e per questo che ho smesso di sviluppare in filemaker, al primo cliente che mi ha chiesto di convertire tutto il lavoro da 6 a 7 sono impazzito, ma secondo me ci deve essere un modo semplice, hai provato a sentire l'assistenza online di Filemaker Italia? Visto che hai il developper 7 magari hai diritto anche alle versioni precedenti e ti rilasciano anche il developper 6. Io un tentativo lo farei.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

Discussioni Simili

  1. spotlight & filemaker 8.5
    Di ariogi nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 20:01
  2. campi filemaker pro
    Di applina nel forum Mac Help
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 15:53
  3. filemaker
    Di amsicora nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 10:14
  4. Esportare in pdf da filemaker
    Di Zumi nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 21:42
  5. Esportare con Filemaker
    Di Lorenzo nel forum Mac Help
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •