Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tastiera&Ibook

  1. #1
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Lomax
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    600

    Tastiera&Ibook

     

    Ciao ragazzi!
    Ho un quesito per voi: in un telefilm ho visto che un ragazzo collegava la sua tastiera all'Imac e, quando suonava, sul monitor usciva lo spartito di ciò che suonava.
    E' una cagata americana o il programma esiste davvero?
    C'è qualcuno che può indicarmi dei programmi che vadano bene per creare musica, smanettare tra tastiera e ibook etc ?
    Danke sehr!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Suppongo che la tastiera in questione fosse MIDI e che sul Mac girasse un programma di notazione musicale come, per esempio, Finale 2005.
    Fattibile, non "cagata"....
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    premetto che non l'ho mai vista di persona, ma a quanto ho capito dovrebbe essare una cosa del tipo che ad ogni tasto della tastiera viene associata una nota di una tastiera virtuale e così, anzichè usare il mouse usi i bottoni della tastiera...

    un concetto un po' cervellotico secondo me... meglio una tastierina midi da poco che è molto più intuitiva, e cmq, come ha detto TC, è necessario un software impostato per il riconoscimento della tua "tastiera musicale"


  4. #4
    Garage band permette la visualizzazione dello spartito di ciò che si suona ma non ricordo bene la modalità.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    chiedo scusa, avevo letto male il topic!

    per fare quello che dici tu non è difficile:
    1.attacchi la tastiera midi alla tua porta midi e questa al computer
    2.utilizzi un software dedicato e registri quello che suoni in midi (no wav mi raccomando), non so se garage band può andare bene, io ad esempio usa reason
    3.importi la tua partitura midi in Finale e questo programma te la converte in spartito.

    Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!


  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!

    Con Finale 2005 puoi ottenere la partitura direttamente da tastiera (o altro strumento MIDI), se non ho letto male....
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!

    Con Finale 2005 puoi ottenere la partitura direttamente da tastiera (o altro strumento MIDI), se non ho letto male....
    penso proprio di sì!
    anche perchè è un bel programma, ma io ho sempre avuto una versione prova e quindi non lo conosco bene...


  8. #8
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Finale è veramente un bellissimo programma a cui sono molto affezionato.
    Ancora mi capita di utilizzarlo su Mac portatile 1440cs/117 e naturalmente anche su Mac Os X visto che ho acquistato pagando l'aggiornamento.
    E' un programmma di notazione ma può essere usato con successo per scrivere musica direttamente sulla partitura, col mouse o con tastiera Midi.
    E' anche un buon player MIDI.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #9
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Lomax
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    600
    Citazione Originariamente Scritto da danielegenova
    Garage band permette la visualizzazione dello spartito di ciò che si suona ma non ricordo bene la modalità.
    Qualcuno mi sa indicare se e dove posso trovare un tutorial di garageband? possibilmente in italiano...
    Thanks

  10. #10
    Io userei "l'aiuto" di Garage band

Discussioni Simili

  1. tastiera
    Di keivan nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 13:26
  2. help tastiera!!!
    Di raffolator nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-06, 22:16
  3. TASTIERA
    Di skizzo nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 12:34
  4. Tasti rapidi della tastiera di ibook G4
    Di Gabipor nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •