Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Calcata (VT)
    Messaggi
    13

    Power Mac G4 non si avvia dopo il bong

     

    Ciao a tutti,


    Cerco di spiegarvi cosa succede. Mi collego ad internet tramite chiavetta, oggi improvvisamente mentre ero collegata il mac si é bloccato, inesistente mouse e tastiera, sono stata costretta a spengere il computer con il pulsante.

    Ho riacceso, ha fatto il solito rassicurante bong ed é apparsa la mela.. e lì si é fermato.

    La rodellina (non so come altro spiegarmi, scusate la mia ignoranza) che appare sulla mela gira (come quando carica un programma) ma non va oltre.

    Non potendo fare altro ho spento nuovamente con il pulsante e riprovato.. stessa cosa, bong mela grigia e niente altro.
    Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo?
    Dimenticavo, il computer é un Power Mac G4

    Grazie!!!!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Hai già provato a riavviare SENZA la chiavetta?
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Calcata (VT)
    Messaggi
    13
    Si, la prima cosa che ho fatto dopo aver spento il computer la prima volta é stata levare la chiavetta.
    Al momento non ho provato a riaccendere ancora, temo che continuare a spengerlo in quel modo possa danneggiarlo ulteriolmente

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Allora procedi con una verifica del disco

    http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

    e poi leggi qui:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html


    e facci sapere
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Calcata (VT)
    Messaggi
    13
    Grazie, provo e tengo le dita incrociate!

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Calcata (VT)
    Messaggi
    13
    Ciao Maina, sono stata fuori per lavoro e solo oggi posso provare a far ciò che mi hai suggerito.. il problema é che non posso farlo.
    Il cassetto del CD si apre solo dalla tastiera e non riuscendo ad andare oltre la mela grigia non posso nemmeno accedere al CD.

    Ho provato, leggendo i link che mi hai mandato, a riavviare tenendo premuto il tasto shift, prima del bong, dopo il bong, durante il bong.. ma niente da fare!
    Un amico mi dice che esiste una combinazione di due tasti, che lui non ricorda, per farlo partire in modalità provvisoria.. ne sai qualcosa?

    Tra l'altro non ricordo che sistema operativo é caricato su questo pc (per lavoro ne ho più di uno e con diverse versioni di MAC OS) quindi non sono nemmeno sicura quale disco di ripristino posso usare..

    Ci sono altri suggerimenti prima che incarto tutto e mi faccio un'ora e mezza di macchina per portarlo al centro assistenza più vicino?

    Grazie!

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    A questo punto sarebbe utile conoscere la versione del tuo Mac OS X
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da kimicha Visualizza Messaggio
    Un amico mi dice che esiste una combinazione di due tasti, che lui non ricorda, per farlo partire in modalità provvisoria.. ne sai qualcosa?
    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    Punto 4: avvio in modalità utente singolo. Tieni conto che per digitare il "-" devi premere "?" perché il layout di tastiera sarà diverso.

    Se alla fine del controllo/riparazione con fsck ti compare il messaggio "the file system has been modified", ripeti il fsck -fy finché ti compare solo il messaggio "Macintosh HD appears to be OK". Sempre che funzioni, naturalmente.

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Calcata (VT)
    Messaggi
    13
    Ciao Lester,

    anche la combinazione dei tasti + S non ha dato alcun esito.. continua a rimanere la mela grigia e oltre non si va. Immagino che per poter digitare il seguito dovrebbe cambiare qualcosa nella schermata.
    Temo che dovrò rassegnarmi al fatto che il mio mac é gravemente malato.. e per esperienza (6 mesi fa mi é partita la scheda madre del Powerbook) so che spesso é meno costoso ricomprarlo che farlo aggiustare. Oltretutto questo é vecchiotto.

    Stamattina poi, tentando nuovamente la combinazione +S il mac si é stranito (sono sempre più convinta che Lui comanda!) ed ha fatto rumori strani, prima un suono tipo telefono poi un rumoraccio tipo macchina ingolfata.. ho rinunciato.
    Dove mi trovo non c'é uno straccio di assistenza, appena potrò lo porterò a Roma.

    Grazie a tutti dell'aiuto.. se avete ancora qualche suggerimento aspetto fiduciosa!

    Ultima cosa, si può in qualche modo aprire il cassetto del CD se il tasto dalla tastiera non risponde? Magari é rimasto dentro un CD oppure potrei tentare di fare quello che mi aveva consigliato Maina

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di lucky6411
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Monastier (TV)
    Messaggi
    544
    CIAO.

    Anche io ho un G4, per la precisione un Ppc 800 dual e quindi dovrebbe essere un modello simile al tuo.

    Non vorrei dirti una cazzata ma mi sembra che il lettore cd/dvd ha un piccolo forellino Ø 1mm. sul frontalino (ricordo che sul mio vecchio G3 era così e comunque nella pausa pranzo se mi ricordo verifico), prendi una clips (detta anche fermaglio) e srotola la curva + esterna in modo da ottenere un pezzo rettilineo di circa 4cm.
    Ora inserisci il ferretto così ottenuto nel forellino mantenendolo in asse (come quando si fora col trapano sul muro) ad un certo punto sentirai una certa resistenza alla tua spinta, bene spingi + forte ed il cassetto dovrebbe cominciare ad aprirsi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •