Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1

    caratteri speciali, latino accentato

     

    c'e' un modo di memorizzare nella tastiera "virtuale", che possiamo far apparire sullo schermo, una combinazione di tasti per il latino accentato sostuendolo ad altri caratteri che non usiamo come questo.. Œ

    grazie

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Per "latino accentato" intendi la quantità delle vocali, no? Ti segnalo questa vecchia discussione, anche se non sono certo che quel che ha funzionato per me su Tiger funzionerà anche per te su...? Specificalo sempre.

    http://www.tuttologia.com/macp2p/arc...p/t-16635.html

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di dingone
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    245
    Qui ci dovrebbe essere la lista completa delle combinazioni di tastiera per generare caratteri di alfabeti diversi dall'italiano.

    http://tlt.its.psu.edu/suggestions/i...s/codemac.html

  4. #4
    scusate ma con entrmbi i link non ho risolto il problema..
    per il primo link..ho installato il programma ma i passaggi mi danno simboli che non comprendenon gli accenti...

    per il secondo link..la tabella mi e' utile, ci sono le figure che cerco ma la combinazione..seguendo bene le istruzioni da gifure diverse da quelle che in realta indica..

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Le risposte che ti abbiamo dato si riferiscono a cose un po' diverse. Francamente non ho ancora capito cosa ti serve esattamente: "le figure che cerchi"...?

  6. #6
    le vocali accentate...
    àèíòúÒÁ
    queste le vocali accentate..ho la testiera straniera...con NeoOffice le posso avere su caratteri speciali..
    ma mi ricordo che con windows potevi formare la scorciatoia tipo..volevo sapere se si poteva trovare un modo veloce con delle combinazioni sulla tastiera di arrivare alle lettere accentate

  7. #7
    Per quanto riguarda le vocali accentate dai un'occhiata a questo sito, se fai clic su uno dei caratteri questo automaticamente viene copiato nella clipboard e dopo lo puoi incollare dove vuoi: http://www.copypastecharacter.com/

  8. #8
    scusa in che senso ci clicco e lo salvo..dove?

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le vocali accentate dai un'occhiata a questo sito, se fai clic su uno dei caratteri questo automaticamente viene copiato nella clipboard e dopo lo puoi incollare dove vuoi: http://www.copypastecharacter.com/
    Questo lo può fare già con Visore Caratteri > Latino accentato > aggiungi ai preferiti... Non è quello che vuole. Veramente la soluzione sarebbe un layout di tastiera, come nel sito linkato da dingone. Ci sono anche utility con le quali ti crei layout su misura, come Ukelele.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Aliceinchiavedisol Visualizza Messaggio
    scusa in che senso ci clicco e lo salvo..dove?
    A me non sembra difficile, se fai clic per esempio su uno dei caratteri accentati cui accennavi prima il carattere in questione viene copiato automaticamente negli appunti (puoi controllare tu stessa, basta fare Menù del Finder/Composizione/Mostra gli appunti) e dopo lo puoi incollare (⌘+V) dove vuoi...
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Questo lo può fare già con Visore Caratteri > Latino accentato > aggiungi ai preferiti... Non è quello che vuole....
    Non sarà l'optimum ma per quanto riguarda le parole accentate mi sembra una possibilità in più, io credo, poi ne farà l'uso che vuole.
    Io in alcuni momenti l'ho trovato estremamente pratico, soprattutto quando non ricordavo alcune sequenze di tasti per il carattere che cercavo e non avevo il tempo/non mi andava di cercarle...
    Ultima modifica di Votantonio; 11-06-10 alle 23:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •