Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    SimplyFatt fatturazione italiana per Mac

     



    Ciao a tutti,
    dopo diversi mesi di utilizzo personale ho pensato di segnalare a quanti ancora non lo conoscono un software tutto italiano
    e soprattutto compatibile con MacOSX, sviluppato dalla Lucanasoft, si tratta di SimplyFatt, come dice il nome stesso si tratta di
    un software di fatturazione molto semplice da usare che si adatta facilmente a diverse tipologie di attività dal libero professionista,
    compresi gli agenti di commercio alle piccole e medie imprese.

    Il programma è subito operativo, al primo avvio ci viene proposto d'inserire i dati della nostra azienda, con un eventuale logo che verrà stampato
    nei diversi documenti che il programma produce, inoltre è possibile personalizzare alcune funzioni del programma come le tipologie di documenti
    gestiti, si possono gestire: preventivi, ordini, fatture, DDT, fatture pro-forma ecc.

    Completata questa prima fase il programma è da subito operativo con le aliquote italiane che possono comunque essere personalizzate
    (Tabelle-Aliquote IVA), quindi si può procedere alla creazione della ns. prima fattura in questo modo:

    1. dalla toolbar clicco sul pulsante Documenti e dal menù pop-up scelgo il tipo di documento che voglio creare, quindi scelgo fattura

    2. inserisco i dati anagrafici del mio cliente completi di codice fiscale e/o partita iva nella sezione Clienti:

      Se voglio che il programma memorizzi i dati del Cliente per un futuro utilizzo aggiorno l'anagrafica con il
      pulsante apposito "Aggiorna anagrafica clienti".

    3. inserisco le prestazioni o gli articoli che intendo fatturare nella sezione Righe:

      Se sono un professionista come nel mio caso, ho bisogno di gestire la ritenuta d'acconto per abilitare il calcolo
      della ritenuta di acconto su un documento basta utilizzare il comando da menù Documenti>Applica Ritenuta di Acconto.
      Se poi la ritenuta di acconto deve essere calcolata sempre per tutte le fatture allora potrebbe tornare utile attivare il calcolo
      nelle Preferenze-Altro.

    4. per stampare la fattura con ritenuta di acconto la prima volta ho dovuto selezionare il modello "professionisti" fornito in dotazione.
      Per fare questo basta selezionare il comando da menù Documenti>Usa il modello>professionisti.
      Quando lancio il comando di stampa il programma mi mostra l'anteprima di stampa del documento così ho la possibilità di controllare
      se è tutto ok, prima di procedere alla stampa definitiva o all'invio del documento in PDF via e-mail:


    Il programma dispone di un potente editor di modelli con cui è possibile apportare praticamente qualsiasi tipo di personalizzazione che
    desideriamo, per aprire l'editor di modelli si può usare il pulsante Modelli nella toolbar:


    Inoltre il programma dispone di parecchie altre utili funzioni come la possibilità di poter raggruppare le DDT,
    gestisce automaticamente lo scadenzario ed i pagamenti, le schede contabili dei clienti e fornitori, il magazzino,
    la prima nota, le statistiche, insomma è davvero completo.

    Non è semplice trovare un programma davvero completo, economico e finalmente alla portata di tutti,
    la versione base costa solo Euro 49,92+IVA, il programma si può scaricare partendo da questo link:
    http://www.lucanasoft.com/it/simplyfatt/simplyfatt.html

    Spero di essere stato utile...
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: appicon.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1366 
Dimensione: 4.2 KB 
ID: 2863   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dati_cliente.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1801 
Dimensione: 75.6 KB 
ID: 2864   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: righe.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1445 
Dimensione: 34.6 KB 
ID: 2865   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: anteprima.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1772 
Dimensione: 72.4 KB 
ID: 2866   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: editor.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1726 
Dimensione: 76.1 KB 
ID: 2867  


  2. #2
    Veramente un'ottima presentazione, grazie mille per l'interessante contributo!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Veramente un'ottima presentazione, grazie mille per l'interessante contributo!

    Ciao gabo,
    grazie per aver apprezzato la mia recensione, c'erano da dire altre cose ma ho preferito non mettere troppa carne a cuocere magari se qualcuno vuole approfondire qualche altro aspetto del programma sono a disposizione.


    Ciao

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Vien da dire che è un peccato non avere un'azienda

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Ottima recensione e utilissima applicazione. Davvero ben fatto!

    grazie

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Grazie Enzintosh.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Grazie per il contributo
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  8. #8
    Grazie per la recensione e il tutorial
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  9. #9
    Ciao Ezintosh,
    l'ho appena provato e vorrei capire bene come funziona prima di acquistarlo.

    Fra articoli e Magazino che differenza c'è?

    Se voglio caricare tutta la merce acquistata sul programma in modo da tenere sotto controllo le spese effettuate ed i ricavi devo caricare tutti i prodotti sul magazzino o su articoli?

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da macisteit Visualizza Messaggio
    Ciao Ezintosh,
    l'ho appena provato e vorrei capire bene come funziona prima di acquistarlo.

    Fra articoli e Magazino che differenza c'è?

    Se voglio caricare tutta la merce acquistata sul programma in modo da tenere sotto controllo le spese effettuate ed i ricavi devo caricare tutti i prodotti sul magazzino o su articoli?
    Ciao macisteit,
    l'archivio Articoli è come un'anagrafica, carichi la descrizione il prezzo l'unità di misura, ecc., invece nel Magazzino carichi solo le quantità o meglio i movimenti di carico e scarico.
    Quindi tu devi prima caricare l'anagrafica articoli in Articoli e poi potresti creare il primo movimento di giacenze iniziali in Magazzino dove ti vai a caricare tutte le quantità di tutti gli articoli attualmente presenti nel tuo magazzino.
    Considera che gli scarichi di magazzino sono automatici, appena emetti delle fatture di vendita ad esempio, mentre i carichi invece sono manuali, devi caricare in Magazzino la merce che ti arriva di volta in volta.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •