Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1

    Cancellazione [di un solo] file da cestino...

     

    Ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere...vorrei cancellare un solo file dal cestino e mantenere gli altri ma trovo solo l'opzione "svuota cestino" per svuotarlo del tutto....ma come faccio a cancellarne solo uno?? In Win bastava cliccare con il tasto dx sul file incriminato e poi su "elimina file definitivamente", qui non riesco a capire come devo fare...inoltre sulla mia tastiera (quella piccolina in alluminio) il tasto canc non c'è....vi prego aiutatemi, sto impazzendo!!!!
    Ultima modifica di gabod3; 03-06-10 alle 18:34 Motivo: Edito il titolo del topic per renderlo meno vago ed elimino i termini "help me, please!!".

  2. #2
    Ti segnalo un vecchio topic sull'argomento: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18256
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Apri terminale e scrivi nella finestra:

    sudo rm -rf

    Dopo rf devi mettere anche uno spazio (importantissimo), quindi trascini il file che vuoi cancellare (quello che hai nel cestino) nella finestra del terminale, quindi clicca su enter. Non puoi pentirti (file perso per sempre).

    Se il terminale ti spaventa, crea una cartella in scrivania e chiamala Dal cestino, poi trasferisci tutto quello che non vuoi cancellare li dentro e quando hai nel cestino solo il file che vuoi cancellare, fai svuota il cestino. Poi rimetti il contenuto della cartella Dal cestino, nel cestino.

    PS: ma cosa fanno dei file che non vuoi cancellare nel cestino? Sono in passeggiata scolastica?
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 03-06-10 alle 18:49
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Tieni conto che, rispetto all'indicazione che avevo riportato nel topic linkato da gabod3, in Snow Leopard le cose sono un po' cambiate e, invece che un menu contestuale, avrai una voce nel menu Servizi del Finder.

    In Automator scegli "Flusso di lavoro"** e poi trascini prima "Ottieni elementi del Finder selezionati" e poi "Esegui script shell". Seleziona dal menu a tendina "come argomenti", cancella eventualmente il testo predefinito che ti compare e incolla il seguente comando:

    for i; do
    intrsh=`echo -n "$i" | grep .Trash`
    if [ -n "$intrsh" ]; then
    rm -rf "$i"
    fi
    done
    Registra come flusso di lavoro. Dovrebbe venire salvato direttamente in ~/Libreria/Services (o comunque è lì che deve andare). Quando selezioni nel Cestino il file che vuoi eliminare, andando in Finder > Servizi > nome del tuo flusso di lavoro quel file viene eliminato. Senza speranza di recuperare file selezionati per errore e senza alcun preavviso però.

    Edit:** con colpevole ritardo, penso tu debba scegliere "Servizio" in Automator, non "Flusso di lavoro". In questo modo verrà salvato nella cartella Services. Scusa

  5. #5
    Grazie a Padmé e Lester per aver "aggiornato" in questo topic le soluzioni che erano state proposte in quello che ho linkato.

    Non aggiorno invece l'opinione che avevo espresso in merito, che rimane identica...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6

    Grazie a tutti...

    Grazie a tutti...ho fatto come dice Amigdala, usando il terminale...no, niente passeggiata scolastica, è solo che qualche volta mi capita di ripensarci e mi piace poter ripescare una determinata cosa...ciao a tutti e grazie di nuovo!!


    non Amigdala, scusami...
    Ultima modifica di gabod3; 03-06-10 alle 20:15 Motivo: Non postare in sequenza, per aggiunte e/o correzioni utilizza il tasto "Modifica" entro 30 minuti. Accorpo i due interventi.

  7. #7
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da PUPPOLA Visualizza Messaggio
    è solo che qualche volta mi capita di ripensarci e mi piace poter ripescare una determinata cosa...ciao a tutti e grazie di nuovo!!
    scusami, ma per ripescare una determinata cosa dal cestino basta aprirlo
    tasto destro sul file e dal menu contestuale >indietro
    mi sembra più semplice, o no?


    edit: mi sa che il mio commento non c'entri molto, anzi ... nel leggere il topic sono partito dalla fine
    sorry
    Ultima modifica di ytam; 03-06-10 alle 23:39

  8. #8
    Appunto, l’utente aveva aperto il topic per l’esigenza opposta - cancellare, non recuperare - e a questo proposito, se posso, volevo confermare che il metodo suggerito da Meigel in quel topic di tre anni fa funziona ancora benissimo anche su Snow Leopard (e non richiede password di amministratore, provato adesso)…

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Una precisazione: sarà già chiaro, ma usando direttamente sudo rm nel Terminale si può cancellare qualunque file. In altre parole, se ti sbagli e trascini un file da una directory diversa dal cestino, gli dici addio comunque.

    Il comando che ho postato, riprendendolo dall'articolo che avevo linkato di macosxhints, consente di eliminare selettivamente file soltanto dal cestino.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da ytam Visualizza Messaggio
    scusami, ma per ripescare una determinata cosa dal cestino basta aprirlo
    tasto destro sul file e dal menu contestuale >indietro
    mi sembra più semplice, o no?


    edit: mi sa che il mio commento non c'entri molto, anzi ... nel leggere il topic sono partito dalla fine
    sorry
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    Appunto, l’utente aveva aperto il topic per l’esigenza opposta - cancellare, non recuperare
    L'esigenza è sempre quella, non è cambiata. PUPPOLA (che potrà o meno confermarlo) sa bene come ripescare un solo file dal cestino, ma se non riesce a cancellare selettivamente i file da esso non può poi "ravanarci" dentro.
    E' il metodo di gestione del cestino che spesso hanno gli utenti abituati a Windows e che sconsigliavo nel topic che ho linkato nel mio primo post in questo.
    Ognuno è ovviamente libero di usare il Mac come crede, il consiglio è comunque quello di tenere sempre regolari back up. Magari con Time Machine, che è perfetto per chi ha queste esigenze.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •