Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di anduras69
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41

    sintesi vocale in Italiano

     

    Un saluto a tutti gli iscritti del forum e un caloroso ringraziamento ai moderatori che mi hanno già aiutato in passato.

    Vorrei sapere se esiste un programma freeware (completamente freeware) per usare la sintesi vocale in italiano, e come mai tutt'oggi l'Apple non l'ha inserita nei Mac, mentre su vari dispositivi come Ipod shuffle,nano ed Iphone 3gs questa funzione è presente.

    Fiducioso come sempre nelle vostre risposte.
    [I]Resisto a tutto tranna che alle tentazioni (Oscar Wilde)[/I]

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Un freeware per la lingua italiana non c'è. A pagamento, quelli già segnalati nel forum.

    Per quanto riguarda le motivazioni, posso solo desumere che quelli relativi agli ipod siano di più semplice realizzazione rispetto a un VoiceOver e, dunque, più economici.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di anduras69
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41
    Grazie, sai quando ho acceso per la prima volta il Mac e ho scoperto la potenzialità di Voiceover mi è sembrato assurdo che mancasse l'italiano, faccio presente che per lavoro faccio l'interprete e l'inglese per me non è un problema, però avere il Mac che parla in italiano sarebbe stato fantastico, ma i programmi a pagamento sono decisamente troppo cari.
    [I]Resisto a tutto tranna che alle tentazioni (Oscar Wilde)[/I]

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da anduras69 Visualizza Messaggio
    Grazie, sai quando ho acceso per la prima volta il Mac e ho scoperto la potenzialità di Voiceover mi è sembrato assurdo che mancasse l'italiano, faccio presente che per lavoro faccio l'interprete e l'inglese per me non è un problema, però avere il Mac che parla in italiano sarebbe stato fantastico, ma i programmi a pagamento sono decisamente troppo cari.
    E infatti è assurdo. Qualcuno, qualche tempo fa, ha calcolato i costi che questa aggiunta avrebbe comportato per Apple. Costi irrisori.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Già. Se si considera che ormai una licenza per iVox (che sembra sia anche integrabile con VoiceOver) costa 99 euro + iva....
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di anduras69
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41
    Scusate se forse la domanda potrà sembrare ingenua, la pongo a voi che nel campo Mac per me siete, ultra competenti, la divido in due parti :
    1) che voi sappiate è prevista questa eventualità in futuro?
    2) non possiamo organizzare niente, tipo una raccolta di firme o qualcosa del genere, per mostrare ad Apple l'interessamento verso questa funzione?


    A voi la parola
    [I]Resisto a tutto tranna che alle tentazioni (Oscar Wilde)[/I]

  7. #7
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Supported Languages

    VoiceOver includes English voices and English braille tables for contracted and non-contracted (“computer”) braille. It also supports the addition of voices in Chinese (Simplified and Traditional), Danish, Dutch, Finnish, French, German, Italian, Japanese, Korean, Norwegian, Polish, Portuguese (Portugal and Brazil), Russian, Spanish (Spain), and Swedish. Voices for many of these languages are available from companies such as Cepstral.com and AssistiveWare.
    http://www.apple.com/accessibility/voiceover/
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  8. #8
    Approdato su Mac Peer L'avatar di anduras69
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    E questo che significa, una doppia presa per i fondelli, non solo non vengono rese disponibili dall'Apple , ma dice che sono disponibili grazia ad altre aziende, omettendo (guarda caso) che bisogna sborsare una bella sommetta per averle. Bha !!! Mi piacciono i prodotti Apple, posseggo oltre al mio Mac anche un'iphone,un'ipod touch e un ipod shuffle, ma spesso la politica commerciale di questa azienda mi lascia perplesso.
    [I]Resisto a tutto tranna che alle tentazioni (Oscar Wilde)[/I]

  9. #9
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Beh, se consideri che il prodotto per windows che più si avvicina a VoiceOver è Jaws, la cui licenza standard costa 895 dollari...

    Per la verità, per windows (come per linux) esistono anche dei prodotti open source, ma non sono certo sviluppati da chi produce il sistema operativo.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di anduras69
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    41
    Non discuto questo, anche perchè su windows di nativo c'è solo quella specie di barzelletta di voce , microsoft sam, però un mac che ha già integrato un applicazione come voiceover e non la rende disponibile in tutti i paesi in cui vende i suoi prodotti è un po come una calcolatrice che fa le addizioni e non esegue le sottrazioni. E comunque per curiosità in quante lingue funziona Voiceover, a parte l'inglese?
    [I]Resisto a tutto tranna che alle tentazioni (Oscar Wilde)[/I]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •