Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1

    G5 che non ne vuole sapere di partire da DVD o disco esterno

     

    Ciao a tutti,
    ho un bellissimo PowerMac G5 dula 2GHz con installato Tiger e non ho mai avuto nessun problema o esigenze particolari ed è per questo che non ho mai voluto installare Leoprad (visto che il Mac mi serve per lavoro è sempre meglio non rischiare).
    Ora però ho l'esigenza di montare Leopard perchè ovviamente alcuni software recenti funzionano solo su questa piattaforma.
    Il problema mi è nato provando ad installare Leopard, nel senso che non parte da dvd sia modificando il disco di avvio da preferenze di sistema, che forzando l'avvio premendo "C".
    Visto che prudentemente prima di installare ho clonato il mio disco su di uno esterno firewire, ho provato anche a riavviare da quel disco ma con nessun risultato.
    Sia che si tenti di partire da dvd che da HD esterno, dopo qualche secondo di indecisione parte inesorabilmente il vecchio system sull'hd originale.
    Avete qualche idea a proposito??
    Grazie a tutti anticipatamente.

    wilmax

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Questo problema ti si manifesta anche con il DVD originale di Tiger ?

  3. #3
    Ciao, grazie per l'interessamento.
    Ho provato 5 minuti fa a riavviare da Tiger ed effettivamente si riavvia da DVD.
    Ho già fatto anche le varie verifiche sia da diskutility che da onyx.
    grazie

    wilmax

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Bene, almeno questo.

    Attenzione a non utilizzare il DVD 'sbagliato' per Leopard. Come forse non sai, i DVD che vengono dati in dotazione con le macchine possono essere installati SOLO su quelle, se vuoi metter su Leopard o Snow Leopard te ne devi procurare una versione cosiddetta 'retail', quella che si vende separatamente al computer, nei negozi Apple.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    e magari occhio alle verifiche di Onyx che spesso combinano solo pasticci; in altre parole: non usarlo!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Ciao,
    per quanto riguarda il DVD è retail e tra parentesi l'ho perfettamente installato anche sul mio vecchio G4 Dual a casa.

    Onyx invece l'ho provato solamente perchè non avevo avuto nessun risultato utilizzando UtilityDisco.

    La cosa veramente strana è che non parta nemmeno dal disco firewire, cosa che a casa sul G4 invece parte benissimo.

    Boh.

    Ariciao, Wilmax.

  7. #7
    Il DVD è multiutenza (utilizzate 3 su 5) e comunque quello di casa non l'ho registrato...

    wilmax

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da wilmax Visualizza Messaggio
    La cosa veramente strana è che non parta nemmeno dal disco firewire, cosa che a casa sul G4 invece parte benissimo
    Se riavvii tenendo premuto alt, ti compare il clone tra i possibili dischi d'avvio? E stessa domanda se inserisci il DVD di Leopard. Controlla anche in Preferenze di sistema > Disco di avvio: compaiono? se sì, sono selezionabili?

    Ultima cosa, con quale applicazione hai fatto il clone?

  9. #9
    sì, ho provato a riavviare con alt premuto sia con l'hd collegato che con il dvd inserito e mi fa vedere sempre e solo il mio hd interno.

    Ho clonato utilizzando Carbon Copy Cloner v.3.1 che ha sempre funzionato benissimo.

    Grazie, ciao

    wilmax


    mi sono dimenticato di una parte di domanda:
    sì, nelle preferenze di sistema/disco di avvio compare tutto, posso selezionare quello che voglio, mi chiede come al solito di riavviare ma non cambia nulla.
    All'avvio compare per mezzo secondo l'icona che non trova il system (la vecchia cartellina col punto interrogativo) poi parte immediatamente con il system vecchio.

    grazie ancora, ciao

    wilmax
    Ultima modifica di Lester; 25-05-10 alle 16:15 Motivo: Non postare in sequenza per favore: puoi usare il tasto "Modifica" entro 30 minuti

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Già provato a riavviare dal DVD di Tiger ed a riparare il disco? Ho trovato problemi analoghi al tuo dovuti a piccoli errori del volume interno (lo so che non ha molto senso, però per alcuni ha funzionato).

    Provato anche a resettare PRAM e NVRAM? Punti 9 e 10 del tutorial sulla diagnosi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •