Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    billings - fatturazione con mac

     

    ciao a tutti, sotto suggerimento dell'admin, mi permetto di inserire questa recensione su "billings", sperando sia utile a quanti come me, cercano un sw per fatturare con bella grafica senza troppe pretese. lo consiglio a liberi prof. con fiscalità normale, cioè con fatture con imponibile, iva e totale. ma penso che, smanettando un po', lo sia anche per le altre categorie.

    Nome: 368702.png
Visite: 196
Dimensione: 7.0 KB


    la veste grafica appare semplice, a sx troviamo un menù formato dai clienti, le fatture ricorrenti, i reports ecc. sotto vediamo i clienti, l'anagrafica che combacia con quella di "rubrica indirizzi". infatti, quando inizieremo, dovremo utilizzare questa app per inserire nomi, indirizzi ecc di ogni cliente.

    in alto a sx troviamo projects e account. i primi sono i progetti, cioè quello che noi intendiamo fare con ogni cliente, èa propedeutico alla creazione della fattura. in account vediamo ogni situazione classificata per cliente, quindi fatture e pagamenti, se sono stati effettuati.

    prima di proseguire raccomando di fare un double click su ogni cliente ed inserire in "extra field 1 e 2" partita iva e codice fiscale. è fondamentale che nell'uno mettiate sempre la partita iva o il c.f. senza alternarli. in questo modo billings inserirà in automatico in ogni fattura questi codici in modo corretto.

    per iniziare vi consiglio di andare in preferenze e inserie il vs logo, l'indirizzo, e importante le tasse e i "blueprint" che possiamo definire gli articoli che andrete a vendere. potete anche scrivere manualmente la descrizione, per ogni fattura ma, se avete clienti ricorrenti o altro lo consiglio.

    partiamo con la prima fattura.
    è importante sapere che la numerazione va in automatico, se doveste fare degli errori o cancellarne alcune, ritornate su preferenze e sistemate la cosa.


    andiamo sul nostro cliente, colonna a sx. click con dx e "new project".



    si apre una finestra in cui andremo a inserire una nota che non apparirà in fattura ma che ci potrà servire come memo. premiamo ok e in basso al centro clicchiamo su "new working slip". dalla finestra che si apre, andremo a creare la fattura.



    se abbiamo creato un blueprint, andiamo in fondo e selezioniamo l'articolo. vedrete che si prezzerà in automatico, iva inclusa. sempre da questa finestra, modifichiamo l'operazione nel senso che selezioniamo "fixed".
    fatto questo vedrete che troveremo nella finestra principale in basso al centro la nostra "slip", completa di importo. clik su "send invoice" e vediamo che la nostra fattura è pronta.

    altre info:
    per cambiare template o modificarne il contenuto, andiamo su "design" --> "new invoice". seguire le istruzioni e crete la vostra fattura come volete.
    reports: sono i dati del nostro lavoro, suddivisi per varie tipologie, tra i tanti segnalo nel sottomenu "invoice" -->"taxes collected", qui vediamo, per periodo scelto, l'importo dell'iva che andremo a restituire allo stato.



    ed anche "invoice sent": il riassunto per denominazione, numero, data e importo, delle nostre fatture.

    spero di esser stato utile, per info, contattatemi.
    Ultima modifica di avrobay; 28-10-12 alle 21:17 Motivo: Ridotti sensibilmente peso e dimensioni delle immagini.

  2. #2
    Ciao nesci,
    ottimo esordio
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Grazie per la recensione
    Sbaglio o hai dimenticato il link? http://www.marketcircle.com/billings/
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Grazie, nesci. Ottimo!
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Grazie per il contributo
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Ottimo, grazie !

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di wuombley
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Belluno
    Messaggi
    500
    grazie anche da parte mia nesci
    MacBook Pro 17- Intel Core 2 Duo-2.6 GHz-4 GB-Mac OS X 10.6.5-Snow Leopard.......Fantastico

  8. #8
    grazie a voi di averlo letto.
    spero, quando avrò tempo di fare una cosa simile anche
    per freeway pro 5 della softpress...
    non mi pare di aver letto nulla al riguardo, a parte qualche menzione.

    una valida alternativa a dreamweaver, più immediata, sulla falsa riga di flux, cui peraltro vorrei avvicinarmi.
    spero di poterlo fare presto perchè a mio avviso, freeway è un sw sottostimato sulla rete si trova poco al riguardo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •