Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41

    Passare da Tiger a Snow Leopard

     

    Un dubbio atavico.
    Ho usato Tiger fino ad ora infastidito dai problemi di Leopard che facevano sembrare il ns Mac un PC (quasi come i macelli di winzoz NT, ZP, Vista e quant'altri).

    Ora dove il rodaggio di SL che sembra avere risolto i precedenti problemi ho deciso di passare a SL.

    La linea ufficiale di casa Apple e' che non si potrebbe usare il disco di SL a 29 euro per fare questo passaggio ma bisognerebbe comprare un disco "completo".
    Chiedere all'apple store e' stato poco utile.
    Ricerca nei forum sembrava dire che il disco da 29e era piu' che suff e che altri lo avevano fatto.

    Siccome fidarsi e' bene ma ... non mi va di buttare soldi... ho fatto il test scaricando disco immagine SL 10.6 pronto per l'uso, ho creato una partizione su HD esterno e ci ho copiato con CCC il disco ISO "aperto" rendendo riavviabile la partizione.

    Ho cliccato Installa, il mac mi si e' riavviato dal disco immagine, e' comparsa la schermata di SL ma proprio all'inizio mi compare la scritta "questo OS non puo' essere usato su questo computer. Riavvia o parti dal backUP".

    La mia domanda e': qlcn mi puo' dare risposta univoca sul fatto che sia possibile fare quanto detto sopra cioe' passare a SL da TIGER?

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Semplicemente stai usando l'immagine disco di Snow Leopard di un altro modello di Mac e non un disco "retail" come quello che si compra a 29€.
    Se il tuo Mac soddisfa i requisiti, acquista il DVD Retail da 29€ e installa tranquillamente.


    .

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Premesso che su Mac Peer non si parla di materiale scaricato illegalmente, mi pare che una semplice ricerca nel forum lasci pochi dubbi in materia in merito a fattibilità e legalità:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...r+snow+leopard

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    avete ragione e condivido.

    Come detto prima l'unico motivo era testare se veramente il disco retail da 29e fosse quello corretto.
    Fra le cose varie ed eventuali che i retailer mi hanno detto (di veri Mac-expert ne ho visti veramente pochi) la principale era che il avrei dovuto comprare SL mac box set per fare l'upgrade ... che aveva un prezzo improponibile.

    Siccome non ho trovato uno che mi dicesse prendi questo da 29e e vai sul sicuro ho provato a vedere se funziona ... prima.

    se voi confermate che e' ok esco ora e vado a MW a comprare l'OS. Se poi non funzionasse vi teletrasporto direttamente su Vulcano

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da spock Visualizza Messaggio
    ...se voi confermate che e' ok esco ora e vado a MW a comprare l'OS. Se poi non funzionasse vi teletrasporto direttamente su Vulcano
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    tecnicamente si, legalmente no...
    ...per chiudere il discorso la questione è la seguente: col dvd da 29 € tecnicamente (e ripeto senza alcun avviso o impedimento) si installa SL a piacimento su ogni intel. la licenza di questo dvd richiede che l'utilizzatore possieda in un cassetto una licenza di leopard.

    tutto chiaro? immagino di si. personalmente prenderei il pack.
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41391

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio


    grazie.
    Una risposta chiara e precisa.

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    rieccomi
    Ho trovato SL alla mondadori a 29e.

    ho fatto il backup del mio HD (tiger) su partizione riavviabile. Che tu sappia durante il passaggio a SL posso importare tutti i setting (preferenze, ...) dal precedente OS ?
    Dovere reinstallare tutto sarebbe in parte scocciante e... lungo ma in parte problematico poiche' ho anche un software di lavoro pagato un migliaio di euro (che non potrei piu' ri-attivare essendo l'azienda fornitrice passata di mano).

    grazie

  8. #8
    La mia esperienza è un po’ diversa, io ho installato Snow Leopard (installazione semplice) su Leopard, non su Tiger e tutte le impostazioni che avevo sono state mantenute. Quando installerai la nuova versione del sistema tutto il software di terze parti incompatibile verrà “congelato” in un apposita cartella e non potrai utilizzarlo. Se quindi hai un programma che gira perfettamente su Tiger e a cui tieni molto ti consiglierei di ritardare l’installazione e di assicurarti prima che ne esista una versione più aggiornata in grado di funzionare su Snow Leopard.

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di spock
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    mediolanum
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    La mia esperienza è un po’ diversa, io ho installato Snow Leopard (installazione semplice) su Leopard, non su Tiger e tutte le ......... una versione più aggiornata in grado di funzionare su Snow Leopard.
    grazie.
    Faro' l'upgrade di prova sul mio mini (dove non ho quel SW mentre sul portatile terro' per un po' il Tiger.
    Il problema con il software suddetto e' che mi sono fermato alla versione 4 e nel giro di due anni sono gia' arrivati alla 6. La licenza mi permette l'uso perpetuo ma per upgrade di versione dovrei pagare altri soldini ... ed a dire il vero il sw funziona bene cosi'.
    Quello che potrei magari fare e' un back up del portatile e poi nel caso mi trovassi a dovere usare sw che funzionano solo su SL (es. Toast, etc) fare doppia partizione tenendo il minimo indispensabile con Tiger e tutto il nuovo su SL.

  10. #10
    Oppure potresti usare un software come Carbon Copy Cloner per clonare Tiger su un hard disk esterno avviabile in modo da poter utilizzare quel programma quando ti serve, sono scelte ugualmente valide: http://www.bombich.com/index.html.
    Ultima modifica di Votantonio; 17-05-10 alle 18:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •