Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1

    Airport Express: luce gialla e assenza di collegamento

     

    Salve a tutti. Mi scuso per l'ennesima discussione su Airport Express, ho cercato a lungo nel forum, ma non riesco a risolvere il problema.

    Ho Airport Express comprata a Natale 2009, quindi 5 mesi fa.

    Collegata al modem D-Link 320 T con provider Infostrada (tutto funzionante).

    Ho un MacBook nero con Leopard 10.5.8 (su cui è configurata la base con Utility Airport), un MacBook bianco simile sempre con 10.5.8 e un iBook G4 con Tiger ultima versione.
    In questi mesi ha funzionato tutto correttamente, ho utilizzato la base per creare un network protetto con i tre computer, inizialmente ho configurato la base e i tre computer passo dopo passo a telefono con l'assistenza Apple (era gennaio, quindi era gratis).

    Circa una volta al mese la connessione saltava, e dovevo collegare il MacBook nero al modem via cavo Ethernet, poi ricollegare la base al modem, e tutto funzionava di nuovo.

    Il mese scorso mi ha dato questo problema: segnale nullo o quasi, base non trovata in Utility Airport.
    Resetto e ripristino il profilo precedente: tutto ok.

    Adesso sono nel panico: da oggi improvvisamente il segnale è sparito, ho già scollegato dalla corrente la base, ho fatto reset alle impostazioni di fabbrica un paio di volte, e niente, Utility Airport non vede la base (nemmeno se metto il MacBook a 10 cm dalla base), e quando la vede non posso configurarla (esce una finestra che dice "si è verificato un errore durante l'accesso al network selezionato").

    Sono bloccato e non so che fare: se chiamo la Apple vogliono 49 euro per l'assistenza telefonica (una sola telefonata), se la porto o spedisco in assistenza con la garanzia devo aspettare...

    Che guaio, mi sta dando un sacco di noie, con tutti i soldi che mi è costata... avete dei suggerimenti?

    La spia è gialla lampeggiante (anche se collego il cavo Ethernet del modem).

    Fino ad ora ha sempre funzionato bene, tranne quel problema che si presentava ciclicamente della connessione che spariva, salvo ritornare a posto se collegavo il MacBook nero al modem via cavo, e poi ricollegavo modem e base.

    Adesso non so cosa stia succedendo, non riesco più ad accedere alla base.
    Dovrei tentare un reset completo, ma ho paura che cancellando il profilo non riesca a ricreare il network così come feci guidato a telefono dall'assistenza apple...


    Niente da fare, ho fatto un hard reset, la luce è sempre gialla lampeggiante, in Utility Airport la vede, ma mi dice "si è verificato un errore durante l'accesso al network selezionato".

    Che faccio, spedisco con la garanzia?
    Ultima modifica di Lester; 12-05-10 alle 00:45 Motivo: Per favore, non postare in sequenza: puoi usare il tasto "Modifica" entro 30 minuti

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Come puoi vedere, ho unito i tuoi messaggi. Visto che sei nuovo del forum, prenditi un momento per leggere le regole.

    Su Mac Peer gli up non sono graditi, tanto meno dopo 10 minuti. Chi può e vuole rispondere lo farà di certo. Grazie per la comprensione

    Edit: vedrai anche che il post copia e incolla su più forum non è gradito perché chi investe risorse per rispondere poi non ha quasi mai riscontri.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Sei certo che non dipenda dal collegamento internet? o magari dal router...
    Hai provato collegando direttamente il cavo al Mac?

    Edito il titolo per renderlo più specifico.
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Salve ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte.
    Scusate se ho scritto anche su un altro forum, è che riguardo all'assistenza la Apple è tremenda, la sua politica è tutto fuorché vicina ai propri clienti, e quindi in queste occasioni bisogna aiutarsi come si può.

    Per maina: sì certo, in questo momento sono connesso via cavo Ethernet collegato al modem.
    E' un problema di Airport.
    Adesso sono riuscito a far comparire la luce verde fissa, se attivo Airport vedo tra i vari network anche il mio, ma il mac non si collega in automatico. Se clicco sul mio network, pur essendo già inserita mi richiede la password, se clicco su ok mi dà "timeout connessione", e in sostanza non posso connettermi.
    In tutto questo Utility Airport non vede più la base, in qualsiasi punto della casa io mi sposti, anche se metto il mac a 10 cm.

  5. #5
    Questo non è un up, come la definite.
    Scrivo di nuovo perché nuovamente sono cambiate le condizioni.
    Ho provato nuovamente con un hard reset, adesso Utility Airport vede la base (luce gialla) con le impostazioni di fabbrica, clicco su "continua" o su "impostazione manuale" per configurarla e mi esce la finestra "si è verificato un errore durante l'accesso al network selezionato"

    Uso il mac da molti anni, sono passato da un LC475 (con System 7), all'iMac G3, poi iMac G4 e ora MacBook nero. E devo dire che dopo tanti anni mi sembra di essere tornato a quando vedevo sui PC dei miei amici quelle finestre "errore -423947asidfj" quando di colpo windows si impallava!

    Che diavolo significa "un errore nell'accesso"? Tanta tecnologia che invece di semplificare le cose, rende tutto più complesso...

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Spaventapasseri Visualizza Messaggio
    Tanta tecnologia che invece di semplificare le cose, rende tutto più complesso...
    Configurare un network wireless con una base AirPort è tutt'altro che complesso.
    Proviamo da capo. Dopo aver eliminato eventuali network precedentemente impostati e resettato ai valori di fabbrica la base, riconfigura il tutto seguendo queste indicazioni: http://docs.info.apple.com/article.h...it/ap2060.html

    Lascia il network senza protezione e solo dopo aver verificato che tutto funzioni correttamente scegli una password di tipo WPA o WPA2 (solitamente danno meno problemi). Valuta eventuali cambi di canale e la resistenza alle interferenze.

    Facci sapere.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    ciao gabod3.

    Tutt'altro che complesso dici? Però quando lo configurai la prima volta dovetti chiamare l'assistenza Apple, pur essendo un utente mac da tanti anni, e abbastanza esperto.
    Mi diedero loro i valori da inserire alla voce TCP/IP di ognuno dei 3 computer, valori che da solo non avrei potuto reperire da nessuna parte.
    Senza di quelli non riuscivo a far sì che i 3 portatili fossero tutti e tre connessi contemporaneamente.
    La guida di installazione di Airport è assolutamente generica, e le faq per i problemi del tutto insufficienti.

    Mi dici di provare creando un nuovo network... bella questa, ci proverei, se non fosse che non riesco in alcun modo a configurare airport. Ogni volta che resetto (hard o soft reset non cambia), Utility Airport mi vede la base ma se provo a configurarla non mi fa accedere e mi dice "si è verificato un errore durante l'accesso al network selezionato", frase che non è spiegata da NESSUNA parte sulla guida stampata, sul supporto Apple, sull'aiuto mac di Airport...
    Ora non so cosa fare, non ho alcun modo di accedere alla base per configurare le impostazione.
    E quindi?

  8. #8
    Scrivo per segnalare che ho risolto il problema, ora vi spiego come.

    Dopo vari tentativi di reset di ogni tipo della base Airport, tutti andati a vuoto con quella frase solito irritante, ho chiamato l'assistenza Apple: mi hanno spiegato che posso portare la base a un centro di assistenza (è in garanzia, l'ho comprata a dicembre 2009, ma nel caso in cui il problema sia software e non hardware dovrei pagare l'assistenza), o usare l'assistenza telefonica Apple (costa 49 euro, dura 30 giorni di copertura, e se il problema non viene risolto rimborsano i 49 euro).
    Stavo per optare per questa seconda opzione, quando ho pensato di fare una cosa che non ho trovato scritto da nessuna parte (aiuto mac airport, guida di Airport, pagine on line di supporto Apple, ecc.).
    Ho improvvisato
    Ho collegato con il cavo Ethernet la base al MacBook, e sono finalmente riuscito a configurare la base con un nuovo Network identico al vecchio (avevo conservato le schermate dei vari passi dell'installazione che feci con i tecnici Apple), e ora tutto funziona.

    Quello che mi lascia decisamente scontento è la mancanza di informazioni sostanziali e che aiutino da parte di Apple: ti costringono ad usare l'assistenza e a pagare.
    Il problema era forse software, per cui la garanzia europea (non applecare, scaduta dopo 90 giorni) non avrebbe coperto questo problema.
    Spero che qualcuno possa trovare utile questa vicenda, magari potete creare un tutorial informale con questi suggerimenti, visto che leggendo su questo e altri forum, problemi simili con le basi airport sono più che frequenti.

    Grazie a tutti voi che siete intervenuti per cercare di darmi una mano

    Ancora non mi spiego come mai sia successa una cosa del genere mentre usavo il computer per navigare - non sono uno smanettone pseudo hacker, lo uso solo per lavorare e mi sembra assurdo che di punto in bianco salti tutto così, senza spiegazioni apparenti.

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da Spaventapasseri Visualizza Messaggio
    Ho collegato con il cavo Ethernet la base al MacBook, .
    Dico subito che si tratta di un argomento che conosco poco e che metterebbe in difficoltà anche me, ma leggendo come hai risolto, mi viene da domandarmi quali tentativi avevi fatto prima....
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  10. #10
    Scusate l'assenza.

    Per chiarirci: NON c'è scritto da nessuna parte, né sul liberetto dell'Airport, né sul supporto online della Apple di collegare la base airport al Mac tramite il cavo Ethernet, l'ho pensato io (insight, direbbero i comportamentisti).

    In questa settimana è la seconda volta che salta tutto e non riesco a trovarne la logica.

    NON è un problema di potenza del segnale: quando tutto funziona le tacche sono al massimo in ogni punto della casa (non è certo una reggia :P).
    NON è un problema di inteferenze, non ho nessun dispositivo (forni a microonde ecc.) vicino, tranne un cordless che non ha mai dato problemi. Non posso settare la base a 2,5Ghz di frequenza perché mi ci collego anche con i iBook G4 che ovviamente non potrebbe sfruttare tale frequenza.

    Da ieri improvvisamente la linea è saltata. Se mi collego via Ethernet, come in questo momento, funziona tutto alla grande.
    Pur vedendo il Network creato, non mi riesco a collegarmi ad esso.
    In tutto questo Utility Airport NON VEDE MAI LA BASE, nè quando tutto funziona, correttamente (a volte, sporadicamente, e senza una logica... ), né quando non funziona come adesso.
    La vede SOLO se collego la base al Mac via cavo Ethernet.
    Anche se metto il MacBook a 10 cm dalla base, non la vede. Il che mi sembra ridicolo.
    89 euro buttati.
    Se potessi farei una megacampagna contro la base Airport, dà solo problemi, ogni giorno accendo il Mac pensando "funzionerà Airport?", il libretto è inutile, il supporto online è una copia del libretto, l'assistenza telefonica se la fanno pagare cara... Veramente assurdo.

    Al momento sono in fase di stallo e non so cosa fare. Ho già provato a riavviare la base, riportarla alle impostazioni di fabbrica, riconfigurarla ecc. La luce è verde ma non viene vista da Utility Airport, e se anche vedo il Network ovviamente non mi ci fa connettere ("timeout connessione" bah!).

    Help

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •