Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1

    Batteria macbook e strano comportamento

     

    Salve a tutti..
    Ho acquistato un macbook late 2008 usato..

    Il mac è stato tenuto bene e la batteria diceva essere "nuova"..
    In effetti con istat mi dava "solo" 36 cicli di carica in un anno e salute al 100%..

    Dopo meno di un mese che lo uso... noto..
    - con soli 6 cicli di carica in più (tot 42) la healt è scesa al 98%. l'ho utilizzato principalmente attacato alla corrente
    - la carica non sale sempre al 100%. se ad esempio lo stacco per un pò dalla corrente e poi lo riattacco.. la carica non arriva al 100%..

    Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento o c'è qualche problema?

    Grazie mille
    Macbook late 2008 - SL 10.6.3
    [B]Cerco adattatore VGA (Macbook) [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49320"]qui[/URL]![/B]

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da frankmac Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento
    Sì, ma puoi rimediare con una ricerca nel forum con chiavi "calibrazione" e "calibra* AND batteria".

    Ti segnalo anche il tutorial di Mac Peer: http://www.tuttologia.com/tutorial/m...ria-ibook.html
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    grazie.. io ignoravo la calibrazione di una batteria.. =O
    Macbook late 2008 - SL 10.6.3
    [B]Cerco adattatore VGA (Macbook) [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49320"]qui[/URL]![/B]

  4. #4
    ciao, mi aggiungo qua x non aprire altri post..
    allora la mia batteria da un paio di gg dura solo 1 ora.. ho un macbook unibody. ha 1 anno e passa di vita e non ho mai fatto la calibrazione. ora l'ho fatta ma non è servita a nulla. ho scaricato coconbattery e la situazione è questa
    ecco l'immagine che mi esce

    è da sostituire? ho letto che ci sono anche pezzi non originali. meglio stare alla larga o valgono? essendo la mia prima sostituzione in caso non so come comportarmi. grazie mille

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    La calbirazione non e' una pratica magica che risolve problemi, e' una pratica che aiuta a mantenere bene la batteria, se fatta con la frequenza suggerita.

    Non facendola, la batteria si esaurisce piu' velocemente.

    Usa il mac ancora per un paio di settimane, poi ricalibra. Puoi recuperare qualche punto percentuale, ma non di piu'.

    Indicativamente ogni ciclo di carica (da qualsiasi stato si parte, fino alla carica completa) porta via lo 0,03-0,05% di capacita'.

  6. #6
    ok grazie quindi unica soluzione la sostituzione vero^?

  7. #7
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Puoi fare ancora un tentativo (e vedere se riesci a recuperare qualcosa in più) con un reset della SMC.
    Per conoscere lo stato reale della batteria puoi usare il terminale con la procedura descritta nel tutorial segnalatoti da gabod3.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  8. #8
    Davvero interessanti tutte queste info..
    Macbook late 2008 - SL 10.6.3
    [B]Cerco adattatore VGA (Macbook) [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49320"]qui[/URL]![/B]

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    17
    aggiungerei un particolare: la casa madre fornisce garanzia sulla batteria fino a "300 cicli"; premettendo che le batterie, quanto accumulatori, non sono soggette a manutenzione (oggi vanno, sono nuove, e domani possono essere da sostituire! o magari durano "una vita"!)le batterie sono garantite per 300 cicli, considerando "ciclo" la ricarica completa della batteria dovunque venga eseguita: es. se la batteria ha ancora 2 ore o 5 minuti di autonomia, non importa: portata a carica completa la macchina mi considera un ciclo; se invece, stacchiamo la corrente prima del 100%, per esempio quando mancano due o tre minuti, la macchina NON considera un ciclo, anche se tuttavia diminiusco di poco la capacità totale della batteria stessa.
    A conferma guardate i due valori, carica restante e capacità a carica completa: il secondo dato è fisso, il primo si ridurrà ogni volta che caricherete la batteria, sia che lo facciate al 100% che al 98% (senza cioè "marcare" un ciclo).
    Provate.

  10. #10
    Cosa ne pensate di questi valori?
    ioreg -w0 -l | grep Capacity
    | | "MaxCapacity" = 4046
    | | "CurrentCapacity" = 3931
    | | "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=0,"Flags"=5,"Capacity"=4046,"Current"=3931,"Voltage"=12460,"Cycle Count"=46}
    | | "DesignCapacity" = 4100
    Macbook late 2008 - SL 10.6.3
    [B]Cerco adattatore VGA (Macbook) [URL="http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49320"]qui[/URL]![/B]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •