Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1

    Editare e masterizzare filmati HDV alla massima qualità con iMovie e iDVD

     

    buongiorno a tutti

    sto facendo molte prove per individuare il migliore settaggio per masterizzare un filmato di massima qualità ma mi sto accorgendo di sciupare parecchi DVD e di non arrivare mai all'ottimo perché le variabili sono molteplici;

    OBIETTIVO: masterizzare su DVD un filmato di 30 minuti scaricato con videocamera HDV

    ecco gli INPUT di questo problema:
    --- ho un macbookpro 2,66 Ghz 4GB RAM
    --- vorrei editare e masterizzare utilizzando iMovie 09 e iDVD (utilizzando esportazioni che mantengano i marcatori di capitolo)
    --- scarico filmati HDV da videocamera canon HV10 (risoluzione 1080i - 1920x1080)
    --- TV plasma panasonic 37 pollici: massima risoluzione 1080i (altrimenti si scende a 720p)
    --- lettore DVD: sony PS3 (risoluzione impostata 1080i)

    ad oggi, leggendo il vs. forum (di notte quando purtroppo sono già molto stanco …. ho anche due figli da seguire oltre il lavoro … portate pietà di me ..), il migliore DVD che sono riuscito ad ottenere è stato utilizzando:
    --- esporta utilizzando QT
    --- codec AIC (frequenza “attuale” compressore “HDV 1080i”)
    --- filtro “nessuno”
    --- dimensioni “attuale 960x540” (non spunto “sorgente video non interlacciata”)
    mi ritrovo un file QT di dimensioni pari a 18 GB (filmato di 30 min)
    --- apro iDVD, metto in ordine il tutto e masterizzo con “migliori prestazioni” per un risultato pari a 1,8 GB di spazio occupato su DVD (NB non sfrutto la capienza massima del disco; se avessi scelto le altre due opzioni “qualità professionale” o “alta qualità” avrebbe compresso fino a 1,0 GB)

    il risultato è accettabile ma non eccellente (con pinnacle ottenevo dei DVD che parevano quasi Blu ray Disc);

    DOMANDA: mi chiedo se non ci sia la possibilità di ottenere di meglio sfruttando tutta la capienza di un normale DVD oppure abbiamo già raschiato il fondo del barile ???

    spero di aver stuzzicato l'attenzione di qualche intenditore. grazie
    Ultima modifica di gabod3; 11-05-10 alle 09:22 Motivo: Edito il titolo del topic perché "Domanda per esperti di videoediting" è troppo vago.

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    il procedimento è quasi giusto, solo due cose: dimensioni non devi mettere 960x540 bensì la dimensione del tuo video che come hai detto è 1920x1080.
    in iDVD devi lasciare qualità professionale.
    Di più non puoi fare. Otterrai un DVD pal quindi a risoluzione standard 720x576 (e quindi il 1080i si è perso per strada) che la ps3 upscalerà a 1080i. Inoltre non devi guardare quanto occupa di spazio il filmato sul dvd; è sbagliato pensare che se c'è poco filmato si può comprimere poco e deteriorare meno il video usando tutto il dvd, la codifica in mpeg2 (formato standard per i DVD video) non è modulabile a piacere.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Gas Gas Visualizza Messaggio
    ciao,
    il procedimento è quasi giusto, solo due cose: dimensioni non devi mettere 960x540 bensì la dimensione del tuo video che come hai detto è 1920x1080.
    in iDVD devi lasciare qualità professionale.
    Di più non puoi fare. Otterrai un DVD pal quindi a risoluzione standard 720x576 (e quindi il 1080i si è perso per strada) che la ps3 upscalerà a 1080i. Inoltre non devi guardare quanto occupa di spazio il filmato sul dvd; è sbagliato pensare che se c'è poco filmato si può comprimere poco e deteriorare meno il video usando tutto il dvd, la codifica in mpeg2 (formato standard per i DVD video) non è modulabile a piacere.
    bene gas
    ho seguito i tuoi consigli, ho fatto una prova con una ripresa ricca di dettagli, riassumo il tutto:

    OBIETTIVO: masterizzare su DVD un filmato di 11 minuti scaricato con videocamera HDV

    ecco gli INPUT:
    --- ho un macbookpro 2,66 Ghz 4GB RAM
    --- vorrei editare e masterizzare utilizzando iMovie 09 e iDVD (utilizzando esportazioni che mantengano i marcatori di capitolo)
    --- scarico filmati HDV da videocamera canon HV10 (risoluzione 1080i - 1920x1080)
    --- TV plasma panasonic 37 pollici: massima risoluzione 1080i (altrimenti si scende a 720p)
    --- lettore DVD: sony PS3 (risoluzione impostata 1080i)

    --- esporta utilizzando QT
    --- codec AIC (frequenza “attuale” compressore “HDV 1080i”)
    --- filtro “nessuno”
    --- dimensioni “attuale 1920x1080 16:9” (c'era anche "1920x1080" e basta) (non spunto “sorgente video non interlacciata”)
    mi ritrovo un file QT di dimensioni pari a 6 GB (filmato di 11 min)
    --- apro iDVD, metto in ordine il tutto e masterizzo con “qualità professionale” per un risultato pari a 1,5 GB di spazio occupato su DVD

    il risultato non mi pare molto superiore ai precedenti; si nota un piccolo trascinamento delle immagini quando le riprese spostano (credo sia normale)

    DOMANDA: siamo al limite ora? a rischio di diventare antipatico ripeto che questi filmini di breve durata venivao masterizzati da pinnacle in MPEG-4 con una qualità sorprendente (quasi non si coglieva la differenza tra DVD e telecamera). Insisto perché non vorrei abbandonare imovie09 prima di aver verificato bene il suo punto limite, vista la magnifica semplicità di editing che mi ha davvero stupito.
    grazie

  4. #4
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    beh a masterizzarli in mpeg 4 non ottenevi però un DVD video, bensì un dvd dati che la ps3 leggeva. se non hai il limite di dover usare per forza un dvd video (non so magari poi lo devi dare a qualcun altro) puoi creare un dvd dati esportando da imovie per esempio in formato H.624. La ps3 dovrebbe leggerlo senza problemi e avresti il filmato in dimensioni HD native senza notevoli perdite di qualità. Non avresti però il menù del dvd video e quindi non dovresti passare da iDVD bensì da un normale programma di masterizzazione come burn o toast. Per il trascinamento delle immagini, hai guardato il DVD sul mac o sulla tv? perché sul computer è normale vedere il trascinamento dovuto al fatto che il video è interlacciato, sulla tv tuttavia tale effetto dovrebbe sparire.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Gas Gas Visualizza Messaggio
    beh a masterizzarli in mpeg 4 non ottenevi però un DVD video, bensì un dvd dati che la ps3 leggeva. se non hai il limite di dover usare per forza un dvd video (non so magari poi lo devi dare a qualcun altro) puoi creare un dvd dati esportando da imovie per esempio in formato H.624. La ps3 dovrebbe leggerlo senza problemi e avresti il filmato in dimensioni HD native senza notevoli perdite di qualità. Non avresti però il menù del dvd video e quindi non dovresti passare da iDVD bensì da un normale programma di masterizzazione come burn o toast. Per il trascinamento delle immagini, hai guardato il DVD sul mac o sulla tv? perché sul computer è normale vedere il trascinamento dovuto al fatto che il video è interlacciato, sulla tv tuttavia tale effetto dovrebbe sparire.
    lo fa su entrambi (mac e TV)
    riassumendo, volendo restare sul imovie+iDVD (senza perdere i capitoli) mi confermi che non c'é altro da fare?
    grazie

    PS: mi pareva che con “migliori prestazioni” per filmati corti ci fosse più qualità

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di Kata
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Magenta (MI)
    Messaggi
    118
    Ciao...
    Posso farti una domanda?
    Perchè ti 'ostini' a mettere il filmato su DVD? Perchè ti servono i menù o....?
    [FONT="Palatino Linotype"][B]Computer[/B] : [COLOR="Navy"]I-Mac 24" C2D 2.8Ghz 4GB RAM[/COLOR][/FONT]

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Kata Visualizza Messaggio
    Ciao...
    Posso farti una domanda?
    Perchè ti 'ostini' a mettere il filmato su DVD? Perchè ti servono i menù o....?
    ciao
    non capisco bene la tua domanda.
    mi piace videoregistrare tanti ricordi di famiglia e ho generato ormai circa 50 cassette miniDV da 60 min l'una; ora se voglio guardarmi comodamente es. alcune vacanze dovrò sbobinare e montare i filmati,mettere qualche musica, capitoli, ecc.. e poi trasferire il tutto su un supporto idoneo per poterlo guardare in TV ...
    perché trovi forse strana questa procedura?
    oppure avresti qualche suggerimento ?

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    No, non c'è altro da fare, ma ti ripeto che è ovvio che con pinnacle veniva meglio visto che non creavi un DVD video, e come ti ha detto Kata se non ti interessano i menù o altri fronzoli e vuoi solo il video, puoi creare un DVD dati, oppure usare semplicemente una chiavetta. Penso che i capitoli li mantenga lo stesso.

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    La tua esigenza e' chiara, forse pero' non cogli un fatto fondamentale.

    Il DVD e' uno standard, che per funzionare su tutti i lettori richiede una codifica ben precisa.

    Questo impedisce di fatto di salvare in formato HD su un DVD normale. Perche' se anche la capienza lo consentisse, il lettore si troverebbe davanti ad un formato sconosciuto.

    Per ragioni di archivio puoi salvare i files AVHCD su DVD, se sono corti, ma ovviamente li salvi come dati e non come video direttamente fruibili.

    Per fare cio' che desideri, ti dovrai dotare o di un masterizzatore e di un lettore da tavolo Blu ray oppure potresti tentare con un HD multimediale che supporti l'HD.

    (Sto facendo ricerche simili per me, visto che da poco ho una cam HD, ma mi manca tutto il resto...)

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    La tua esigenza e' chiara, forse pero' non cogli un fatto fondamentale.

    Il DVD e' uno standard, che per funzionare su tutti i lettori richiede una codifica ben precisa.

    Questo impedisce di fatto di salvare in formato HD su un DVD normale. Perche' se anche la capienza lo consentisse, il lettore si troverebbe davanti ad un formato sconosciuto.

    Per ragioni di archivio puoi salvare i files AVHCD su DVD, se sono corti, ma ovviamente li salvi come dati e non come video direttamente fruibili.

    Per fare cio' che desideri, ti dovrai dotare o di un masterizzatore e di un lettore da tavolo Blu ray oppure potresti tentare con un HD multimediale che supporti l'HD.

    (Sto facendo ricerche simili per me, visto che da poco ho una cam HD, ma mi manca tutto il resto...)
    spero tu abbia preso la cam HD con supporto cassette miniDV?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •