Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    G5 si blocca al'avvio sull'imagine della scrivania

     

    Dopo essere stato a riposo per un mese, causa lavori in casa, o rimesso in funzione il G5 dual core con 2 dischi interni, uno con tiger l'altro con Leopard. Al primo avvio mi è comparso lo sfondo della scrivania di Tiger (quella blu) e poi più niente. Si è fermato li. Ho spento forzatamente e, dopo aver scollegato tutte le periferiche, riavviato tenendo premuto alt per scegliere il volume con leopard ma lo schermo rimaneva nero. Ho scollegato un disco interno e riavviato di nuovo. Mi è comparsa la scrivania di leopard (ho scollegato quello con Tiger evidentemente) ma sempre e solo lo sfondo della scrivania (il cielo stellato). Ho provato ad aprire il cassetto dei cd e lo ha aperto; ho inserrito il DVD di Tiger e fatto l'avvio tenendo premuto C. Niente; non vede il DVD. Ho fatto il reset della PRAM senza risultato. Idem con la NV RAM. Provato a farlo partire tenendo premuto D; niente da fare. Scollegato l'altro disco rigido di nuovo niente.
    Provato a farlo partire in target mode dal macbook pro con leopard ma non funziona; lo schermo rimane nero. Non so più cosa fare e mi serve per lavoro urgentemente...
    Consigli a parte quello di portarlo in assistenza?
    Grazie

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Nessuno ahinoi.

    Vedo che hai fatto parecchie prove. Non sono certo siano tutti i possibili tentativi, dai un'occhiata al tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html) ma se non ottieni nulla, ti devi rassegnare all'idea che lo devi portare in assistenza.

  3. #3
    Alla fine ho risolto... per caso o piuttosto per disperazione direi... ho riavviato staccando anche tastiera e mouse e ha funzionato! Mi è apparsa la finestra di login (cosa che prima non succedeva ma appariva la scrivania vuota e non potevo fare nulla), ho collegato la tastiera e digitato nome utente e password ed è partito normalmente. Ho fatto una riparazione dei permessi e c'era solo un permesso sbagliato su qualcosa come private.secure.log o qualcosa di simile, non ricordo bene. Comunque ora tutto fsembra funzionare a dovere (incrocio le dita)
    Non mi era mai successa una cosa simile eppure ne ho viste tante...

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Germo Visualizza Messaggio
    Ho fatto una riparazione dei permessi e c'era solo un permesso sbagliato su qualcosa come private.secure.log o qualcosa di simile
    L'importante è che hai risolto comunque quel messaggio potrebbe essere legato ad Anacron, se l'hai installato. A me succede puntualmente e non crea problemi:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20914

  5. #5
    No, non ho anacron installato.
    La cosa che mi stupisce è che l'unica differenza tra i tentativi falliti e quello che è andato a buon fine è il fatto di aver staccato anche la tastiera e il mouse all'accensione lasciando attaccato solo il monitor...
    Certo che a volte i computers fanno le bizze.

  6. #6
    Per la precisione e per le generazioni future:
    Questa mattina uscendo dallo stop stessa storia... Impallato, riavviato ed ecco la scrivania vuota!
    Questa volta però, ho avviato (dopo aver spento forzatamente) con soli la tastiera e il mouse attaccati e senza il 2° monitor; è partito normalmente. Il che mi fa supporre che sia il 2° monitor a farlo disorientare...
    Ho verificato i permessi e non mi ha dato nessun errore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •