Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1

    Disco pieno ma non mi pare.

     

    Salve
    mi sono accorto di avere sul mio MacBook Pro il disco pieno, 6 gb liberi su 250gb. Ho avviato WhatSize per verifica e mi pare che i conti non tornano. Lo spazio occupato pare sia di 154 gb. Allego lo screenshot. Non capisco io o c'e' qualcosa che non va? Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cap disco.jpg‎ 
Visualizzazioni: 190 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 2471  

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    apri monitoraggio attività e verifica l'uso disco. uno dei tanti modi per farlo.

  3. #3
    Mi da 6,46 gb liberi. Ci sono forse file nascosti?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    certo e che 9 volte su 10 non devono essere eliminati. what size te li mostra, ma non prendere i "conteggi" come la bibbia. soprattutto se non è una versione pienamente compatibile col tuo sistema.

    lo spazio usato invece quant'è?
    Ultima modifica di flashcream; 06-02-10 alle 13:37

  5. #5
    Hai per caso provato a inizializzare lo spazio libero con Utility Disco per evitare il recupero dei dati?
    Lo domando perchè sembrava che non capissi la causa della perdita di spazio libero nell'hard disk ma se sei consapevole di avere il tuo Mac strapieno di files ingombranti come non detto...
    Ultima modifica di Votantonio; 06-02-10 alle 13:41

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    certo e che 9 volte su 10 non devono essere eliminati. what size te li mostra, ma non prendere i "conteggi" come la bibbia. soprattutto se non è una versione pienamente compatibile col tuo sistema.

    lo spazio usato invece quant'è?
    L spazio usatoe e' 243 gb

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    Hai per caso provato a inizializzare lo spazio libero con Utility Disco per evitare il recupero dei dati?
    Lo domando perchè sembrava che non capissi la causa della perdita di spazio libero nell'hard disk ma se sei consapevole di avere il tuo Mac strapieno di files ingombranti come non detto...
    Non vorrei inizializzare lo spazio libero per non ficcarmi in qualche altri guaio (letto sul forum). La questione e' capire quali file devo eliminare.

  8. #8
    Allego anche questo. Forse puo' essere utile per capirci qualcosa.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Disk.jpg‎ 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 2472  

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da sgordiano Visualizza Messaggio
    Non vorrei inizializzare lo spazio libero per non ficcarmi in qualche altri guaio (letto sul forum). La questione e' capire quali file devo eliminare.
    Evidentemente non mi sono fatto capire. Io non ti stavo suggerendo di inizializzare lo spazio libero (ci mancherebbe), ti stavo solo chiedendo se in un recente passato lo avessi fatto tu. Questo perchè quando io ho avuto la pessima idea di farlo l'hard disk mi si è riempito completamente (di files temporanei credo) e soltanto quando ho interrotto il processo la situazione si è normalizzata.
    Ma vedo che il tuo hard disk è strapieno di roba (e tu ne sei consapevole) quindi sta a te decidere cosa eliminare magari procurandoti un nuovo hard disk esterno su cui trasferire i tuoi files più ingombranti...
    Aggiungo che i dati che ci hai fornito sono diversi: nel post di apertura lo spazio utilizzato è di 154 GB, nel post n°6 è di 243 GB.
    Tempo fa ho trovato in rete un comando da Terminale che permette di conoscere l'effettivo spazio disponibile nel disco. A me a suo tempo è servito.
    Se ti interessa ecco qua: apri il Terminale e copia e incolla df -Hil e batti invìo. Dopo se vuoi scrivi qui il risultato...
    Ultima modifica di Votantonio; 06-02-10 alle 14:30

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Scusa ma nella prima immagine Whatsize ti dà 130 GB per gli utenti: solo tu puoi cliccare su quel link ed analizzare come viene occupato lo spazio. Nella seconda, sembra esserci una discordanza, ma non si vede la cartella filmati: è vuota?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •