Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1

    Tutorial per creare file immagini iso Mac/Windows

     

    Per creare gratuitamente e senza ricorrere ad applicazioni esterne un file immagine su Mac riconoscibile e compatibile anche con Windows (dunque in formato iso), si puň fare anche cosě:

    1) Inserire il disco nel lettore cd/dvd e aprire Utility Disco

    2) Selezionare il disco e cliccare sull'icona Nuova immagine (oppure dal Menů in alto Archivio > Nuova > Immagine disco da... (Nome del vostro disco).



    3) Scegliere il formato Master DVD/CD, criptatura nessuna e registrare (per esempio) in Scrivania. Approfittiamone per modificare il nome, scegliendone uno non troppo lungo, togliendo gli spazi e caratteri speciali.



    Utility disco crea un file .cdr sulla scrivania.

    4) Aprire il Terminale (applicazione che si trova in Mac HD/Applicazioni/Utility)

    5) Spostarsi nel luogo dove abbiamo salvato il file .cdr (nel mio esempio il desktop). Per farlo usare il comando (in inglese):

    cd desktop
    (e confermare con invio)

    6) Scrivere il comando

    hdiutil makehybrid -iso -joliet -o NomeDelFile.iso NomeDelFile.cdr
    (e confermare con invio)



    Il nome del file .iso non deve essere per forza uguale a quello del file .cdr, ma deve essere corto e senza spazi e caratteri strani.

    Si ottiene sulla scrivania un file immagine di formato iso 9660 (joliet).

    Eseguito su Leopard 10.5.8.

  2. #2
    Grazie Padmé .
    "Gli uomini temono il pensiero piů di ogni altra cosa al mondo, piů della rovina e persino piů della morte. Il pensiero č spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero č grande, acuto e libero, la luce del mondo e la piů grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  3. #3
    Grazie, forse č da spostare...

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Localitŕ
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    forse č da pubblicare

    Ottimo lavoro, Grazie.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Grazie

  6. #6
    Padmč a quanto pare č possibile usare questa procedura anche per trasformare un file .dmg giŕ presente sulla scrivania del Mac in un .iso (forse per te non č una notizia nuova, per me sě).
    Io ho provato questa trasformazione "al volo" con i primi due .dmg che ho trovato (quello di Firefox e quello di Mariner Write) dopo aver prima modificato il comando in hdiutil makehybrid -iso -joliet -o Nomefile.iso Nomefile.dmg invece che .cdr ed effettivamente ho ottenuto due file .iso perfettamente efficienti. Ad un primo rapido esame sembra che i software all'interno dei due dischi immagine non abbiano sofferto troppo per questa trasformazione ma accanto a loro č spuntato un file grigio scuro (eseguibile Unix) a volte senza nome di pochissimi KB.

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    Padmč a quanto pare č possibile usare questa procedura anche per trasformare un file .dmg giŕ presente sulla scrivania del Mac in un .iso
    Sarebbe piů corretto usare il verbo convert in questo caso:

    hdiutil convert /path/imagefile.iso -format UDRW -o /path/convertedimage.dmg

    E da .dmg a .iso:

    hdiutil convert /path/imagefile.dmg -format UDTO -o /path/convertedimage.iso

    Questi comandi li trovi facilmente con Google, altrimenti leggi la pagina del Terminale (decisamente lunga) su hdiutil dove trovi anche le differenze tra i verbi makehybrid e convert.

  8. #8
    Molte grazie, Lester. Utilissima per me anche questa tua precisazione...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    Questi comandi li trovi facilmente con Google.
    ..o direttamente con una ricerca nel blog di un nostro buon amico.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    ..o direttamente con una ricerca nel blog di un nostro buon amico.
    Che peraltro io frequento regolarmente...
    (adesso torno a controllare, mi devo essere distratto... )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •