Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: animare linee

  1. #11

     

    Per il montaggio sto usando Final Cut pro, sono ancora inesperto ma i rudimenti credo di averli imparati.
    Per la tua prova hai usato Flash?

  2. #12
    Non credo che i file .swf vadano bene per Final Cut. E per convertire i file .swf in altro che vada bene per Final Cut ci vuole Flash e Flash costa 800 euro. Se hai anche questo prodotto professionale, oltre a Motion, Photoshop e Final Cut, allora parti direttamente da Flash!

  3. #13
    Non ho Flash e non mi va di comprarlo, ma ho degli amici che lo usano per professione, potrei chiedere a loro.
    Un saluto Aldo

  4. #14
    Allora forse puoi fare tu l'animazione e poi fartela convertire per Final Cut.
    Io ho usato DrawSWF, gratuito e in java. http://drawswf.sourceforge.net/

    Basta cliccare sul bottone con l'immagine, e la tua immagine (cartina) che selezioni dal tuo disco rigido si inserisce nel punto dello schermo bianco dove clicchi con il cursore (dove appare il mezzo quadrato). Poi basta scegliere il pennello (e relativo spessore e colore) e disegnare la linea sulla cartina (io ho usato il mouse, che non č molto preciso).
    Il programma nella parte sinistra registra ogni azione (ogni azione poi si puň cancellare o spostare, ma questo vale soprattutto per altri tipi di disegni, vedi i miei esempi qui sotto). Se riesci a disegnare la linea senza fermarti lui scriverŕ una sola azione, ma anche se ti fermi e riprendi non č grave, semplicemente scrive un'azione in piů.
    Per vedere il risultato clicchi sopra Movie - Play o qualcosa cosě (vado a memoria, non sono sul Mac). Poi invece di fare save (registra in formato drawSWF), scegli esporta (in swf) e scegli la velocitŕ.
    Come detto, gratuito e 2 minuti per farlo.
    Poi io non ho flash e quindi ho pubblicato sul web direttamente il file swf oppure ho filmato con Screenium lo schermo mentre andava il filmato e ho ottenuto il video mov.

    Qui degli esempi di azioni (non cartina). Per pubblicarli qui sul forum ho dovuto trasformarli in gif. Per la cartina che ti ho messo sopra, non volevo chiaramente perderci 2 ore per fare il mov e il gif.



    Questa animazione si riferisce ad una gaffe (battuta di spirito) di Berlusconi riguardo ai terremotati dell'Abruzzo, dichiarazione passata su emittenti estere e su blog ma non su TV italiane.


    Ultima modifica di Padmé Amidala; 22-01-10 alle 01:21

  5. #15
    Tutorial DrawSWF



    1) Cliccare sul simbolo Inserire immagine
    2) Cliccare sullo schermo bianco per stabilire il suo posizionamento (appare una guida, angolo superiore sinistro)
    Appare il finder
    3) Scegliere la foto (cartina)
    4) Aprire
    L'immagine appare con il suo angolo superiore sinistro dove vi era la guida



    5) Cliccare sul simbolo del pennello
    6) Scegliere lo spessore del tratto



    7) Cliccare sul simbolo del colore del pennello
    8 ) Scegliere il colore



    9) Cliccare sul simbolo del disegno libero
    10) Disegnare sulla cartina con il mouse
    11) Man mano appaiono le azioni (line 1, line 2,...), a seconda di quante volte ci interrompiamo



    12) Al termine del disegno cliccare su Movie
    13) Cliccare su Play



    14) Cliccare su Export



    15) Scegliere la velocitŕ di esecuzione dell'animazione

    ...e registrare sul disco rigido in SWF (sola scelta possibile).
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 22-01-10 alle 01:08

  6. #16
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitŕ
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625






    .

  7. #17
    Bel tutorial Padmé!
    Complimenti
    "Gli uomini temono il pensiero piů di ogni altra cosa al mondo, piů della rovina e persino piů della morte. Il pensiero č spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero č grande, acuto e libero, la luce del mondo e la piů grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  8. #18
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    WOW! Grazie!

    "L'arte č magia liberata dalla menzogna di essere veritŕ"

  9. #19
    mi associo, ottimo tutorial, sarŕ molto prezioso grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •