Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rete homeplug

  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140

    Rete homeplug

     

    Nel tentativo di ruisolvere certi miei problemi di rete domestica wifi, non potendo cablare l'appartamento, pensavo di utilizzare gli homeplug, adattatori che consentono di trasformare la rete a 220V in una vera e propria LAN cablata.
    Qualcuno li ha mai utilizzati e sa dare qualche indicazione?
    Grazie mille
    Paolo

  2. #2
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140

    Rete Homeplug - RISOLTO: FUNZIONANO!

    Citazione Originariamente Scritto da Nonno Paolo Visualizza Messaggio
    Nel tentativo di ruisolvere certi miei problemi di rete domestica wifi, non potendo cablare l'appartamento, pensavo di utilizzare gli homeplug, adattatori che consentono di trasformare la rete a 220V in una vera e propria LAN cablata.
    Qualcuno li ha mai utilizzati e sa dare qualche indicazione?
    Grazie mille
    Paolo
    Mi rispondo da solo, ma magari può essere utile a qualcun altro.
    Acquistati e provati.
    Marca CISCO, montati, configurazione immediata (anzi direi nessuna configurazione salvo il tenere tutto in automatico), aumento repentino della velocità di trasferimento dati.
    Risolto il problema di riproduzione dei filmati in streaming dal MacBook, anche HD.
    Unica avvertenza, è preferibile collegare gli adattatori direttamente alle prese di rete, evitando ciabatte e simili.
    Resta irrisolto il problema del wifi, che non mi avrebbe obbligato a spendere altri euro.
    Ciao

  3. #3
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Grazie Nonno Paolo.

    Ti va di darci qualche dettaglio in più?
    Ad esempio, le caratteristiche del prodotto che hai acquistato, la velocità di trasferimento dati che hai rilevato, o quant'altro tu ritieni sia utile far sapere, tipo eventuali problemi di compatibilità?
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Grazie Nonno Paolo.

    Ti va di darci qualche dettaglio in più?
    Ad esempio, le caratteristiche del prodotto che hai acquistato, la velocità di trasferimento dati che hai rilevato, o quant'altro tu ritieni sia utile far sapere, tipo eventuali problemi di compatibilità?
    Ma certo, volentieri
    Caratteristiche principali fornite dal produttore: realizza una rete ethernet 10/100 sfruttando la rete elettrica a 220V; possibilità di protezione della rete a 56 bit; velocità di trasferimento dati fino a 85 Mbit.
    Premetto che la velocità effettiva di trasferimento da mac a mac non ho potuto ancora provarla; mi sono limitato a verificare al momento la possibilità di visualizzare in tv filmati in HD (1080p) in streaming dal macbook (collegato al momento ancora via wifi) alla ps3 collegata con homeplug (quindi cablata) utilizando PS3 Media Server sul macbook; ciò avviene con la massima fluidità anche con i parametri più impegnativi scelti su PS3 Media Server.
    I dispositivi dovrebbero consentire una velocità teorica di 85 Mbit.
    Ciò che ho installato al momento è il Powerline Network Kit PLTK300 di CISCO, kit composto da un adattatore con 1 porta ethernet (PLTE200) che ho collegato alla PS3, e da uno con 4 porte ethernet (PLTS200) collegato al router; il sistema consente l'inserimento di altri dispositivi analoghi (l'importante è utilizzare dispositivi della stessa "categoria"; della stessa marca sono infatti in commercio i modelli da 200 Mbit, che non sono compatibili, da quanto ho potuto verificare... ).
    Nelle varie prove fatte, ho avuto modo di collegare l'adattatore anche al macbook; la configurazione è stata istantanea; mi sono limitato a scegliere come connessione quella ethernet, ho disattivato airport, ho lasciato tutto in automatico, ed ha funzionato subito.
    Come problemi di incompatibilità, segnalo il software di gestione della sicurezza della rete homeplug, che gira solo sotto Win; la sicurezza (dati criptati a 56 bit) dovrebbe essere solo quella relativa alla possibilità che qualcuno sotto lo stesso impianto elettrico abbia dispositivi simili e possa entrare nella lan domestica. Credo che possa risolversi impostando il router in modo che accetti solo determinati mac address; proverò e farò sapere.
    La serie a 200 Mbit, che ovviamente costa di più, non necessita di un software di gestione della sicurezza, ma gestisce a livello hardware il criptaggio dei dati e l'interfacciamento dei vari dispositivi; l'installazione iniziale è solo leggermente più lunga.
    Altra problematica è quella delle prese di corrente; inizialmente infatti ho perso del tempo ad impostare la rete avendo collegato il dispositivo ad una ciabatta di quelle protette, e questo creava problemi di connessione al router. Collegandolo invece direttamente alle prese a muro, o a semplici prolunghe, o ancora a ciabatte "normali", il problema non si presenta.
    In questi giorni integrerò la rete con un altro elemento a 4 porte ethernet da mettere a servizio dell'iMac e del MacBook; in quel momento avrò modo di testare la velocità di trasferimento da mac a mac e provvederò eventualmente a disattivare del tutto il WiFi casalingo.
    Se nei prossimi giorni avrò ulteriori informazioni utili, vi aggiornerò.
    Qualsiasi altra notizia è reperibile su questo link.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao
    Paolo
    Ultima modifica di Nonno Paolo; 21-01-10 alle 01:00

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Grazie !

  6. #6
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Davvero interessante. Grazie anche da parte mia.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Davvero interessante. Grazie anche da parte mia.
    Di nulla... ci mancherebbe!

    Ho trascurato un particolare non secondario: questi affari "non li regalano" (purtroppo); un kit come quello che ho acquistato ed installato costa sui 90 euro nelle principali catene di negozi di eletronica, ed ogni elemento aggiuntivo sui 40-50 euro, però risolve più che egregiamente problemi di rete se non si vuole o non si può usare il WiFi oppure se non si può stendere una rete ethernet vera e propria.
    Ho visto anche che su ebay c'è una discreta scelta di marche e modelli, ma non so bene se e come dispositivi di marche diverse dialoghino fra loro.

  8. #8
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140

    Rete homeplug - VELOCITA' EFFETTIVA

    Citazione Originariamente Scritto da Nonno Paolo Visualizza Messaggio
    In questi giorni integrerò la rete con un altro elemento a 4 porte ethernet da mettere a servizio dell'iMac e del MacBook; in quel momento avrò modo di testare la velocità di trasferimento da mac a mac e provvederò eventualmente a disattivare del tutto il WiFi casalingo.
    Fatto. Ho integrato la rete e adesso tutti gli apparecchi sono collegati via ethernet con i Powerline Cisco.
    La velocità di copia da mac a mac è di 80 Mbit; posto che la velocità massima nominale è di 85 Mbit, ciò vuol dire che l'impianto elettrico di casa è di buona qualità e che questi apparecchi mantengono le promesse.
    Direi che sono soddisfatto
    Ciao
    Paolo

  9. #9

    Altre marche di homeplug??

    Salve a tutti,

    leggo con interesse questo forum da circa 3 anni (data di acquisto del mio primo Mac!) ed oggi finalmente mi sono iscritto perché questo argomento mi interessa moltissimo.

    Vorrei passare dal Wireless a questa tecnologia (Homeplug), ma vicino casa mia (e in offerta a 69,90 il kit da 2) vendono solo il corrispettivo della SITECOM (LN-514).

    A giudicare dal racconto di Nonno Paolo quello CISCO và alla grande.

    Qualcuno ha esperienza con SITECOM?... immagino che rispetto a CISCO sia un po' più... low-cost....

    secondo voi c'è da fidarsi??

  10. #10
    Amico di Mac Peer L'avatar di Nonno Paolo
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da mac-dave Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    leggo con interesse questo forum da circa 3 anni (data di acquisto del mio primo Mac!) ed oggi finalmente mi sono iscritto perché questo argomento mi interessa moltissimo.

    Vorrei passare dal Wireless a questa tecnologia (Homeplug), ma vicino casa mia (e in offerta a 69,90 il kit da 2) vendono solo il corrispettivo della SITECOM (LN-514).

    A giudicare dal racconto di Nonno Paolo quello CISCO và alla grande.

    Qualcuno ha esperienza con SITECOM?... immagino che rispetto a CISCO sia un po' più... low-cost....

    secondo voi c'è da fidarsi??
    Mi permetto solo di dirti una cosa: in genere se restituisci la merce nell'arco di 7 - 8 giorni puoi chiedere il rimborso dei soldi spesi; non so esattamente se sia così per legge o se dipende dal negozio, ma sia da Mediaworld che all'Iper di Varese ho ottenuto rimborsi integrali per apparecchiature che non mi avevano soddisfatto.
    In assenza di aiuti specifici, puoi sempre provare a comnprarlo ed eventualmente a restituirlo (salvo verificare chiedendo prima di acquistare).
    Ciao
    Paolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •