Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1

    Selezione di intervalli non contigui di files

     

    Ciao a tutti.

    sapete dirmi come selezionare due intervalli non contigui di files?

    Se ad esempio ho una cartella contenente 100 foto e voglio selezionare dalla numero 5 all 30 e dalla 40 alla 60, che tasti devo usare sulla tastiera?

    so che shift seleziona un intero intervallo e che command permette di mantenere l'intervallo e di selezionare anche singoli files.

    il mio problema è come avere la selezione per due intervalli diversi di files, perchè tenendo premuto shift mi seleziona tutti i files dal primo all'ultimo...compresi quelli intermedi che voglio escludere dalla selezione.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Innanzitutto, benvenuto su Mac Peer.

    Io farei così: selezionerei il primo gruppo con il mouse, fino a coprire l'area dei file che lo compongono, e poi, tenendo premuto il tasto cmd, selezionerei il secondo gruppo.
    Comunque, attendi gli altri suggerimenti che arriveranno.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Disponi la cartella in "Vista Elenco" e selezioni il primo del primo gruppo col mouse poi premi Shift e selezioni l'ultimo del primo gruppo. Poi premi Cmd e selezioni il primo del secondo gruppo e infine premi Shift e selezioni l'ultimo del secondo gruppo. Se non mi sono confuso....

    Edit: tre in un minuto, è un record...

  4. #4
    @ Votantonio: grazie, ma è quello che provavo a fare prima di postare il messaggio, seguendo quello che facevo in windows...ma non mi funziona. non so se sia un problema del mio mac o se sia comune a tutti.

  5. #5
    Se funziona a me deve funzionare anche a te, non si scappa...
    Ricorda di disporre la cartella in "Vista Elenco" e scegli di elencarli per nome, per esempio...ma forse sono io che non ho capito quello che vuoi fare...

  6. #6
    si, sono in vista elenco.

    La selezione del primo intervallo mi viene e non mi da alcun problema.

    ad esempio: selezione i files dal numero 1 al numero 150 utilizzando shift.

    ipotizziamo poi che oltre a questa selezione, voglio aggiungere i files da 200 a 300.

    io tengo premuto command sul file 200, ed esso viene selezionato. ma quando clicco su shift (o command shift) per selezionare il file 300, mac mi seleziona tutti i files da 1 a 300 (che non va bene visto che non voglio i files da 151 a 199).

    so che con command posso selezionarli uno a uno, ma cercavo lo stesso sistema che usavo in windows.

    Se a te funziona allora dipende da quale impostazione del mio mac.

    grazie e notte!

  7. #7
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da divinodiabolico Visualizza Messaggio
    ma quando clicco su shift (o command shift) per selezionare il file 300, mac mi seleziona tutti i files da 1 a 300 (che non va bene visto che non voglio i files da 151 a 199).
    Mouse su file 1: click e basta
    Mouse su file 150: shift + click
    Mouse su file 200: cmd + click
    Mouse su file 300: shift + click

    In alternativa, usi la "vista icone" e procedi come ti è stato descritto più sopra.

    EDIT/ mi è stato fatto notare che su tiger questo sistema non funziona. Quale versione del sistema operativo stai usando?
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  8. #8
    Non Saprei...
    Ho preso un Macbook pro due mesetti fa...
    la procedura che hai descritto passo per passo è quella che già facevo, ma all'ultimo click (con lo shift) mi vengono selezionati tutti i file in un unico intervallo.

    per cui non riesco a risolvere il problema.

    Se dipende dal sistema operativo mi metto l'animo in pace, a meno che non ci siano altri sistemi simili o combinazioni di tasti differenti...

    grazie ancora a tutti per l'aiuto

  9. #9
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Non ci hai ancora detto che sistema usi. Il mac lo hai preso nuovo? Allora hai snow leopard (versione 10.6.X) e devono funzionare le procedure che ti sono state indicate. Altrimenti, il discorso cambia
    Il sistema operativo lo vedi da Mela > Informazioni su questo mac
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  10. #10
    Mac OS X
    versione 10.5.8

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •