Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1

    Iphoto gestione cartelle originali

     

    Ciao a tutti, premetto che considero Iphoto un programma molto comodo, semplice per gestire il proprio archivio fotografico. Ho però dei dubbi sulla gestione delle cartelle che "in automatico" viene fatta, nel momento in cui si eseguono delle modifiche sull' archivio (spostamenti o unione di eventi, aggiunta di immagini da fotocamera o da disco fisso). Non riesco a trovare un sistema per tenere ben organizzate le cartelle originali (Original e Modified), cioè con un nome scelto da me etc. Non dovrei pormi il problema, perchè, fino a che esuguo modifiche da Iphoto, cioè dall' interfaccia grafica, è tutto perfetto e organizzato ,quindi dovrei fermarmi qui e non crearmi altri problemi per nulla, ma vi pongo una domanda: se dovessi portare da un mac a un pc tutto il mio archivio, come farei? Le cartelle originali subiscono delle modifiche per cui se io decido di unire 2 o 3 eventi diversi in Iphoto, dandogli un nome, nella cartella originale rimangono le cartelle corrispondenti agli eventi vecchi, conseguenza, mi ritrovo tremila cartelle con nomi diversi o cartelle nominate semplicemente con la data di inserimento di quelle immagini etc, insomma tutto è un po confuso. La risposta puo essere: selezioni tutti i tuoi eventi dal menu di Iphoto, esegui comando esporta e così li copi su nuova cartella, il fatto è che facendo così mi esporta tutte le immagni senza dividerle piu per eventi, dovrei esportate gli eventi singolarmente creando nuove cartelle e rinominandole una per una e inoltre l' esportazione riguarda solo le immagini originali e quelle modificate in iphoto (senza il corrispondente originale).
    Non esistono sistemi alternativi per riorganizzare queste cartelle?

    Grazie

  2. #2
    Per esportare le foto, apri iphoto e nella finestra selezioni quelle che vuoi esportare (anche tutte con la combinazione di tasti command A) e poi scegli dal menù in alto Archivio > esporta > esporta documento (e scegli le opzioni).

    Comunque le foto si trovano in Immagini > Libreria iPhoto (iPhoto Library) > clicchi con il tasto destro del mouse e scegli Mostra contenuto pacchetto e vedrai le foto divise in originals e modified.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Grazie per la risposta, comunque sò che si puo esportare da Iphoto, m come gia dicevo, dovresti , o esportare un evento per volta , inserire in una cartella rinominarla, tutto cio per ogni evento, se uno ha tantissimi eventi non gli passa più. Se selezioni tutti gli eventi contemporaneamente, esporti tutte le foto assieme senza poterle dividere in eventi o cartelle . Io vorrei potere esportare per lo meno tutto ma diviso per eventi o comunque cartelle, ognuna con il suo nome. Inoltre , come dicevo rimane il problema che in questo modo vengono esportate tutte le foto modificate (non quelle originali, a meno che non siano state modificate, allora si).
    Rifaccio la domanda: come vi comportate se dovete trasportare una libreria Iphoto molto grande, in maniera ordinata, su un pc?

  4. #4
    Sveglia....


    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Comunque le foto si trovano in Immagini > Libreria iPhoto (iPhoto Library) > clicchi con il tasto destro del mouse e scegli Mostra contenuto pacchetto e vedrai le foto divise in originals e modified.
    A me questi sembrano eventi e le cartelle sono facilmente selezionabili in contemporanea con i tasti shift oppure command. Io con il comando Muovi in o Copia in di QuickAccess li copio o sposto dove voglio, tu usa pure il duplica o il drag and drop o l'alt drag and drop.


    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    tu non hai proprio capito cosa intendo dire, so benissimo come è fatta una cartella di Iphoto , io ho circa 150 eventi o cartelle come vuoi chiamarli, proprio come tu hai segnalato con l' immagine, si vede che sono nominati con la data dell' evento, il che è scomodo per capire di che evento si tratta, io voglio mantenere le cartelle con il nome dell' evento che gli ho dato , non nominati con la data. Esportandoli invece da Archivio Esporta, non ti fa distinguere gli eventi. se non singolarmente. Visto che sei piu sveglia di me dimmi, come fai a portare su pc IN MANIERA ORINATA, 150 eventi diversi con un nome vero e proprio, non con la loro data di inserimento.

  6. #6
    Io quando scarico dalla scheda memoria della macchina fotografica le foto, faccio una copia di tutte le foto, una destinata a PC e l'altra destinata a iPhoto (insomma, le scarico su due computer). E' così dal 2002. Quindi se cambio idea riguardo a come gestire le mie foto, non mi devo preoccupare di fare copie... sul PC ho le copie, gestite con altro software.

    Ti faccio notare che gli eventi con il nome cambiato da te si trovano, visto che appunto hai modificato qualcosa, nella sezione Modificate e non Originali.



    La cosa corrisponde a selezionare nella finestra di iphoto gli eventi che ti interessano e con un drag and drop spostarli dove vuoi. Sempre di foto modificate si tratta, gli originali non li puoi spostare in questo modo, a meno di non fare un ripristina originale per ogni foto modificata (tasto destro del mouse su ogni foto) o per ogni foto modificata di un evento selezionato (dal menu in alto Foto > Ripristina originale). Anche qui con shift e command si possono selezionare diversi eventi.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-12-09 alle 22:00
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  7. #7
    Ok potrebbe essere una soluzione, ma secondo me è laborioso. Chiedevo, appunto, se esiste magari un software che ti permette di esportare il tutto in cartelle lasciando il nome che hai dato hai tuoi eventi, e questo Iphoto gia lo fà, ma non in maniera automatica , esporta tutto quello che vuoi, come vuoi (dando il nome che vuoi etc..), ma non divide i tuoi eventi, esporta tutte le foto insieme, anche se appartengono a eventi diversi.
    La mia cartella originals contiene comunque degli eventi con data (perchè probabilmente ho tracinato delle immagini in Iphoto da disco, senza che fossero in una cartella con un nome, quindi in automatico viene nominato con la data). Comunque se copiassi la cartella originals, non potrei mantenere tutte la modifiche fatte fin' ora, io vorrei poterlo fare, per questo ritenevo il comando esporta utile, anche se purtroppo secondo me non è completo per i motivi segnalati in precedenza.

    Grazie comunque, probabilmente non esiste soluzione.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ishot-4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 298 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 2312  

  8. #8
    Seleziona l'evento nella finestra di iPhoto, ripristina gli originali tramite il menu in alto Foto. Poi crea sul desktop una cartella con il nome dell'evento e trascina l'evento selezionato su questa cartella.
    In questo modo perdi le modifiche, naturalmente (da me la maggior parte del tempo si tratta solo della rotazione).

    Ma dal tuo screenshot mi pare di vedere che negli originali hai già gli eventi con indicazioni tematiche, quindi mi sembra facile e veloce spostare tutti gli eventi! Basta selezionare tutti quelli che ti interessano con command clic oppure shift clic e fare una copia o spostarli dove vuoi (il nome viene mantenuto). Spero che tu le cartelle non le volevi spostare una a una!
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-12-09 alle 21:40
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  9. #9
    Potresti provare iPhoto Library Manager: http://www.fatcatsoftware.com/iplm/
    Io ho provato la versione free che però ha delle limitazioni.
    In pratica con iPhoto Library Manager ho creato una nuova libreria sulla scrivania trascinando nella finestra del programma gli eventi o gli album che desideravo duplicare. In questo modo, una volta fatto "mostra contenuto pacchetto" nella libreria nuova, le foto sono rimaste organizzate con il nome degli eventi.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: iPhoto Library Manager2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 174 
Dimensione: 29.4 KB 
ID: 2313   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: iPhoto Library Manager.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 43.9 KB 
ID: 2314  
    Ultima modifica di rob; 27-12-09 alle 22:09
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  10. #10
    Forse non riesco a essere chiaro, io voglio esportare un' archivio intero in una operazione sola, non posso esportare un evento alla volta, deve essere una cosa automatica. La soluzione è solo che esista un software che, rispetto alla procedura "esporta" di Iphoto, sappia anche dividire questa esportazione in cartelle, cosa che Iphoto non fa. Se io, con Iphoto, seleziono 100 eventi da 10 immagini e esporto, io vorrei che si creassero 100 cartelle con i nomi corrispondenti, non che si creino 1000 immagini con il loro nomi originali, questo è cio che fa l' esportazione di Iphoto, mischiando tutto.
    Spero di essere stato un po piu chiaro.

    ...scusa Rob, non ho fatto in tempo a vedere la tua risposta, sto provando il programma, mi sembra che possa fare al caso, faccio sapere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •