Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di MrM0r0
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    47

    crash dopo backup con TM

     

    ciao a tutti.
    vi prego aiutatemi! sono disperatissimo. non credevo mi potesse mai capitare e invece è capitato.

    premessa: sono in possesso di un MacBookPro 17" di vecchia generazione: Intel 2,4Ghz, 2 Gb Ram, 250 HD, MacOS 10.5.8 (Leopard)

    ieri attacco come di consueto il mio HardDisk esterno (LaCie, 500Gb) per il classico backup di TM, procedimento avvenuto tranquillamente.
    Appena finito clicco per entrare in TM e mi entra normalmente, ma dopo qualche secondo accade l'inverosimile: appare una schermata bianca lampeggiante (tipo luci strobo per intendersi) sopra la schermata di TM, cioè lo schermo lampeggiava ma io potevo ancora vedere sotto, ma non potevo fare niente, tutti i pulsanti infatti erano inattivi e non ho potuto fare niente nemmeno dalla tastiera.

    preso dal panico ho premuto il tasto di spegnimento per far spegnere tutto. una volta spento, ho provato a riaccenderlo e dopo qualche secondo accade la seconda cosa più incredibile e spaventosa che abbia mai visto: una tremenda schermata a righe sul blu e grigio scende dall'alto come la peste, e al centro appare un messaggio in diverse lingue che cita " you need to restart your computer. hold down the power button for several seconds or press the restar button".

    dopo qualche secondo di panico, ho pensato di prendere i cd di ripristino e di provare qualche procedura presente nel libricino, tipo quella di inserire il cd e premere D per far l'Hardware Test. Lo fa e dopo averlo riavviato si è acceso normalmente, facendomi riprendere il colorito.

    Per tutto ieri non è successo niente, mac acceso e spento normalmente; ma ieri sera di nuovo la catastrofe! Mentre navigavo (su gazzetta.it se può interessare) torna la schermata lampeggiante!!! Lo spengo, lo riaccendo, tornata anche la schermata a righe con il messaggino....

    Vi prego ditemi qualunque cosa, ho bisogno di spalle amiche.
    Purtroppo è scaduto il primo anno di garanzia; se lo porto comunque ad un apple store al genius bar, mi possono dire/fare qualcosa?

    Grazie grazie grazie a tutti
    [I]Video meliora proboque, deteriora sequor.[/I]

  2. #2
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di MrM0r0
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    47
    ok. chiedo scusa. non ho fatto ricerche, preso dalla disperazione.
    il nome non mi tranquillizza, posso sapere se è grave o meno.
    grazie
    [I]Video meliora proboque, deteriora sequor.[/I]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Come scritto davvero decine di post (la cui lettura serve proprio ad evitare stati di panico) il kernel panic é un avviso in cui il Mac comunica di non essere riuscito ad eseguire/interpretare un operazione.
    Spesso é un problema legato alla RAM, ma puó dipendere da altro (chiavette USB, Hub, stampanti) e infine anche dal software.

  5. #5
    Approdato su Mac Peer L'avatar di MrM0r0
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    47
    avete ragione, chiedo di nuovo perdono, ma disperato come sono (ancora) non ho proprio pensato a fare una ricerca; di "kernel panic" non avevo mai sentito niente, come si nota dal titolo fuori luogo, ma mi sto facendo una cultura leggendo le decine di post precedenti.

    per quanto mi riguarda niente RAM cambiata, niente chiavette nè hub nè stampanti, molto probabilmente l'HardDisk esterno che però ha funzionato benissimo tutte le altre volte.
    per quanto riguarda i software, non ho installato recentemente nessuno dei software "pericolosi" che leggo nei post, ma appena riesco a entrare cerco di fare una lista per capire.

    posso comunque stare tranquillo con i dati, visto che poco prima di bloccarsi avevo fatto il backup?

    grazie mille di nuovo
    [I]Video meliora proboque, deteriora sequor.[/I]

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Le cose possono anche guastarsi e il kernel panic ti avverte, appunto, di un problema. Hai ancora Leopard e quindi se il probelma persiste e non trovi la causa, puoi tentare con un "Archivia e installa" ad ogni modo, non c´é molto altro da aggiungere.
    Prova a scollegare il tuo HD esterno per un po´ e valuta
    I tuoi dati sono al sicuro.

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di MrM0r0
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    47
    ok grazie.
    divento molto incapace quando capitano queste cose: posso chiedere se c'è una procedura ufficiale? ho inserito disco di riporistino e provato a fare ripara permessi, ma si blocca dicendo "pacchetti non validi". e ora?
    [I]Video meliora proboque, deteriora sequor.[/I]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Non esiste una procedura "ufficiale". L´unico sistema é banalmente quello di andare ad esclusione.

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di MrM0r0
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    47
    chiedo scusa per l'ignoranza dimostrata, ma ero davvero in preda al panico.
    ancora una volta devo ringraziare il forum per avermi fatto tornare la tranquillità e per avermi insegnato qualcosa in più.

    dopo aver letto i numerosi post sull'argomento e aver escluso, come hai detto te maina, alcune cause, tipo la ram, o software problematici, l'unica cosa che mi è rimasta è l'hard disk esterno che ho collegato poco prima che si verificasse il fattaccio. ora non oso ricollegarlo. che faccio?

    per rianimare la macchina, ho inserito il disco di ripristino n1, aperto utility disc e selezionato "ripara permessi" il cui esito è stato negativo (pacchetti no validi la dicitura); allora seguendo le indicazioni in questo post http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html ho selezionato "ripara disco" il cui esito è stato positivo. una volta riavviato il mac dall'hard disk interno, tutto è sembrato tornare alla normalità. allora sono tornato su utiliy disc e ho riprovato con "ripara permessi" e l'esito stavolta è stato positivo.
    ho fatto bene?
    spero davvero che sia stato solo un fatto isolato; ora sembra che sia tutto bene.

    ho avuto molta paura, chiedo ancora scusa per l'eccessiva foga con cui ho scritto, completamente senza cognizione di causa.
    Ultima modifica di MrM0r0; 10-12-09 alle 14:28
    [I]Video meliora proboque, deteriora sequor.[/I]

  10. #10
    Non ti preoccupare, capita di perdere il controllo. Quando ho avuto il mio primo (e per il momento unico) kernel panic io ho reagito all'inizio con rabbia e poi con un...Archivia & Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html.
    Quell'hard disk prima o poi dovrai riattaccarlo al tuo Mac (o al Mac di un altro...) anche per essere sicuro che non sia lui il colpevole di questi kernel panic.
    IMHO.
    Ultima modifica di Votantonio; 10-12-09 alle 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •