Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: rete cablata

  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di stenbai
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    prov. brescia
    Messaggi
    190

    rete cablata

     

    salve a tutti,
    in casa ho attivo una rete wi fi con 3 airport e time capsule, e un imac, un mini, una apple tv, un mac pro...il tutto wi-fi
    Ora vorrei passare ad una rete cablata e, non avendo esperienza, vorrei avere consigli sull' acquisto di un hub che mi permetta la condivisione documenti tra i vari mac (mantenendo attiva la rete wi-fi airport)
    1-C'è un modello di hub preferenziale che possiate consigliarmi oppure, riformulo la domanda, ci sono particolari accorgimenti a cui devo prestare attenzione nell'acquisto?
    2-non mi è molto chiaro se è meglio, per la condivisione tra vari dispositivi un hub o un routero uno switch...avete consigli?

    grazie a tutti
    Ultima modifica di stenbai; 23-11-09 alle 22:13

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ma che hub, uno switch o un router. gli hub sono la preistoria. le marche sono le solite.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Se il numero di apparecchi che colleghi non e' alto, potrebbero bastarti le porte del router che hai. Prima di tutto controlla questo.

    Dopodiche' la tecnologia degli switch e' talmente collaudata e semplice che ti sara' sufficiente prenderne uno da pochi euro e farai quello che vuoi.

    L'unica necessita' di avere un router riguarda l'accesso a internet. Per la condivisione dei documenti e la rete cablata, uno switch (magari fast/gigabit ethernet) e' piu' che sufficiente, connesso lo switch al router, hai condivisione documenti e connettivita'.

  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di stenbai
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    prov. brescia
    Messaggi
    190
    molte grazie....chiari ed esaustivi

    le porte del router adsl non bastano...sarà perfetto lo switch

    grazie

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di stenbai
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    prov. brescia
    Messaggi
    190
    ragazzi, ho preparato uno schema per capire di cosa avrei bisogno e se configuro giusto... avreste per caso un minuto per dirmi se è ok come voglio collegate il tutto per poter condividere documenti e connessione internet?

    grazie per la disponibilità
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rete.jpg‎ 
Visualizzazioni: 132 
Dimensione: 13.5 KB 
ID: 2242  

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Non conosco il router Alice, ma se e' possibile, collega entrambi gli switch a quello. Altrimenti non ci dovrebbero comunque essere problemi. E' possibile che i collegamenti switch/switch debbano essere fatti con cavi cross.

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di stenbai
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    prov. brescia
    Messaggi
    190
    grazie peter pan,

    tutto chiaro

    un'ultima domanda. Ogni singolo mac, può contemporaneamente essere collegato alla rete lan che creerei ethernet e alla rete wi-fi che creo con le basi airport express o devo collegare anche le airport alla stessa rete ethernet in modo da avere un network unico?
    Ultima modifica di stenbai; 25-11-09 alle 12:12

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non hai mai aperto pref. sistema/network?


  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di stenbai
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    prov. brescia
    Messaggi
    190
    Buonasera a tutti,
    finalmente (grazie al mio elettricista) ho messo in piedi la rete ethernet come in immagine allegata in precedenza... tutto quasi perfetto, funziona a metà ... l'apple tv non riesce a connettersi al network ethernet. Tutti gli indirizzi ip delle varie postazioni sono stati assegnati in automatico ma, con la configurazioni dhcp di apple tv non riesco a trovare il network. Non capisco cosa debba fare. Avete consigli in merito?
    Se inserisco un indirizzo ip manuale, stesso problema (a parte il fatto che non so se l'indirizzo 192.xxx.x.etc lo posso definire "a caso").

    La condivisione documenti è attiva tan'è che se dall'imac mi connetto al mac pro (per esempio), riesco a vedere le cartelle condivise ma, una volta entrato, l'apertura del file mi manda in blocco e mi compare eternamente la rotella multicolore... che dati di configurazione devo fornirvi per avere aiuto? non saprei proprio da dove partire.
    Viceversa, se dal pro mi collego ai condivisi dell' imac, va che è una meraviglia...

    avete consigli?

    grazie
    Ultima modifica di stenbai; 07-12-09 alle 22:37

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    A chi è connessa direttamente l'apple TV, dove arriva il cavo ?

    Nella tua rete ci sono almeno due elementi che possono assegnare indirizzi DHCP, il router ADSl e la time Capsule. Solo uno di questi lo deve fare e chiaramente la rete deve avere tutti indrizzi della stessa classe.

    La netmask deve essere la stessa (255.255.255.0 in caso di rete 192.168.x.x o 255.255.0.0 in caso di rete di tipo 10.x.x.x)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •