Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Rumy-chan
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    25

    iPhoto 6: risoluzione di stampa

     

    Ciao a tutti!

    qualcuno su sa se per stampare una raccolta, anche con iPhoto 6, bisogna aumentare i DPI da 150 a 300 come succedeva nella versione 5?
    Ho letto che con iPhoto 7 non serve più, ma non trovo info sul 6...

    Grazie 1000!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    sposto il topic nella sezione giusta: "Grafica digitale" ed edito anche il titolo che mi pare poco attinente con la richiesta


    Non é che basta aumentare la risoluzione per avere una buona qualitá. Dipende dalla qualitá e dimensione della foto originale. Aumentare la risoluzione e basta non serve a niente. Non conosco iphoto abbastanza, ma mi pare strano che possa anche svolgere questa funzione...

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Nella versione di iPhoto 06 non si parla di modifica dell'immagine in termini di aumento di dpi. (A titolo di curiosità mi piacerebbe sapere dove hai trovato questa informazione per le versioni successive legata alla raccolta di iPhoto)
    Per quanto ne so, diminuire le dimensioni di un immagine attraverso la risoluzione serve a contenere il 'peso' della foto ma il processo inverso non apporta significativi miglioramenti specie per la versione 06.
    Ciao
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Rumy-chan
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    25
    chiedo scusa!
    in effetti non sono stato molto chiaro...
    era per usufruire del servizio stampa delle raccolte di apple, non intendevo dire aumentare la risoluzione della foto.

    in questa vecchia discussione si diceva qualcosa al riguardo:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34111
    e qualcosa pure in questa:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...t=album+iphoto

    Grazie!

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Ciao Rumy-Chan,
    posso solo dirti che normalmente per una buona qualità di stampa si richiedono immagini di 300 dpi.
    La risoluzione minima richiesta per la stampa della tua raccolta come anche il formato li dovresti trovare nelle info di supporto del sistema che intendi usare, nel tuo caso Apple.
    Io ne ho usato altri e in generale valeva quanto detto sopra. A volte si specifica una risoluzione minima e massima, ad esempio 150dpi/300dpi, il tipo di formato (di solito jpg) e così via.
    Non conosco trucchi a meno che non si intenda che pur di creare un album secondo le specifiche imposte non si decida di aumentare arbitrariamente i parametri di dpi nella finestra di dialogo di modifica immagine di photoshop. Si ottiene un'immagine riproporzionata ma non migliora sostanzialmente l'effettiva qualità della foto.
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Rumy-chan
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    25
    Ciao Luthien,

    grazie per il chiarimento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •