Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Navigatori per iPhone

  1. #1

    Navigatori per iPhone

     

    L'offerta di navigatori per iPhone si sta piano piano arricchendo. Potrebbe essere utile conoscere le impressioni (positive e negative) di chi avesse già acquistato e testato una o più delle applicazioni disponibili (che coprano Europa e/o Italia).
    Al momento sono le seguenti:


    TomTom




    Navigon




    Sygic




    CoPilot




    amAze




    NDrive




    iGO My way




    Falk Navigator




    Waze




    Il fatto che sia in procinto di acquistare una App di navigazione per iPhone è un fatto puramente casuale, che nulla ha a che vedere con l'apertura di questo topic...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  2. #2
    Vi sarebbe anche AmAze, che prevede pagamenti mensili e la necessità di connessione a internet per scaricare le mappe delle regioni che si attraversano.
    Non è chiaro se bisogna impegnarsi per un numero minimo di mesi, ma se non fosse così, sarebbe interessante per chi usa il navigatore solo per periodi ben precisi e limitati.

    Il sito di AmAze non è aggiornato ma l'app è nello store da un giorno.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Ho comprato il Navigon da poco (tra l'altro un paio di giorni fa s'è aggiornato), ma ancora non l'ho provato sul campo. Sto per andare in trasferta in Inghilterra, al ritorno vi racconto un po' come è andata.

  4. #4
    Fra le più economiche c'è Ndrive. Io ho comprato qualche tempo fa Navigon. La mia impressione da inesperto totale con i sistemi di navigazione gps non è buonissima. Lo trovo (su 3G) lento, scattoso e di facile perdita del segnale. In città ci mette un bel po' a ripartire dopo ogni breve sosta (ti fermi al semaforo e devi aspettare ben 30 secondi) perché riprenda il segnale o comunque perché riparta. Fuori città si comporta meglio. E dire che è forse quella più considerata! Evidentemente può essere un problema del mio terminale o forse è il modello.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Hai fatto bene Juanitus a specificare il modello di iPhone. Le prestazioni contano e fra 3g e 3gs la differenza non è poca. Ricordiamocelo per quando diamo le nostre valutazioni.

  6. #6
    Io ho acquistato Navigon per un 3G e ho avuto occasione di provarlo in parallelo ad un Nuvi e devo dire che funzionona proprio bene ed ha (per i miei gusti) una grafica migliore. Perso segnale quando anche Nuvi lo ha perso in valle o in galleria, nient'altro da segnalare. Lo consiglio.

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Eccomi qui a spendere due parole per il Navigon.

    Sono stato in trasferta e mi è stato molto utile.

    Partiamo dal download (1.7 Gb, per la versione Europa), è ovviamente infinito, da farsi attraverso iTunes sul mac di casa. Non ho ben chiaro quanto occupi realmente nell'iPhone, dal momento che per installarlo richiede ALMENO 3.7-3.8 Gb liberi, lasciandone però comunque circa 1.5 successivamente, che si possono ulteriormente riempire con altra musica o applicazioni alla sincronizzazione successiva. Questo particolare mi ha fatto perdere un po' di tempo per liberare e rioccupare spazio.

    La partenza e il fix GPS sono molto veloci, l'applicazione molto semplice, sono disponibili come acquisti "in App." la navigazione verso i codici indirizzo inglesi (non so se avete mai notato ma gli indirizzi inglesi possono essere espressi mediante codici tipo '0X14 3S' oltre a normale indicazione via-numero) e le notizie sul traffico. Essendo comunque all'estero e senza navigazione internet, per non andare fallito... non ho proceduto all'acquisto.

    SI possono scegliere profili di percorso per tipo di mezzo e per scelta (veloce, 'migliore', breve, panoramico) con varie scelte accessorie (strade a pedaggio si o no etc...)

    Il calcolo per raggiungere la destinazione è immediato. La visualizzazione 3d puo' essere alternata a quella 2d a scelta, le indicazioni vocali chiare e puntuali.

    La mia prova era un po' limitata dalle condizioni (inghilterra, guida a destra e tempo pessimo) percio' ho aiutato il guidatore a ricordare il fatto di guidare a destra e nel capire un po' dove ci trovavamo, non ho quindi giocato molto con il navigon ed ho badato più al sodo.

    Seduto sul sedile anteriore col telefono sulle ginocchia, non c'è stato alcun problema a mantenere il segnale gps ed il tempo era anche piuttosto brutto. Abbiamo guidato prevalentemente in aperta campagna.

    Mappe fedeli, indicazioni impeccabili, velocità con iPhone 3Gs 16Gb perfetta.

    La scelta della strada fatta per arrivare a destinazione è stata oggetto di discussione. Siamo passati per strade di campagna, anzichè fare un tragitto più spedito di autostrada, ma più lungo. Alla fine forse il tempo stimato non era corretto e quando siamo tornati abbiamo percorso l'autostrada, con un risparmio di circa 15 minuti su un totale di un'ora e 30 minuti.

    A parte questo che dipende ovviamente da come sono classificate le strade sulle mappe, il resto mi è sembrato di ottima qualità.

    Fa quello che deve fare, ovvero portarti nel posto scelto, le indicazioni sono puntuali, la mappa scorre senza esitazioni. Ci sono i POI, ma non è chiaro se si possano aggiungere, certo si possono marcare al volo alcune posizioni da tenere in memoria. Nella visualizzazione 3d sono riportati anche i limiti di velocità con tanto di avviso discreto in caso di superamento. Si può scegliere se tenerlo verticale o orizzontale e lo schermo ovviamente risponde alla posizione.

    Per me promosso a pieni voti e ancora ovviamente da scoprire per bene.

  8. #8
    Ottima recensione Peterpan, grazie mille!

    Aggiungo all'elenco anche l'interessantissimo progetto Waze.
    Qui sono gli utenti a mappare le strade (come anche segnalare code, incidenti, etc...) e più persone lo utilizzeranno attivamente, migliore sarà il servizio.
    L'idea è semplice e geniale, l'applicazione è gratuita: da scaricare e provare assolutamente!
    Io l'ho già fatto ed ho tutta l'intenzione di dare un bel contributo, visto che in Italia hanno appena cominciato e c'è praticamente tutto ancora da mappare. Ma il progetto mi piace così tanto che sarà un vero piacere.

    Download diretto App Store
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    Mi sa che devo cartografare tutto io qui in zona... comunque se non sbaglio richiede il collegamento ad internet permanente. Confermi?
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 15-11-09 alle 01:30
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    comunque se non sbaglio richiede il collegamento ad internet permanente.
    Sì, preso dall'entusiasmo mi sono dimenticato di far presente questo non trascurabile "dettaglio": http://world.waze.com/faq/technical_faq/#11
    Grazie della precisazione Padmé!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •