Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fusione Illustrator

  1. #1

    Fusione Illustrator

     

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio a proposito dello strumento fusione in Illustrator.

    Ho un elemento (un cerchio per dire) lo copio e incollo diminuendone le dimensioni in scala......quando provo a fare la fusione tra questi 2 cerchi vorrei che i vari passaggi fossero equidistanti, mentre invece tendono ad esser più condensati verso l'elemento più grande e maggiormente rarefatti verso il cerchio più piccolo.

    Nonostante provi ad attivare le diverse opzioni (distanza o passaggi specificati), il problema mi rimane...come devo fare !?!

    Grazie per il supporto,
    Ciao !!


  2. #2
    Devi prima impostare la distanza desiderata nelle opzioni di fusione, poi applicare la fusione.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  3. #3
    intendi impostare prima l'opzione distanza specificata?

    Già fatto....il problema mi rimane.

  4. #4
    Sì, a me funziona.
    Seleziono i due cerchi, imposto la distanza di fusione (in questo caso 5 mm) e poi creo la fusione.
    Ecco due immagini di esempio.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 53.2 KB 
ID: 2182   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 32.3 KB 
ID: 2183  
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  5. #5
    ok...non mi ero spiegato bene.
    Il cerchio piccolo era spostato rispetto a quello grande.

    A me viene sempre fuori questo effetto e non capisco perchè....!!



    Grazie !!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza titolo-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 304 
Dimensione: 5.8 KB 
ID: 2184  

  6. #6
    In questo caso devi usare un'altra tecnica: infatti, Illustrator non può fare "due azioni" contemporaneamente ovverro ridurre e spaziare a una distanza prestabilita visto che gli oggetti che si generano sono di dimensioni differenti; puoi farlo se le dimensione dei due cerchi sono uguali (screenshot_01).
    Dovresti creare tu i passaggi di duplicazione e riduzione dal menu Oggetto > Trasforma > Trasforma ognuno impostando le percentuali di ridimensionamento e la distanza.
    Per renderli comunque equidistanti, devi spaziare i cerchi ottenuti tramite menu Finestra > palette Allinea > Distribuisci spaziatura. Quindi impostare una Sfumatura... (screenshot_02).
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 174 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 2185   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 2186  
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  7. #7
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Dico la mia:

    da quanto ne so succede questo. Partendo da un cerchio grande di colore x e uno piccolo colore y distanti una lunghezza z quando crei la fusione il risultato è la proporzione matematica tra la differenza dei diametri dei cerchi suddivisa per la distanza tra i due, in base alla lunghezza di fusione, evidenziati con la gamma di sfumatura del colore xy.
    Non è intuitivo, significa che se hai un cerchio di diametro 10 mm e uno di diametro 5 mm (lasciando al momento perdere il colore di entrambi) posizionati ad una distanza di z millimetri uno dall'altro, quando li fondi impostando come indice di fusione 5 millimetri, ti ritrovi una sequenza di cerchi DECRESCENTE fusi ad una distanza PROPORZIONALE tra loro che tiene conto del parametro di distanza effettiva dei cerchi + parametro di fusione scelto di 5 millimetri impostato + differenza dei due diametri.

    Non so se mi sono spiegata ma ci ho provato...

    Edit: non mi ero accorta di Rob; quello che dice è vero se l'intenzione è quella di avere un risultato 'equidistante' o comunque proporzionato diversamente.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 9.6 KB 
ID: 2187  
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  8. #8
    Infatti, Luthien... Illustrator non può "calcolare" contemporaneamente ciò che desidera wysan...
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  9. #9
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Giusto Rob, ho appena fatto una prova e i passaggi sono diversi ma sostanzialmente quelli che tu hai sintetizzato prima. Vediamo se è quello che intende Wysan e se gli è utile.

    (Sono cotta, notte...)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine 8.jpg‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 10.0 KB 
ID: 2188  
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  10. #10
    E' perfetto !!
    Esattamente quello che cercavo.....Grazie mile !!
    Le risposte son state più che illuminanti....Buonanotte....e....grazie ancora !!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •