Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    10

    Dati persi-programmi per recuperarli?

     

    Ciao a tutti,
    non so come sia successo, ma una cartella presente in scrivania e contenente tutti i dati della mia attività, è sparita.
    Mi sapete consigliare il miglior programma che conoscete per cercare di recuperarla?
    Grazie mille
    Andrea

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Che sistema operativo (e in che versione) usi ? Su che mac ? Utilizzi per caso FileVault ?

    Con una ricerca nel forum trovi molte indicazioni su programmi commerciali per il recupero dei dati, ma prima bisogna capire cosa e perche' e' successo.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Ciao il sitema operativo è Mac OSX versione 10.5.8 su modello Mac quello che è tutto nel monitor, non ricordo come si chiama.
    Processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo.
    Quel che è successo proprio non lo so.
    Forse mio figlio di 13 mesi ha schiacciato a vanvera sulla tastiera.
    Pensi che si riesca comunque a recuperare?
    In questo momento sto provando la versione free demo di Stellar Phoenix...

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Se ha picchiettato a vanvera sulla tastiera e' possibile che abbia spostato la cartella o l'abbia cancellata, ma magari non in maniera irreversibile.

    Hai provato a cercare con spotlight uno dei files che sapevi essere contenuti in quella cartella ?

    Hai guardato il cestino ?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da icarus01 Visualizza Messaggio
    ...Mi sapete consigliare il miglior programma che conoscete per cercare di recuperarla?...
    Time Machine, ovviamente...
    E' stata concepita anche per rimediare a pasticci di questo tipo, spero proprio che tu l'abbia attivata...

    Poi scarica e installa Find Any File (trova tutto più rapidamente di Spotlight) e se quella cartella è ancora nel tuo Mac vedrai che salta fuori...
    In alternativa c'è Easyfind, stesse funzioni...

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Ho provato con spotlight...niente...
    Il cestino nel frattempo è stato svuotato me ne sono accorto dopo un giorno...


    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Se ha picchiettato a vanvera sulla tastiera e' possibile che abbia spostato la cartella o l'abbia cancellata, ma magari non in maniera irreversibile.

    Hai provato a cercare con spotlight uno dei files che sapevi essere contenuti in quella cartella ?

    Hai guardato il cestino ?

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da icarus01 Visualizza Messaggio
    ...Il cestino nel frattempo è stato svuotato me ne sono accorto dopo un giorno...
    Dubito che un bimbo di tredici mesi possa fare tanto danno in così poco tempo, ad ogni modo ti resta sempre santa Time Machine. Prova a recuperare da lì la tua cartella...
    Altrimenti c'è Data Rescue...

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    "santa time machine" funziona solo se aveva già fatto il backup. Mi pare evidente che non sia questo il caso, altrimenti non ce lo avrebbe nemmeno chiesto...

    Il problema è risolvere "adesso" un problema di dati persi. Poi si puo' discutere come proteggerli per non far più accadere la cosa.

    P.S. Una cosa che non riesco a capire, come la maggior parte delle persone che vengono qui con problemi simili, si scopre che hanno un atteggiamento compulsivo che li porta a svuotare in continuazione il cestino... il cestino si svuota se il disco è arrivato a capacità massima, o se quello che si è cancellato è talmente "hot" da richiederne l'eliminazione definitiva. Altrimenti il buon cestino sta là proprio per gestire gesti maldestri, ripensamenti o vandalismi dei figlioletti o dei coabitanti non proprio esperti...

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    10
    Eh gia' hai perfettamente ragione, in effetti mi viene d'istinto svuotare il cestino quando vedo che c'è della roba...

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    "santa time machine" funziona solo se aveva già fatto il backup. Mi pare evidente che non sia questo il caso, altrimenti non ce lo avrebbe nemmeno chiesto...
    ...P.S. Una cosa che non riesco a capire, come la maggior parte delle persone che vengono qui con problemi simili, si scopre che hanno un atteggiamento compulsivo che li porta a svuotare in continuazione il cestino... il cestino si svuota se il disco è arrivato a capacità massima, o se quello che si è cancellato è talmente "hot" da richiederne l'eliminazione definitiva. Altrimenti il buon cestino sta là proprio per gestire gesti maldestri, ripensamenti o vandalismi dei figlioletti o dei coabitanti non proprio esperti...
    E' verissimo...
    Ma da un utente che non sa nemmeno che modello di Mac ha e malgrado abbia a disposizione uno strumento efficacissimo contro la perdita accidentale di dati come Time Machine nemmeno si disturba ad attivarlo questo è il meno...
    Ad ogni modo io il cestino lo vuoto solo a fine giornata...
    ...il sitema operativo è Mac OSX versione 10.5.8 su modello Mac quello che è tutto nel monitor...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •